4-4-2
GOLLINI
__PISANO____HELANDER_____MORAS___SOUPRAYEN
WZSOLEK_____VIVIANI_____IONITA_____SILIGARDI
TONI______PAZZINI
Marcone
Coppola
Albertazzi
Bianchetti
Samir
Winck
Romulo
Gilberto
Greco
Checchin
Marrone
Furman
Emanuelson
Jankovic
Juanito Gomez
Fares
Rebic
Helander-Samir 80-20%
Siligardi-Emanuelson-Gilberto 80-20-20%
Pazzini-J.Gomez 80-20%
Marcone (P, Trapani, prestito)
Samir (D, Udinese, prestito)
Gilberto (D, Fiorentina, prestito)
Marrone (C, Carpi, prestito)
Furman (C, Tolosa, prestito)
Emanuelson (C, svincolato )
Rebic (A, Fiorentina, prestito)
Rafael (P, Cagliari, definitivo)
Marquez (D, Atlas, definitivo)
Sala (C, Sampdoria, definitivo)
Hallfredsson (C, Udinese, definitivo)
Zaccagni (C, Cittadella, prestito)
Matuzalem (C, svincolato )
37. COPPOLA Ferdinando (1978) Piede: Dx Portiere
Con l'arrivo di Marcone, diventa il terzo portiere, utile solo in caso di assenza di entrambi i portieri, ma con molta esperienza.
95. GOLLINI Pierluigi (1995) Piede: Dx Portiere
Con l'arrivo di Del Neri è diventato il portiere titolare, sta offrendo buone prestazioni, ma con la difesa che si ritrova davanti non è semplice il suo lavoro.
88. MARCONE Richard Gabriel (1993) Piede: Dx Portiere
Arrivato in prestito dal Trapani, sarà il secondo di Gollini. Non ha mai giocato in Serie A, sarà al debutto se avrà qualche occasione.
6. ALBERTAZZI Michelangelo (1991) Piede: Sx Terzino Sinistro
Troverà spazio solo in assenza di Souprayen, come terzino sinistro. Al momento è la sua riserva.
22. BIANCHETTI Matteo (1993) Piede: Dx Difensore Centrale
Ha giocato titolare qualche partita, non demeritando, ma è ancora troppo giovane per essere titolare in serie A.
4. SAMIR Caetano De Souza Santos (1994) Piede: Sx Difensore centrale
Arriva da Udine per dimostrare il suo valore. Noto come il nuovo "Thiago Silva", si spera possa esserlo veramente.
12. GILBERTO Moraes Junior (1993) Piede: Dx Terzino destro
Arrivato un po' a sorpresa a fine mercato da Firenze, il terzino destro brasiliano non parte con i favori della titolarità, ma come riserva di Pisano, anche se ha concrete possibilità di prendere il posto da titolare come esterno difensivo.
5. HELANDER Filip (1993) Piede: sx Difensore Centrale
Lo svedese ha trovato il posto da titolare dopo la partenza di Marquez e sta cominciando a dimostrare di il suo valore anche se le prestazioni al momento non sono ancora sufficienti.
18. MORAS Vangelis (1981) Piede: Dx Difensore Centrale
E' lui il migliore della difesa scaligera. Titolare fisso, porta spesso buoni voti nonostante la situazione della squadra non è delle migliori, anche qualche bonus per lui, che non fa mai male.
3. PISANO Eros (1987) Piede: Dx Terzino Destro/Terzino Sinistro
Titolare sulla fascia destra di difesa, ha ripreso il posto dopo la partenza di Sala, con cui era spesso in ballottaggio. Ha portato alcuni bonus ad inizio campionato, poi le sue prestazioni sono calate come il resto della squadra. Può giocare anche a sinistra al posto di Soyprayen.
69. SOUPRAYEN Samuel (1989) Piede: Sx Terzino Sinistro
Titolare della fascia sinistra, pochi bonus, ma prestazioni in crescendo nell'ultima parte di campionato, attualmente ai box per un'operazione alla caviglia, appena rientra tornerà nel suo ruolo di terzino sinistro.
41. WINCK Claudio (1994) Piede: Dx Terzino Destro
Poco spazio in campionato per questo giovane brasiliano, da ricordare nella sua stagione solo un goal, che ha portato una vittoria, in Coppa Italia contro il Pavia.
97. CHECCHIN Luca (1997) Piede: sx Mediano
Giovane della primavera aggregato alla prima squadra ormai da inizio stagione a causa dei continui infortuni, poche presenze per lui fino ad oggi e continuerà cosi fino a fine campionato.
28. EMANUELSON Urby (1986) Piede:Sx Ala \ Terzino sinistro
Il primo arrivato nel mercato di gennaio, può giocare sia da terzino sia soprattutto da ala sinistra, dove giocherà più spesso, ma sarà difficile vederlo sempre in campo visto il ballottaggio con Siligardi, dove parte sfavorito.
19. GRECO Leandro (1986) Piede: Sx Mediano \ Trequartista
Dovrebbe essere lui il regista della squadra in assenza di Viviani, ma i risultati non sono gli stessi. L'allenatore punta molto su di lui, ma i fantallenatori lo possono tagliare tranquillamente, giocatore inutile al fantacalcio.
8. MARRONE Luca (1990) Piede: Dx Regista / Mediano
Arrivato per prendere il posto di Hallfredsson a centrocampo, con ruolo diverso visto che giocherà principalmente da regista basso davanti alla difesa o da centrocampista centrale. Buon tiro da fuori, buona visione di gioco, si spera anche buoni voti.
23. IONITA Artur (1990) Piede: Sx Mediano / Trequartista
E' rimasto al Verona nonostante molte richieste durante il mercato. Sarà titolare a centrocampo, può portare buoni voti come sta facendo nell'ultimo periodo, e, magari, anche qualche bonus. Uno dei migliori nel centrocampo scaligero.
14. FURMAN Dominik (1992) Piede: Dx Mediano / Trequartista Uno dei giovani arrivati a Gennaio al Verona, il centrocampista danese potrebbe trovare molto spazio durante il proseguo del campionato. Nella sua carriera ha portato, da centrocampista centrale, molti assist, ma pochi bonus. Scommessa scaligera di cui se ne parla bene. [/i]
2. ROMULO Souza Orestes Caldeira (1987) [img]http://maschile.football.it/dyn//images/nazionalita/bandiere/img_bandiera_small-14.jpg[img]Piede: Dx Centrocampista centrale
Tornato a luglio dopo l'esperienza alla Juventus, doveva essere uno dei giocatori migliori in rosa, invece, è uno dei migliori giocatori presenti in infermeria. Deve ancora giocare una partita in campionato, e non si nemmeno quando lo possa fare.
24. VIVIANI Federico (1992) Piede: Dx Mediano
Uno dei migliori centrocampisti in rosa, assist e gol da calcio da fermo, soprattutto su punizione. La pubalgia ha rovinato e sta tutt'ora rovinando, la sua stagione. Un vero peccato per lui e per i fantallenatori.
13. WZSOLEK Pawel (1992) Piede: Dx Ala Sinistra Migliorato notevolmente con l'arrivo di Del Neri, ha trovato continuità di presenze e buoni voti, la scommessa per il proseguio della stagione.
93. FARES Mohamed Salim (1996) Piede: Sx Punta Centrale / Ala Sinistra / Ala Destra
Il più giovane attaccante in rosa, poco o pochissimo spazio per lui durante la stagione anche e soprattutto a causa di diversi infortuni che lo hanno tenuto fuori.
21. GOMEZ Juanito (1985) Piede: Dx Ala Sinistra / Ala Destra / Seconda punta
Ha perso il posto da titolare con l'arrivo di Del Neri e il cambio modulo, porta meno bonus rispetto alla passata stagione, si gioca il posto come seconda punta, ma parte tra i favoriti.
7. JANKOVIC Bosko (1984) Piede:Dx Ala destra
Come Greco a centrocampo è lui il giocatore inutile al fantacalcio dell'attacco gialloblu, poche presenze, nessun bonus e voti bassi. Meglio evitarlo.
11. PAZZINI Giampaolo (1984) Piede: Dx Punta centrale
i]Prima punta al posto di Toni o seconda punta al suo fianco, Pazzini porta sempre il sui bonus, in ripresa nell'ultimo periodo, si spera possa continuare cosi per la salvezza difficile del Verona.[/i]
27. REBIC Ante (1993) Piede: Dx Ala destra / Seconda punta
Al debutto subito un palo per l'attaccante arrivato dalla Fiorentina, buone doti fisiche e tecniche, si giocherà il posto da titolare con Pazzini come seconda punta, o Wzsolek come esterno di centrocampo, più offensivo rispetto al polacco.
16. SILIGARDI Luca (1988) Piede: Sx Seconda Punta / Ala sinistra
Titolare di fascia sinistra a centrocampo, può giocare anche come seconda punta, ma non avrebbe molto spazio in quel ruolo. Qualche infortunio non gli ha permesso di essere sempre presente, dovrebbe portare qualche bonus in più rispetto a quello fatto fino ad ora.
9. TONI Luca (1978) Piede: Sx/Dx Prima Punta
E' lui la punta di diamante della squadra. Non ha giocato tutte le partite a causa di qualche infortunio, porta comunque sempre bonus e buoni voti. La salvezza dipende molto da lui e lui lo sa bene.
-
TABELLA AGGIORNATA ALLA 22ESIMA GIORNATA
Luigi Del Neri.
Spoiler:
Come descritto nella precedente analisi allenatore, Del Neri utilizza principalmente un 4-4-2 offensivo, ma con una buona fase difensiva. Dopo un po' di rodaggio e qualche acquisto utile, sembra davvero che l'Hellas Verona abbia trovato un equilibrio: dato importante per la seconda parte di stagione.
Gollini sarà il titolare, con Marcone suo vice e Coppola terzo portiere.
Spoiler:
Moras, sarà il titolare inamovibile al centro della difesa. Al suo fianco il favorito è Helander con Samir che - alla lunga - può insidiarlo. Bianchetti è indietro nelle gerarchie, in quanto è ancora acerbo. Sulle corsie laterali troviamo Pisano sulla destra e Souprayen sulla sinistra con Wink/Gilberto e Albertazzi rispettivi cambi. Pisano è adattabile anche a sinistra, con Romulo possibile terzino destro all'occorrenza.
Spoiler:
I centrali titolari sono Viviani e Ionita. Marrone e Greco i ricambi; più indietro - nelle gerarchie - Checchin e Furman. La fascia di destra è di Wszolek, mentre quella di sinistra se la contendono Siligardi ed Emanuelson, con Jankovic che parte svantaggiato (giustamente). Gilberto può rivelarsi una buona riserva, e dare una mano a partita in corso; ci sarà spazio anche per lui nel lungo periodo. Romulo è un eventuale esterno di ricambio, ma è tutt'ora un'incognita troppo forte per poterci puntare. Fares può essere utilizzato anche come esterno sinistro, in emergenza.
Spoiler:
La punta centrale sarà Toni supportato da Pazzini, che può essere anche il suo vice. Come seconda punta, al posto di Pazzini potranno giocare anche Rebic o Juanito Gomez, con quest'ultimo favorito.
Spoiler:
1) Toni 2) Viviani 3) Pazzini
- Punizioni: Viviani, Greco, J.Gomez
- Angoli: Viviani, Siligardi, Greco[/i]
- NESSUNO IN PARTICOLARE: La situazione la conosciamo tutti e la B è gia scritta. Non ci resta che onorare queste ultime partite di Serie A, con la flebile speranza di un miracolo, ma è ormai impossibile. Le uniche cose positive sono un mutato cambio di gioco (quello di Mandorlini era ormai datato e prevedibile) e una fase difensiva più accurata (se ne occupa direttamente Del Neri). Da questa situazione, ne traggono giovamento Gollini e Moras (almeno in casa). Il gioco propositivo di Del Neri aiuta giocatori come Wszolek e Ionita, sperando che possano dare di più anche per il fantacalcio. Gioco propositivo che dovrebbe favorire anche le punte, ma bisogna avere pazienza, in quanto Toni non è ancora in condizione a causa della poca continuità fisica che ha avuto in quest'annata maledetta. Non a caso, ho elencato gli unici consigliati nella scheda appetibilità.
La fase difensiva sta tenendo bene, e a breve si spera di ottenere anche i frutti "offensivi". Al momento, però, non ce la sentiamo di consigliare un giocatore di una squadra destinata ormai alla B, anche se onoreranno la categoria almeno per rispetto di una tifoseria splendida che non smette di sostenere la squadra nemmeno in queste condizioni. I giocatori chiave sopra elencati potrebbero, però, risultare delle "possibili sorprese" per questa seconda parte di stagione.
Occhio che i giocatori dell'Hellas Verona sono schierabili in casa. Basti vedere i voti dei portieri avversari della gestione Del Neri per rendervi conto che le occasioni per far gol ci sono state (discorso che vale soprattutto per l'ottica futura di un Toni in condizione).
- GOLLINI-MORAS: La prima dichiarazione di Del Neri sulla difesa è stata "me ne occuperò personalmente": i risultati gli hanno dato ragione. Con la sua gestione, i gol subiti sono diminuiti e la difesa è meno in affanno. Moras ultimamente sta garantendo la sufficienza e Gollini può essere un 3° portiere utile per le vostre squadre (sottintendendo una porta con Sportiello-Bizzarri-Gollini, cioè con una certezza e un Bizzari-Gollini da evere sempre in casa). Non consiglio assolutamente di tagliare Moras, dato che può essere molto utile per il prosieguo della stagione, soprattutto in casa.
- IONITA-WSZOLEK: Rappresentano i due centrocampisti dell'Hellas Verona più interessanti. Anche se differiscono completamente per caratteristiche, sono entrambi fondamentali nello schema di Del Neri. Il primo funge da collante tra centrocampo e attacco, coprendo la metà campo e proponendosi in avanti (creando superiorità numerica); il secondo, assicura la corsa e la spinta tipiche dell'ala del 4-4-2, anche se ha dei limiti tecnici palesi, ma la speranza è che, con un Toni in condizione, Wzsolek possa portare qualche buon assist. Entrambi sono da prendere come 7° slot, essenzialmente perchè assicurano titolarità ma i bonus latitano, almeno per ora; confido che con una finalizzazione maggiore delle punte, entrambi i giocatori portino bonus. Se dovete puntare su uno dei due, vedo leggermente meglio Ionita, in quanto ha meno probabilità di portare a casa una brutta prestazione (cioè, un 5), e alla lunga può essere un dato rilevante; occhio, però, a non sottovalutare Wzsolek, dato che potrebbe davvero beneficiare della cura Del Neri.
- TONI-PAZZINI: Fa male trovare la certezza di questo Hellas tra le possibili sorprese. Fa ancora più male se è un giocatore leader e capitano, che in 76 partite ha realizzato la bellezza di 42 gol, entrando nella storia dell'Hellas Verona. Quest'anno è una stagione maledetta, che ha travolto anche una roccia come Luca Toni. La cosa positiva è che adesso è tornato disponibile e pronto a dare una mano per questa seconda parte di stagione. E' un giocatore serio, che in campo dà tutto; una cosa gli manca al momento: la condizione. Negli ultimi due anni, Toni ha dato il meglio di sè nella seconda metà di stagione, dato che il suo fisico imponente ci mette un po' per carburare. Quest'anno, invece, bisogna pazientare un po' di più, dato che la lesione al ginocchio, prima, e l'infortunio al polpaccio, poi, lo hanno tenuto ai box per diverso tempo; noi crediamo che un Toni in buona condizione possa vedersi già per Marzo, ma è comunque un giocatore che, al ritorno dalla lesione al ginocchio, ha fatto 2 gol in 4 partite, quindi, rimane pur sempre un giocatore appetibile (soprattutto in casa). Al momento non possiamo che considerarlo 4° slot (esattamente perchè - al momento - non offre le giuste garanzie per schierarlo sempre titolare), con le potenzialità di tornare ad essere un ottimo 2° slot (per come sono andati gli anni precedenti, sarebbe anche da 1°...ma quest'anno non possiamo sbilanciarci troppo). Stiamo comunque parlando di un giocatore che può ancora dare qualcosa al fantacalcio, ma bisogna avere un po' di pazienza.
Il discorso relativo a Pazzini è già più diverso per un semplice motivo: perde appetibilità con Toni in campo. Con Toni out per infortunio, Pazzini è andato a segno con la Roma (su rigore) e con il Genoa (su azione) e, questo, semplicemente perchè era la punta finalizzatrice dell'Hellas Verona in quelle partite. Con Toni, il discorso cambia, anche se è ancora da vedere. Cosa fare con Pazzini? Il nostro consiglio è quello di collocarlo come un 5° slot da schierare principalmente in casa, dato che i suoi bonus possono dare una mano in caso di emergenza.
Come cautelarsi con gli attaccanti dell'Hellas Verona? Non vi consigliamo di affiancargli un attaccante del Chievo, semplicemente perchè, così facendo, avreste sempre la certezza di schierare un Toni/Pazzini e un Meggiorini/Inglese in casa. Esempio: Eder-Pavoletti-Berardi-Toni-Meggiorini-Ciofani (attacco di Red). Toni/Meggiorini alternativa ai 3 titolari. Nel lungo periodo, Toni potrebbe prepotentemente diventare il titolare; male che vada, rimane un'alternativa al trio d'attacco titolare.
Questo è semplicemente un esempio per evitare "Ma Toni è diventato un 4° slot? Che delusione!" alla visione della nostra collocazione fantacalcistica di Luca Toni.
- PISANO-ALBERTAZZI: Terzini di totale inaffidamento, in quanto hanno il malus alla loro portata. Inoltre Albertazzi non garantisce assolutamente titolarità, dato che il terzino titolare è Souprayen. Pisano da prendere esclusivamente come 7° slot per il voto certo.
- GRECO-JANKOVIC: Abbiamo esaurito gli aggettivi per loro. Sono semplicemente scarsi e inadatti alla serie cadetta. Da evitare a tutti i costi.
- VIVIANI: Un vero peccato vederlo qui, tra gli sconsigliati. Piedino-caldo Viviani non assicura, ormai, una tenuta fisica tale per cui poter far affidamento su di lui. Nelle poche partite che ha giocato, ha dimostrato di essere davvero un validissimo giocatore e poteva davvero essere quel 4° slot che poteva fare la differenza, assicurando una buona media voto e una buone dose di assist; invece, la pubalgia, prima, e la caviglia, poi, lo hanno costretto a fermarsi più volte, facendogli perdere appetibilità fantacalcistica. Se vi siete affezionati a lui e vi piange il cuore, si può lasciare come 8° slot commessa, a patto che sappiate che è un giocatore che non garantisce nulla a livello fisico. Viviani dovrebbe tornare per fine Febbraio/inizio Marzo...sta a voi decidere cosa fare.
Che fare con Viviani? 8° slot scommessa o taglio.
- 3 GIOCATORI DELL'HELLAS IN SQUADRA: Attenzione a non fare questo errore: avere 3 giocatori di una squadra che è destinata alla B può essere pesante; invece, se avete un Moras/Ionita/Wzsolek-Toni, potete comunque stare tranquilli, dato che sono quelli che in prospettiva possono fare comunque bene.
- CHECCHIN: Questo è un primavera davvero promettente. Hal la personalità e la qualità per emergere, ne siamo sicuri. Non è un giocatore da prendere adesso, ma è sicuramente un prospetto da monitorare. Scommessa per il futuro.
Spoiler:
Spoiler:
Tutti i contenuti redatti dal Gruppo Esperti presenti nelle Schede Estive, Schede Partita, Topic Squadra sono riservati e di proprietà di Gruppo Esperti.it.
L'art. 65 LDA prevede la libera riproduzione di articoli se la riproduzione non è stata espressamente riservata; ne è pertanto vietata la riproduzione parziale e/o totale in assenza di nostra autorizzazione.
Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633.
Scheda aggiornata 04/02/2016