3-5-2
PADELLI
MAKSIMOVIC_____GLIK______MORETTI
PERES_______BENASSI_______VIVES______BASELLI____AVELAR
BELOTTI___IMMOBILE
Ichazo
Castellazzi
Bovo
Gaston Silva
Jansson
Molinaro
Zappacosta
Acquah
Farnerud
Gazzi
Obi
Amauri
Martinez
Maxi Lopez
Padelli [80%] - Ichazo [20%]
Avelar [50%] - Molinaro [50%]
Benassi [50%] - Acquah [50%]
Vives[55%] - Gazzi [45%]
IMMOBILE – Siviglia, Attaccante.
QUAGLIARELLA - Sampdoria, Attaccante.
PRCIC - Perugia, Centrocampista.
PRYIMA - Frosinone, Difensore.
13. CASTELLAZZI Luca (1975) Piede: Dx Portiere
Ha rinnovato ancora per una stagione ma il 40enne ex Inter difficilmente vedrà mai il campo.
28. ICHAZO Salvador (1992) Piede: Dx Portiere
Nelle ultime partite è stato gettato nella mischia dimostrando che non c’è limite al peggio: insicuro, fin troppo audace in alcune uscite. Se vuole sperare di rubare il posto a Padelli proprio non ci siamo.
1. PADELLI Daniele (1985) Piede: Dx Portiere
Nonostante un mese di Gennaio che sembrava gli riaprisse le porte della Premier, è rimasto qui. Sarà il primo portiere causa concorrenza non all’altezza ma è il peggior estremo difensore della Serie A.
26. AVELAR Danilo Fernando (1989) Piede: Sx Fluidificante sinistro
In avvio di stagione aveva confermato una buonissima appetibilità fantacalcistica unendo buoni voti a qualche bonus, peccato per il grave infortunio occorsogli a Settembre e che ancora sembra non dargli tregua. L’iter di riabilitazione si è allungato in modo imprevedibile e sembra faticare a lasciarsi alle spalle questo brutto periodo. Se e quando starà meglio, è lui il titolare della fascia sinistra.
5. BOVO Cesare (1983) Piede: Sx Difensore centrale
L’esperto difensore centrale classe ’83 si è fatto trovare pronto a sostituire l’infortunato Maksimovic. Ora però che il serbo è tornato a pieno regime tornerà al suo ruolo di affidabile vice.
25. GLIK Kamil (1988) Piede: Dx Difensore centrale
Ci aspettavamo di più dal Capitano ma nonostante l’annata per ora sia tutt’altro che esaltante incarna in modo quasi enciclopedico lo spirito granata: grinta, attaccamento alla maglia, onore.
18. JANSSON Pontus (1991) Piede: Dx Difensore centrale
Lo svedesone offre buone prove quando gioca, soprattutto in casa. L’altezza e la prestanza fisica lo rendono bravo nell’anticipo e discretamente pericoloso nei piazzati offensivi. Il vice Glik per antonomasia.
19. MAKSIMOVIC Nikola (1991) Piede: Dx Difensore centrale
Ad ogni sessione di mercato il nome Maksimovic viene puntualmente accostato ad una o più Big. Eppure, alla fine, rimane sempre qui forte dell’elevata quotazione che ne dà la società. L’infortunio è ormai alle spalle ed il suo ruolo di centrale di sinistra non è in discussione.
3. MOLINARO Cristian (1983) Piede: Sx Fluidificante sinistro
Giocoforza ha tirato la carretta per mesi a volte meritando a volte no. E’ un buon giocatore ma spesso si concentra troppo sulla fase difensiva non spingendo in fascia come vorrebbe il modus giocandi di Mister Ventura.
24. MORETTI Emiliano (1981) Piede: Sx Difensore centrale
Stakanovista, per assenza di alternative veramente valide. L'età inizia a farsi sentire e quest'anno ha avuto un calo nelle prestazioni e nel rendimento. Rimane titolare ma non è più quella sicurezza di sufficienze a cui ci aveva abituati nelle stagioni passate.
33. PERES Bruno (1990) Piede: Dx Fluidificante destro
Non fosse così discontinuo sarebbe un vero Top. La sua spinta in fascia è di fondamentale importanza e, quando in giornata, è un giocatore che fa la differenza nella manovra offensiva dispensando terrore tra gli avversari.
21. SILVA Gastòn (1994) Piede: Sx Difensore centrale
Il ruolo è di vice Moretti ma in quel pochissimo che abbiamo visto purtroppo non sembra all’altezza del titolare.
7. ZAPPACOSTA Davide (1992) Piede: Dx Terzino destro
Ottimo acquisto ma più per il futuro che per il presente. Il titolare sulla fascia destra, ovvero il suo ruolo, è occupato da Peres e finchè il brasiliano sarà in rosa per il giovane U21 ci saranno solo spezzoni o turn over.
6. ACQUAH Afriyie (1992) Piede: Dx Mezzala destra, Mediano
Mediano/centrocampista di presenza, può essere impiegato come mezzala di contenimento oppure come mediano di rottura. Ad inizio anno partiva dietro nel ballottaggio con Benassi per il ruolo di mezzala destra ma col tempo sembra avere conquistato il Mister che spesso l’ha preferito al Capitano degli azzurrini.
16. BASELLI Daniele (1992) Piede: Dx Regista, Mezzala
Inizio da urlo poi la flessione, sua e di tutta la squadra. Il suo ruolo è di dare fosforo alla manovra granata ma la giovane età ammette una poca costanza nelle prestazioni. Rimane comunque il centrocampista più appetibile al fantacalcio per discreta mv e potenziali bonus tra calci d’angolo e tiri dalla distanza.
15. BENASSI Marco (1994) Piede: Dx Mezzala
Qualche infortunio di troppo ha fatto in modo che Acquah lo superasse leggermente nel ballottaggio eppure ha tutte le qualità per imporsi e continuare la crescita iniziata lo scorso anno. Quantità e qualità a servizio della squadra. Qualche cartellino di troppo ma ha mostrato di sapersi inserire coi tempi giusti in area avversaria.
8. FARNERUD Alexander (1984) Piede: Sx Mezzala sinistra
È tornato a disposizione dopo avere scontato la seconda rottura del crociato. Per caratteristiche è l’unico che può sostituire Baselli nel ruolo di mezz’ala di qualità e presumibilmente il suo ruolo in questo girone di ritorno sarà proprio questo, anche se lo spazio a disposizione sembra veramente poco.
14. GAZZI Alessandro (1983) Piede: Sx Mediano
“Forse va, forse no. E’ in partenza, no non è vero.” Questo è stato il mese di Gennaio per Gazzi che ad un certo punto sembrava ad un passo dall’addio salvo poi onorare il contratto in scadenza a Giugno. Mastino guerriero con il compito di spezzare l’azione avversaria, recuperare palla e far ripartire.
4. OBI Joel (1991) Piede: Sx Mezzala sinistra
È utilizzabile come interno, come mezzala e perfino come esterno di centrocampo. Questa sua duttilità lo rende quasi un Jolly nella rosa di Ventura anche se il Mister in partita lo ha sempre alternato a Baselli come mezz’ala sinistra. Peccato che il ragazzo sia davvero cagionevole e pertanto risulta praticamente inutile un suo acquisto.
20. VIVES Giuseppe (1980) Piede: Dx Mediano
Dopo l’annus horribilis sembra tornato il giocatore che sapevamo: quantità e piedi discreti nell’interpretare il ruolo del mediano. Si alternerà con Gazzi nel cuore del centrocampo, come accaduto finora.
9. BELOTTI Andrea (1993) Piede: Dx Punta
E’ stato l’acquisto più oneroso dell’era Cairo e, si sa, tanta è la spesa tanta poi sarà la delusione se il giocatore non rende. E’ accaduto proprio questo nella prima parte di stagione: prestazioni incolori, tanti 5 e nessun bonus. Il ritorno di Ciro però sembra avergli dato nuova linfa e spazi in cui agire per poter trafiggere gli avversari. Il 2016 promette bene.
10. IMMOBILE Ciro (1990) Piede: Dx Punta
Torna a casa Re Ciro per potersi guadagnare sul campo un posto all’Europeo
11. LOPEZ Maximilian Gaston (1984) Piede: Dx Punta Centrale
Ha fatto tutto il necessario per guadagnarsi il rinnovo contrattuale e poi, dopo la sosta natalizia, si presenta in evidente sovrappeso. Non ci siamo. A parte l’opinabile condotta, dopo la partenza di Quagliarella, è la prima riserva in attacco e presumibilmente andrà spesso a voto condendo le prestazioni con qualche bonus dei suoi.
17. MARTINEZ Josef (1993) Piede: Sx Seconda Punta
Tante buone cose aveva fatto vedere l’anno scorso, tanta inconsistenza sta mostrando in questo 2015/2016. Ci mette corsa ed impegno, per carità, ma una punta che in quel poco che gioca sbaglia anche a porta vuota è più dannosa che altro.
TABELLA AGGIORNATA ALLA 22ESIMA GIORNATA
La descrizione dell'allenatore ci è stata gentilmente offerta da Billy Costigan ed Ed&Al con la supervisione di noi esperti.
Spoiler:
-Padelli è il primo portiere, Ichazo il suo secondo pronto a subentrare in caso di necessità. Nel mese di Gennaio si sono alternati in porta e non possiamo ritenere nessuno dei due come "il titolare", entrambi sono portieri molto incerti e umorali. Per essere sicuri di avere sempre chi giocherà va fatta la coppia. Castellazzi sarà il terzo portiere.
Spoiler:
-La difesa granata si dispone con un classico schieramento a 3. Maksimovic è il titolare nel ruolo di centrale sul centro destra. La sua diretta riserva è l'esperto Bovo. Capitan Glik è inamovibile nel suo ruolo di difensore centrale a comandare il reparto. Chiude Moretti come titolare sul centrosinistra. Jansson è il vice Glik mentre Gaston Silva è la riserva di Moretti. I difensori "di scorta" giocheranno solo in caso di necessità, quindi in presenza di infortuni e/o squalifiche dei titolari. La difesa titolare è ben delineata e non ci sono spiragli per dei cambiamenti.
Spoiler:
-Gli esterni di centrocampo svolgono un ruolo molto importante nel gioco di Ventura. Con tutti i giocatori pienamente a disposizione, i titolari sono Bruno Peres sulla corsia di destra, e Avelar sulla fascia sinistra. La situazione di Avelar è tuttavia molto delicata. Dopo aver giocato le prime partite si è fermato per un infortunio al menisco, e il suo recupero si è protratto in maniera molto misteriosa fino ad oggi. Al momento non abbiamo certezze sulle sue condizioni fisiche né quando potrà tornare stabilmente tra i titolari. In sua assenza il posto è stato preso da Molinaro che rimane la sua alternativa fino a quando l'ex Cagliari non sarà pienamente recuperato e quindi disponibile. Zappacosta è stato un acquisto di prospettiva e per questa stagione si limiterà a dare il cambio a Bruno Peres in caso di squalifiche o infortuni, o a partita in corsa per farlo rifiatare. Sempre a partita in corso sarà possibile vedere Peres e Zappacosta assieme in campo, con il brasiliano spostato a sinistra, questo schieramento molto offensivo difficilmente sarà proposto dal primo minuto.
Spoiler:
- Il centrocampo del Torino si dispone con un mediano davanti la difesa e due interni, uno con compiti più offensivi e l'altro che deve stare più attento alle due fasi. Come centrocampista di rottura si apre un ballottaggio tra Gazzi e Vives con quest'ultimo leggermente favorito, nessuno dei due vi garantisce una sicura titolarità e parliamo anche di giocatori propensi più al malus che al bonus. Come mezzala destra, quella più di contenimento, si alterneranno Benassi e Acquah. Il capitano dell'u21 probabilmente meriterebbe più spazio ma il tecnico ligure apprezza molto la fisicità del ghanese, ergo il ballottaggio permarrà fino al termine della stagione. Nel ruolo di mezzala sinistra giocherà Baselli che si può considerare l'unico vero titolare sicuro del centrocampo granata.
Obi e Farnerud partono molto indietro nelle gerarchie. Il primo è un vero e proprio oggetto misterioso, continui infortuni muscolari ne hanno bloccato l'inserimento in squadra e sembra proprio che questo giocatore di cristallo difficilmente troverà spazio. Il guerriero vichingo invece è reduce da un grave infortunio che l'ha tenuto fermo quasi un anno e si è da poco riaggregato alla prima squadra. Probabilmente sfrutterà questi mesi per continuare il processo di riatletizzazione in vista di una probabile futura separazione in Giugno dai colori granata.
Spoiler:
- L'attacco sarà composto da Belotti e dal figliol prodigo Immobile. I titolari sono loro due e si punta molto su questa coppia che può e deve fare le fortune di questa squadra. Maxi Lopez sarà l'attaccante che Ventura sfrutterà a partita in corso per spezzare gli equilibri del match. Martinez troverà pochissimo spazio e non è consigliato un suo acquisto. Amauri è rimasto a guadagnarsi il suo stipendio e poi finalmente a Giugno se ne andrà, non vedrà il campo nemmeno con il binocolo.
Spoiler:
Spoiler:
1) Immobile 2) Maxi Lopez 3) Belotti 4) Bovo 5) Avelar
Punizioni: Baselli, Bruno Peres, Avelar, Bovo
Angolo sx: Baselli, Avelar, Peres
Angolo dx: Baselli, Avelar, Peres
- IMMOBILE: Dopo aver peregrinato tra Germania e Spagna nelle ultime 2 stagioni, torna a casa Re Ciro. Il giocatore, amato dai tifosi e benvoluto da tutti i compagni, è la punta di diamante di questa squadra. Quale miglior ambiente se non Torino per inseguire quel sogno chiamato Europeo? Ciro riparte da qui con tanta fame e molte motivazioni, siamo sicuri che non deluderà. CIRO IS BACK
- BELOTTI: Dopo aver passato la fase di rodaggio nei meccanismi venturiani è pronto a fare il salto di qualità. L'arrivo di Immobile lo ha deresponsabilizzato e il giocatore ha giovato di questa serenità attorno a sé riuscendo a trovare maggiormente la via della rete. La coppia con Immobile promette bene. ALZA LA CRESTA
- BRUNO PERES: Una prima parte di stagione a corrente alternata. Più malus che bonus e una costanza di rendimento che sembra fuori dalle corde del brasiliano. Le sirene di mercato lo hanno distratto ma ora è il momento di tornare a fare la differenza come ci ha fatto vedere in passato. BEEP BEEP
N.B. Per chi utilizza come fonte voti la "redazione Napoli" Bruno Peres è un consigliato. Le sue mv e fm sono di primissimo ordine e va considerato come Top di ruolo nel caso.
- GLIK: Il capitano polacco ha tradito le attese di chi aveva puntato su di lui. Una media voto poco esaltante ma soprattutto nessun bonus a dispetto della scorsa stagione molto prolifica da questo punto di vista. Da lui però passa la rinascita di questa squadra, quella solidità difensiva che da sempre contraddistinto le squadre di Ventura è venuta a mancare in questa stagione e il capitano ne ha risentito. Nella seconda parte di stagione si spera che possa tornare vicino ai livelli prestazionali dell'anno passato anche se in termini di bonus l'obiettivo più realistico sono un paio d'inzuccate. CAPITANO RIPRENDITI!
- PADELLI&ICHAZO: Gli sconsigliati per eccellenza di questa squadra. A loro sono imputabili molti punti persi per strada in questa stagione, i loro interventi sciagurati sono stati pagati a caro prezzo dal Toro. Averne uno solo non vi garantisce la titolarità, sprecare 2 slot per garantirsi un titolare con 2 portieri così inetti vale la pena? A nostro avviso no. Qualsiasi altro portiere è meglio di loro, depennateli direttamente dai vostri listoni e fate finta che il Torino giochi senza portiere... che poi è così veramente. RIDATECI GILLET
- OBI: Più in infermeria che altrove, non consideratelo proprio in sede d'asta. OGGETTO MISTERIOSO
- MARTINEZ: Ha dell'incredibile la costanza con la quale riesce in pochi minuti a sbagliare tutte quelle clamorose occasioni. CECCHINO AL CONTRARIO
- NESSUNO: nella rosa della prima squadra non figura nessun under20.
Spoiler:
Spoiler:
Tutti i contenuti redatti dal Gruppo Esperti presenti nelle Schede Estive, Schede Partita, Topic Squadra sono riservati e di proprietà di Gruppo Esperti.it.
L'art. 65 LDA prevede la libera riproduzione di articoli se la riproduzione non è stata espressamente riservata; ne è pertanto vietata la riproduzione parziale e/o totale in assenza di nostra autorizzazione.
Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633.
Scheda aggiornata 03/02/2015