4-2-3-1
SORRENTINO
_STRUNA___GONZALEZ__ GOLDANIGA LAZAAR
HILJEMARK ___ JAJALO
QUAISON ____ VAZQUEZ __ TRAJKOVSKI
__ GILARDINO
Spoiler:
- Posavec
- Alastra
- Pezzella
- Rispoli
- Morganella
- Andelkovic
- Cionek
- Vitiello
- Chochev
- Bolzoni
- Maresca
- Brugman
- Djurdjevic
- Bentivegna
- Cristante
- Balogh
Attenzione ai cambi modulo che troverete nelle formazioni alternative
Struna[60%] - Morganella[30%] - Vitiello [10%]
Goldaniga[80%] - Andelkovic[20%]
Jajalo[65%] - Chochev[35%]
Trajkovski[70%] - Djurdjevic[15%] - Bentivegna[15%]
Gilardino[80%] - Djurdjevic [15%]- Balogh [5%]
Gilardino[65%] - Brugman[35%] (con cambio modulo)
Attenzione ai cambi modulo che troverete nelle formazioni alternative
CIONEK - Modena, difensore.
BENTIVEGNA - Como, attaccante.
BALOGH - Debrecen, attaccante.
CRISTANTE - Benfica, centrocampista.
POSAVEC - Inter Zapresic, portiere.
CASSINI - Inter Zapresic, attaccante.
RIGONI - Genoa, centrocampista.
DAPRELA' - Carpi, difensore.
COLOMBI - Carpi, portiere.[/size]
53. ALASTRA Fabrizio (1997) Piede:Dx Portiere
Il classico terzo portiere dalla Primavera.
1. POSAVEC Josip (1996) Piede:Dx Portiere
Sarà la riserva di Sorrentino, senza pretese.
70. SORRENTINO Stefano (1979) Piede:Dx Portiere
Sicurezza e leader della squadra, si è caricato i compagni sulle spalle ed ha una media voto da Top assoluto, peccato per i tanti gol subiti.
Capitano, ma in scadenza di contratto, l’insieme delle due cose non è un bene, visti i due precedenti dello scorso anno..Potrebbe lasciare largo ai giovani a salvezza acquisita
4. ANDELKOVIC Sinisa (1986) Piede:Dx Difensore centrale
Anello debole della difesa a 3 dello scorso anno. Giocatore molto fisico con un buon stacco di testa, anche se poco preciso, molto soggetto ad amnesie e svarioni…da evitare.
15. CIONEK Thiago (1986) Piede:Sx Dif. Centrale
Va a sostituire numericamente il partente El Kaoutari. Riserva.
6. GOLDANIGA Edoardo (1993) Piede:Ambientazione Difensore centrale
Interessante prospetto sottovalutato da Iachini e titolare dall'arrivo di Ballardini. Si tratta di un difensore centrale ambidestro molto forte fisicamente e con ottimo senso della posizione. Pericoloso in area avversaria ma molto fisico e quindi propenso a cartellini.
12. GONZALEZ Giancarlo (1988) Piede:Dx Difensore centrale
Titolare indiscusso in difesa, ottimo stacco aereo sia in fase difensiva che offensiva, pulito, atletico ed elegante. Purtroppo però le rare amnesie dello scorso anno sono diventate piuttosto frequenti ed il rendimento ne ha pesantemente risentito divenendo altalenante, pertanto il ragazzo è difficilmente gestibile.
7. LAZAAR Achraf (1992) Piede:Sx Terzino sinistro, Esterno sinistro
Esterno sinistro molto propositivo , fa benissimo la fase offensiva, andando spesso al tiro, pecca un po’ in quella difensiva ma difficilmente si risparmia.
77. MORGANELLA Michel (1989) Piede:Dx Terzino destro
Messo lentamente alle spalle il brutto infortunio dello scorso anno ultimamente si è rivisto in campo con la sua proverbiale grinta e costanza. Nonostante sia il più preparato a livello fisico e caratteriale rimane in costante ballottaggio con i compagni che operano sulla sua stessa fascia.
3. RISPOLI Andrea (1988) Piede:Dx Terzino destro
Di lui si ricorda solo la volontà e la corsa, di certo non i piedi.Sparito dai radar
23. STRUNA Aljaz (1990) Piede:Dx Terzino destro
Schierato incredibilmente da tutti i mister passati da qui seppur tra i peggiori difensori in rosa. Sembra in vantaggio per il posto di terzino destro ma la scarsa propensione ai bonus e la quantità enorme di falli commessi lo rende totalmente sconsigliabile.
2. VITIELLO Roberto (1983) Piede:Dx Terzino destro, Difensore centrale
Il ruolo di tappabuchi, a lui spesso affibiato, rimarrà tale anche per questa seconda parte di stagione.
16. BRUGMAN Gastòn (1992) Piede:Dx Centrocampista centrale
Il ragazzo è stato provato in diversi ruoli con scarsi risultati, anche se dotato di un piede discreto e buona velocità di gioco sembra ancora acerbo per il nostro campionato.
18. CHOCHEV Ivajlo (1993) Piede:Sx Interno sinistro
Alti e bassi per il giovane bulgaro, la stagione è iniziata malissimo ed è stato subito accantonato da Iachini. Ha trovato nuova vita con i successivi mister ma non ha garantito quella costanza di rendimento che ci si aspettava. In costante ballottaggio.
10. HILJEMARK Oscar (1992) Piede:Dx Centrocampista centrale, Interno
Subito gettato nella mischia lo svedesino fashion si è fatto trovare pronto fornendo prestazioni di livello, successivamente si è assestato nella mediocrità ma ultimamente sta tornando la sua verve.
Titolare e migliore centrocampista in rosa in odore di plusvalenza al prossimo mercato.
28. JAJALO Mato (1988) Piede:Dx Centrocampista centrale
Per un motivo o per un altro Jajalo ha giocato praticamente sempre. Prestazioni non esaltanti, nessun segno di miglioramento in fase di verticalizzazione e gestione del pallone lo rendono inutile fantacalcisticamente, ma utilissimo alla squadra in fase di interdizione.
25. MARESCA Enzo (1980) Piede:Dx Centrocampista centrale
Fuori rosa, anzi no. Destinato a fare qualche comparsa solo in caso di gestione del risultato, rimane utilissimo come uomo spogliatoio e d'esperienza.
24. CRISTANTE Bryan (1995) Piede:Dx Centrocampista centrale
Acquisto con diritto di riscatto fissato a 6mil. Ha le credenziali per essere un discreto centrocampista ma è arrivato totalmente fuori forma, le prime uscite non sono state esaltanti ma si attende una risposta dal ragazzo. Possibile ballottaggio con Jajalo per il ruolo di regista e con Chochev per quello di interno.
21. QUAISON Robin (1993) Piede:Dx Interno, Ala destra, Trequartista
Accantonato per gran parte della stagione, dopo esser stato provato in ogni porzione di campo possibile, sta trovando nuova linfa con il nuovo tecnico argentino. Le sue prestazioni sono storicamente altalenanti ma data la posizione in campo (esterno di un 433) potrebbe divenire un possibile crack
22. BALOGH Norbert (1996) Piede:destro Prima Punta
Altra scommessa zampariniana, altro giovane di prospettiva probabilmente non ancora pronto alla serie A. Nella breve apparizione a Genova ha messo in mostra un discreto tocco di palla, buona velocità ma ancora acerbo nel tener testa ai difensori di categoria.
9. BENTIVEGNA Accursio (1996) Piede:Dx Ala Destra/Sinistra - Seconda Punta
Ragazzo talentuoso di sicuro avvenire, baricentro basso, gambe veloci e ottima visione della porta.
Al Como, nella prima parte della stagione, ha giocato spezzoni di partite, non entusiasmando e segnando solo un gol.
Iachini non l'ha ritenuto idoneo anche per una difficile collocazione tattica nel suo modulo, Schelotto invece ha ritenuto opportuno farlo tornare alla base ritenendolo adatto al suo modo di giocare, anche se la concorrenza è alta, chi avrà ragione ?
99. DJURDJEVIC Uros (1992) Piede:destro Prima Punta
Meglio nella prima fase della stagione quando è stato chiamato in causa per sostituire un Gilardino fuori condizione. Nelle apparizioni post-infortunio, che lo ha tenuto fuori sino a dicembre, è stato davvero poca cosa, riuscendo solo a far rimpiangere il buon vecchio Gila.
11. GILARDINOAlberto (1982) Piede:Dx Prima Punta
Il "vecchietto" dell'attacco continua a rimanere ,nonostante l'enorme differenza di età coi compagni di reparto, il più pericoloso dei rosa. Le aspettative erano sicuramente maggiori ma lo scarso rendimento della squadra e la sua precaria condizione fisica iniziale ne hanno pregiudicato il risultato. E' l'unico in grado di fronteggiare, più con l'esperienza che con l'esplosività, le difese avversarie.
Salvo follie ed invenzioni, anche da parte del presidente che spesso lo ha bacchettato, rimane il titolare, anche se di tanto in tanto rifiaterà.
8. TRAJKOVSKI Alexandar (1992) Piede:Ambidestro Ala, Seconda Punta
Anche per lui, come per Quaison, sono stati fatti diversi tentativi in varie porzioni di campo con scarsi risultati, ciò che è chiaro è che si trova decisamente meglio nel ruolo di esterno offensivo dove ha messo in mostra buoni movimenti e un discreto tiro a giro.
Si giocherà il posto con Quaison, col quale parte in svantaggio per via della maggiore fase difensiva che lo svedese offre, e probabilmente anche con Bentivegna, ma è comunque da tenere d'occhio.
20. VAZQUEZ Franco (1989) Piede:Sx Trequartista. Seconda punta
Il povero italo-argentino si è dovuto caricare sulle spalle la squadra retrocedendo il suo raggio d'azione sino a centrocampo, se a questo ci si aggiunge che il ragazzo non è ancora pronto per agire da leader, essendo molto umorale, si capisce bene come le prestazioni siano calate rispetto alla splendida stagione scorsa.
Si spera che il modulo di Schelotto, che gli consente di far "un po' come gli pare", lo agevoli e possa tornare più presente in fase offensiva.
W.NOVELLINO- Palermo
Invitiamo l'utenza a leggere con estrema cura queste annotazioni, avvisandoli in anticipo che possono cambiare da un momento all'altro essendo la gestione tecnica di Novellino recentissima.
In generale ci sentiamo di poter sbilanciare solo sull'utilizzo definitivo della difesa a quattro, mentre sull'utilizzo tra scommesse o uomini d'esperienza giocherà molto l'atteggiamento dell'allenatore nei confronti delle pretese presidenziali. Cerchiamo di capire nel dettaglio, reparto per reparto, tutte le possibili alternative.
PORTIERI
Titolarissimo Sorrentino. Alle sue spalle non hanno demeritato Posavec e Alastra, con il primo nel ruolo di vice dopo aver disputato l'ultima partita senza il capitano.
Spoiler:
DIFESA
Come la porta anche il reparto difensivo dovrebbe avere pochi dubbi. Nella difesa a quattro che, come abbiamo visto, resta il punto fermo la coppia centrale tipo è composta da Gonzalez e Goldaniga. In attesa del recupero di quest'ultimo (che Novellino ben conosce) gioca il sempreterno e mai consigliato Andelkovic, in vantaggio nel ruolo di riserva rispetto a Cionek. Struna può adattarsi centrale ma sembra essere il prescelto da Novellino per il posto di terzino, in un momento in cui Morganella appare ancora privo della brillantezza che necessita per riprendersi il posto. Alle loro spalle il jolly Vitiello (più uomo spogliatoio ormai) e un Rispoli sparito dai radar. Sull'out mancino infine Lazaar rimane il titolare nonostante il giovanissimo Pezzella non abbia demeritato. Difficile comunque che l'ex Primavera trovi spazio, a meno spostare Lazaar a centrocampo per una soluzione più difensiva che ci pare al momento inverosimile.
Spoiler:
CENTROCAMPO
Iniziamo a divertirci con le molteplici soluzioni offerte dai centrocampisti, anche se restano le certezze formate da Hiljemark, Jajalo e Quaison. Mentre gli ultimi due mantengono sempre lo stesso ruolo (centrale lo sloveno, ala destra lo svedese), Hiljemark può essere schierato da centrale basso in un 4-2-3-1 o interno destro in 4-3-3/4-4-2. In quest'ultimo caso il centrocampo avrebbe bisogno di un uomo di maggior ordine come Maresca, in ballottaggio con Chochev (interno sinistro con Jajalo spostato al centro) e più staccato Brugman. Quest'ultimo infatti ha più chance nel 4-2-3-1 nell'ipotesi, vedremo a breve, di Vazquez falso nueve. Più staccato Cristante, che paga probabilmente il prestito con un diritto di riscatto abbastanza elevato per le casse societarie.
Spoiler:
ATTACCO
Prima della sosta Novellino ha schierato Vazquez, unico punto fisso del reparto avanzato, nell'inedito ruolo di falso nueve. Accanto a lui, oltre al solito Quaison sulla destra e Brugman trequartista, si è visto Trajkovski esterno sinistro che si gioca il posto con Djiurjevic (punta centrale ma adattabile) e il giovane Bentivegna.
Gilardino, seppur in ballottaggio, resta il centravanti naturale della squadra, mentre difficile che trovi spazio il nuovo pupillo presidenziale Balogh
Spoiler:
1) Vazquez
2) Gilardino
- Punizioni: Vazquez - Trajkovski
- Angoli: Trajkovski- Vazquez - Hiljemark - Quaison
- HILJEMARK: L'unico che ci sentiamo di consigliare della squadra. I motivi sono la titolarità fissa, cosa che difficilmente cambierà dato che dopo la partenza di Rigoni è il migliore tra le mezzali a disposizione e il fatto di poter valere una buona plusvalenza non dovrebbe vederlo in mezzo a "casi" come quelli di inizio stagione, e la propensione all'inserimento e ai bonus, dovuta anche al fatto che sul suo lato il modo di giocare di Vazquez gli apre non pochi spazi. Tra i pochi giocatori rosanero degni di nota per il fantacalcio, lui è forse l'unico che può dare abbastanza garanzie da poterlo consigliare da qui a fine stagione.
- QUAISON: Dopo una stagione e mezza impiegato come "jolly" in quel di Palermo, ora finalmente sembra arrivato un allenatore in grado di collocarlo nella posizione nella quale maggiormente si trova a proprio agio; e trattandosi di una posizione avanzata, è chiaro che la cosa faccia gola per un centrocampista. Il momento migliore per scommetterci è questo, per cui chi vuole puntarci ora fa bene; tuttavia attenti a non esagerare nell'investire su di lui crediti, giocatori o aspettative, dato che (a parte una stagione in B svedese) non è mai stato un giocatore da tanti bonus. Magari è arrivato proprio ora il suo momento, ma lui sempre una scommessa rimane.
- GILARDINO: Sono state spese diverse parole su di lui, non sempre positive (anche se ora sembra che la tendenza stia cambiando), per via dell'età e del fatto di avere dei concorrenti giovani per il suo ruolo, la qual cosa non gli permette di avere la titolarità garantita. Però va a finire che è sempre lui a risolvere le partite, a buttar dentro l'unica palla buona che la squadra è riuscita a creare, magari anche quasi per caso. Non è facile prevedere i suoi gol e capire quindi quando schierarlo, dato che in molte leghe sarà una terza/quarta punta, ma Gila i gol li ha sempre fatti e continuerà a farli anche in questa seconda parte di stagione. Concludere la stagione in doppia cifra è decisamente alla sua portata.
- JAJALO: Tra i centrocampisti del Palermo è probabilmente il secondo più titolare, dal momento che si gioca il posto con Cristante che però andrà forse più a insidiare Chochev. Il problema è tutto il resto: voti non esaltanti, una discreta propensione ai cartellini gialli, zero bonus. L'unico ruolo che può avere in una fantarosa è quello di tappabuchi, e anche lì controllate che non ci sia di meglio in giro.
- STRUNA: Nella prima parte di stagione ha raccolto più presenze del previsto, sia perchè Vitiello non è un grande concorrente sia perchè Morganella è rimasto fuori per un infortunio serio. Con la nuova guida tecnica sembra che almeno inizialmente sarà lui il titolare, e non ha neanche demeritato nelle prime partite. Il problema è lo stesso di Jajalo, ma peggiore: media voto pietosa (e non è detto che la cosa migliori con i nuovi allenatori), propensione al malus molto alta, nessun bonus. Lasciatelo lì dov'è.
- BENTIVEGNA: Dopo un inizio di stagione al Como non esaltante, complici anche le poche partite giocate da titolare, il giovane talento del vivaio del Palermo torna alla base con un bottino di un solo gol in meno di 600 minuti giocati. Almeno per questa stagione non ci aspettiamo di vederlo spesso in campo, al massimo qualche comparsata; con le riconferme però potrebbe diventare in qualche anno un giocatore degno di nota, per cui nel caso ve lo foste perso, iniziate a segnarvi questo nome.
Spoiler:
Spoiler:
Tutti i contenuti redatti dal Gruppo Esperti presenti nelle Schede Estive, Schede Partita, Topic Squadra sono riservati e di proprietà di Gruppo Esperti.it.
L'art. 65 LDA prevede la libera riproduzione di articoli se la riproduzione non è stata espressamente riservata; ne è pertanto vietata la riproduzione parziale e/o totale in assenza di nostra autorizzazione.
Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633.
Scheda in aggiornamento - 22/03/2016
PALERMO [CALCIOMERCATO] [/center]