4-3-1-2
BIZZARRI
__FREY______DAINELLI_____CESAR______GOBBI___
___CASTRO___RADOVANOVIC__HETEMAJ____
BIRSA
____INGLESE___MEGGIORINI___
Spoiler:
4-3-1-2 90% - 4-2-3-1 10%
Cesar 70% - Dainelli 60% - Gamberini 40% - Spolli 30% (per due posti)
Gobbi 80% - Frey 60% - Cacciatore 60% (per due posti)
Radovanovic 70% - Hetemaj 70% - Rigoni 40% - Izco 20% (per due posti)
Inglese 40% - Floro Flores 30% - Mpoku 20% - Pellissier 10%
Nicolas Spolli - Carpi, Difensore
Nicola Bellomo - Ascoli, Centrocampista
Nikola Ninkovic - Partizan Belgrado, Centrocampista
Fredy Miranda - Santa Fe, Attaccante
Antonio Floro Flores - Sassuolo, Attaccante
Alberto Paloschi - Swansea, Attaccante
Anders Christiansen - Malmo, Centrocampista
1. BIZZARRI Albano (1977) Piede:Dx Portiere
Ancora una stagione convincente quella di Bizzarri. Il Chievo non ha la solidità degli scorsi anni ma le sue prestazioni sono sempre di ottimo livello. Portiere ideale da alternare soprattutto nelle partite casalinghe e negli scontri diretti per la salvezza.
APPROFONDIMENTO: http://www.fantamagazine.com/quando-la- ... sa-stessa/
32. BRESSAN Walter (1981) Piede:Dx Portiere
L'esperto portiere non ha avuto opportunità di mettersi in mostra finora al Chievo.
90. SECULIN Andrea (1990) Piede:Dx Portiere
Il giovane portiere ha la possibilità di crescere allenandosi con un portiere bravo ed esperto come Bizzarri.
29. CACCIATORE Fabrizio (1986) Piede:Sx Terzino Destro, Terzino Sinistro
[i]Partito indietro nelle gerarchie si è fatto preferire negli ultimi mesi alternando prove convincenti a partite meno brillanti. Spinge molto e si rende pericoloso sui piazzati, ma spesso pecca in fase difensiva.
12. CESAR Bostjan (1982) Piede:Sx Difensore centrale
Punto di riferimento per la difesa clivense sta attraversando una stagione discreta dove ha ritrovato il gol che mancava da molto tempo. I cartellini sono come sempre la sua pecca.
36. COSTA Filippo (1995) Piede:Sx Terzino sinistro
Giovane terzino sinistro fatto rientrare dal prestito inglese al Bournemouth under 21. Tornato per ringiovanire la difesa fatta di "vecchietti", può essere che venga man mano inserito negli schemi della squadra.
3. DAINELLI Dario (1979) Piede:Dx Difensore centrale
Il Daino offre garanzie importanti in difesa anche se è spesso soggetto ad infortuni. Può essere un buon colpo low cost ma non è il Dainelli degli scorsi anni.
21. FREY Nicolas (1984) Piede:Dx Terzino destro - Difensore centrale
Stagione con più ombre che luci la sua. Partito come titolare certo si è fatto via via superare da Cacciatore risultando spesso incerto quando chiamato in causa.
5. GAMBERINI Alessandro (1981) Piede:Dx Difensore centrale
Partito col piede giusto si è dovuto fermare più volte per continui guai fisici. Difficile fare affidamento su di lui per questi continui stop.
18. GOBBI Massimo (1980) Piede:Sx Terzino sinistro
Mister Maran lo sta gestendo come tutti gli altri difensori vista l'età che avanza. Quando impiegato offre prove generalmente sufficienti senza picchi.
11. MATTIELLO Federico (1995) Piede:Dx Terzino/Centrocampista destro
Ragazzo sofrtunatissimo, un nuovo infortunio a novembre lo terrà lontano dai campi per ancora parecchio tempo. Per quest'anno ha dato, sperando che la sfortuna finisca.
20. SARDO Gennaro (1979) Piede:Dx Terzino destro
Il buon Gennaro è ormai relegato a ruolo di ultima riserva, gioca solamente per far rifiatare i suoi compagni.
2. SPOLLI Nicolas (1983) Piede:Dx Difensore centrale
Acquisto fatto per ovviare ai continui infortuni in zona centrale. Parte indietro nelle gerarchie, ma sovente giocherà per le defezioni dei suoi compagni.
23. BIRSA Valter (1986) Piede:Sx Trequartista - Regista
Maran ha deciso di farlo giocare nel suo ruolo, il regista. Inizio di stagione pazzesco per lui, uomo in più del Chievo.
APPROFONDIMENTO: http://www.fantamagazine.com/15638/birs ... un-esterno
19. CASTRO Lucas Martin (1989) Piede:Dx Ala sinistra
Un inizio di stagione grandioso per lui che si è perfettamente calato nella parte nel 4-3-1-2 disegnato da Maran. Interno di centrocampo bravo negli inserimenti e soprattutto molto abile nello stacco di testa. Per lui già qualche bonus nel girone di andata, ci aspettiamo un ritorno su buoni livelli.
56. HETEMAJ Perparim (1986) Piede:Dx Centrocampista centrale - Mezzala
L'incursore finlandese è uno dei punti di forza del centrocampo. Vero e proprio jolly che oltre ad essere un distruttore di gioco può lanciarsi anche in sortite solitarie: da mediano di rottura a trequartista. Polmoni, corsa e buon rendimento.
APPROFONDIMENTO: http://www.fantamagazine.com/izco-hetem ... ssicurato/
13. IZCO Mariano Julio (1983) Piede:Dx Mezzala - Centrocampista centrale
Senza il lungo infortunio sarebbe stato un titolare inamovibile. Dovrebbe tornare per fine febbraio, ma dovrà ritrovare la forma e la concorrenza nel frattempo non starà a guardare.
7. PEPE Simone (1983) Piede:Dx Esterno destro
Oggetto pressochè misterioso fino a dicembre, nel 2016 sembrerebbe aver trovato la giusta ispirazione. Parte come alternativa a Birsa, o anche ai tre di centrocampo, ha il piedino caldo e già si è visto.
APPROFONDIMENTO: http://www.fantamagazine.com/focus-on-s ... il-chievo/
6. PINZI Giampiero (1981) Piede:Dx Mezz'ala
Centrocampista reduce da una stagione costellata da continui problemini fisici. Giocatore duttile, venuto per rimpiazzare numericamente l'infortunio di Izco, in sua assenza dovrà scalzare la concorrenza di Rigoni e Radovanovic. Fantacalcisticamente poco appetibile, pochissimi bonus e molti malus in carriera per lui.
8. RADOVANOVIĆ Ivan (1988) Piede:Dx Centrocampista centrale
Mastino serbo, classe 1988, che in mezzo al campo morde le caviglie avversarie. Il suo ruolo naturale è quello di centrale davanti alla difesa. Può ricoprire il ruolo di mediano centrale sia in un centrocampo a 3 sia in un classico centrocampo a 4 con gli esterni.
8. RIGONI Nicola (1990) Piede:Dx Centrocampista centrale
Una delle belle sorprese di questo Chievo, giocatore che ha sia qualità che quantità, classico mediano che piace ad ogni mister. Non si risparmia mai, e non disdegna qualche sortita offensiva.
83. FLORO FLORES Antonio (1983) Piede:Dx Seconda Punta / Esterno Sinistro / Punta Centrale
Per sostituire Paloschi la società si è affidata all'esperienza di Floro Flores. Buona tecnica individuale, discreta visione di gioco, il trentatrenne attaccante viene per dare il cambio sia ad Inglese che a Meggiorini, consci che potrà anche puntare a scavalcare, a turno, uno degli altri due. Discreta scelta, soprattutto in leghe numerose.
69. MEGGIORINI Riccardo (1985) Piede:Sx Seconda punta
Seconda punta perfetta per il calcio di Maran che dai suoi attaccanti vuole gol ma anche il giusto sacrificio. Si è ben distinto come spalla di Paloschi o di Inglese. Il suo spirito battagliero rappresenta la mentalità Chievo.
40. M'POKU Paul-Jose (1992) Piede:Dx Esterno offensivo
La prima parte di stagione è stata molto deludente per il congolese, la concorrenza è tanta, starà a lui provare a scalare le gerarchie e dimostrare quanto di buono intravisto lo scorso anno.
APPROFONDIMENTO: http://www.fantamagazine.com/10638/focu ... a-plasmare
31. PELLISSIER Sergio (1979) Piede:Dx Prima punta
Ancora insieme Pelliccia e il Chievo. Il capitano, simbolo gialloblù, resta la bandiera di questa squadra. L'anno appena trascorso Maran ha saputo dosarlo il giusto, e i risultati si sono visti.
APPROFONDIMENTO: http://www.fantamagazine.com/pellissier ... -clivense/
31. INGLESE Roberto (1991) Piede:Dx Prima punta
Ecco la sorpresa più grande in quel di Verona: Roberto Inglese. Prima punta atipica, ottimo fisico ma anche buonissime doti tecniche, sa dialogare e puntare la porta, questo giovane gioiellino è davvero un centravanti completo. Maran lo sta adoperando col giusto raziocinio, il Chievo potrebbe già avere in casa il futuro.
Rolando MARAN. Arrivato al timone del Chievo al posto dell'esonerato Eugenio Corini. Rolly ha militato in gialloblù per nove stagioni, contribuendo pure all'ascesa della squadra dei Campedelli dalla serie C2 alla B.
«Mi piace poco parlare di numeri. Non chiedetemi di moduli, i moduli li lascio agli addetti ai lavori. Importante è arrivare con molti giocatori in area avversaria».
A oggi Maran potrebbe sbizzarirsi e schierare il 4-2-3-1 oppure andare su due moduli più usati, il 4-4-2 oppure il 4-3-3. Più probabile che apra di più il gioco affidandosi agli esterni che ha in casa. Interessante questa sua intervista dal punto di vista fantacalcistico:
INTERVISTA: http://www.fantamagazine.com/fantamagaz ... -risponde/
Albano Bizzarri si è conquistato lo scorso anno la fiducia del mister quindi per lui quest'anno la riconferma come numero uno clivense. La cura nella fase difensiva da parte di Maran fa di Bizzarri un top nel suo ruolo, nonostante giochi in una squadra che lotta per la salvezza. Il numero di gol subiti la scorsa stagione ne è la piena dimostrazione. La sicurezza trasmessa ai compagni, molto esperti anche loro, ha fatto sì che soprattutto tra le mura amiche il Chievo riuscisse a subire molto poco anche con squadre dal potenziale offensivo alto. Ad affiancarlo ci saranno Walter Bressan e Andrea Seculin.
E' ben noto che la fase difensiva ed in particolare i meccanismi del pacchetto arretrato sono tra i punti di forza del Chievo. Per avere il massimo dell'affidabilità la società ha deciso di puntare ancora una volta sui "vecchi" che negli ultimi anni hanno fatto le fortune della banda clivense. Qualche nuovo innesto ma sempre gente che assicura affidabilità e concretezza. Bostjan Cesar rappresenta forse al meglio lo stereotipo del difensore centrale clivense, forte fisicamente, bravo nel gioco aereo e nella marcatura a uomo. Suoi fedeli compagni di reparto saranno Dario Dainelli e Alessandro Gamberini, entrambi riconfermati, oltra al neo acquisto Nicolas Spolli. Altra colonna difensiva è il francese Nicolas Frey, cresciuto anno dopo anno fino ad essere un terzino affidabile ed ordinato. La sua duttilità gli permette di essere impiegato anche come centrale di difesa, soprattutto quando si è optato per la difesa a 3. La sua intelligenza tattica gli consente di ricoprire tutti i ruoli difensivi, compreso il terzino di sinistra. Veramente un jolly preziosissimo. Ormai più uomo spogliatoio che uomo di campo è Gennaro Sardo, stabile nella rosa del Chievo ormai da anni dove in passato ha regalato non poche gioie ai tifosi clivensi. Vuoi l'età che avanza, vuoi i nuovi arrivi sempre di livello, il nostro Gennaro ora fatica sempre di più a vedere il campo. Arriviamo quindi agli esterni: Fabrizio Cacciatore e Massimo Gobbi, due terzini esperti che ormai hanno diversi anni di militanza in serie A. Il primo, arrivato dalla Sampdoria a metà luglio, rappresenta un'importante alternativa ai due terzini, mettendo a disposizione della squadra la sua nota capacità di saltatore in area avversaria. Gobbi, arrivato dal Parma, è chiamato ad una stagione di riscatto, più come soddisfazioni personali e di squadra che come prestazioni, visto che nonostante tutto la sua ultima stagione coi ducali è stata di discreto livello. L'importanza di questo acquisto sta soprattutto nel poter contare su un giocatore capace di ricoprire più ruoli ed interpretare diversi moduli a seconda delle necessità. Troviamo poi Federico Mattiello, lo sfortunato giocatore di proprietà della Juventus, nuovamente infortunato.
A centrocampo Maran può contare su una serie di giocatori molto diversi tra loro dal punto di vista tattico. Riscattato dal Milan dopo aver già passato una stagione in riva all'Adige, Valter Birsa proverà ad imporsi e consacrarsi nel Chievo, dove nell'ultima stagione è emerso per la sua duttilità e il suo prezioso contributo alla squadra, ma è notevolmente mancato in zona gol. Per lui nessuna segnatura ma la fiducia incondizionata di mister e società che hanno deciso di investire su di lui conoscendo bene ciò di cui è capace. Riconfermatissimo Mariano Izco, che nello scorso anno ha dimostrato di avere gamba e intelligenza tattica per fare davvero molto bene. Da lui ci si può aspettare anche qualche gol, visti i suoi numerosi inserimenti in fase offensiva. Dovremo aspettare qualche mese prima di vederlo in campo visto il grave infortunio che lo ha visto protagonista nei primi giorni di agosto. Troveremo sicuramente l'inamovibile Perparim Hetemaj, uno dei migliori centrocampisti che possiamo trovare tra le non big. Corsa, grinta e buona tecnica fanno di Perpa un uomo insostituibile in questo Chievo. Importantissimo da mediano, prezioso anche se utilizzato come esterno di centrocampo. Per lui si prospetta l'ennesima stagione positiva, sperando di vederlo trovare finalmente la via del gol. Come tuttofare, inoltre, troviamo Nicola Rigoni. causa infortunio di Izco, si è conquistato il posto da titolare a suon di prestazioni altissime, ed ora si fa dura per chiunque scalzarlo dall'11 tipo. Metronomo e uomo d'ordine è ancora una volta Ivan Radovanovic, adattabile sia come vertice basso, sia come mediano in un centrocampo a 4. Dotato di un ottimo tiro dalla distanza, è utile alla squadra soprattutto come schermo davanti alla difesa e per dettare i ritmi di gioco in fase di possesso. Nuovo acquisto importante è sicuramente Lucas Castro, arrivato da Catania e fortemente voluto da mister Maran. Al Chievo ritrova il tecnico trentino appunto ed il connazionale Izco. Su di lui ci sono molte aspettative, soprattutto in fase offensiva dove i clivensi sono spesso stati carenti. Dalla cintola di centrocampo in su sa ricoprire tutti i ruoli quindi l'allenatore ha solo l'imbarazzo della scelta sul modulo da adottare e dove collocare l'argentino. Grande arrivo d'agosto è Simone Pepe, che dopo la serie di scudetti conquistati con la Juventus, alcuni da protagonista altri purtroppo in tribuna infortunato, ha deciso di fare un'esperienza in riva all'Adige. L'incognita maggiore che l'avvolge è proprio la tenuta fisica, visto che gli ultimi anni della sua carriera sono stati costellati da una serie di infortuni gravi, che l'hanno tenuto lontano dai campi di gioco a lungo. La voglia di riscatto e la sua qualità hanno fatto sì che il matrimonio con il Chievo andasse a buon fine ed ora Simone è pronto a riprendersi la sua fascia destra. Che si tratti di 4-4-2 o di 4-3-3 Pepe può certamente essere decisivo ed importante, vista la sua grande esplosività e capacità di sfornare assist ai compagni. Arrivato all'ultimo respiro di mercato, il gradito ritorno di Giampiero Pinzi, che sfrutterà la sua esperienza per aiutare i compagni di reparto. Poco appetibile fantacalcisticamente, rimane comunque un giocatore molto utile per far rifiatare i compagni.
L'attacco si comporrà presumibilmente con due punte, sovente scelte tra i migliori tre attaccanti. Dopo la partenza di Paloschi la coppia base titolare è composta da Meggiorini e Inglese.
Ma attenzione al nuovo acquisto Floro Flores, che può benissimo sostituire sia Inglese che Meggiorini. Più prima punta che seconda, all'occorrenza può ricoprire entrambi i ruoli.
Un'altra soluzione, ma meno comune, risponde al nome di M'Poku. Ma il ragazzo non è ancora riuscito, a Verona, a ripetere la stagione proomettente che aveva fatto vedere a Cagliari lo scorso anno.
L'eterno Pellissier invece sarà riserva di fatto, ma l'utilizzo della passata stagione lo ha fatto rendere molto bene quando è stato chiamato in causa.
1) Pellissier 2) Birsa - 3) Floro Flores - 4) M'Poku
- Punizioni: Birsa - M'Poku - Radovanovic
- Angoli: Birsa - Castro - Pepe
- BIZZARRI: Il portiere si è calato perfettamente nella parte, fornendo spesso prestazioni importanti. Inoltre, ocme da tradizione, il Chievo si conferma difesa piuttosto solida, soprattutto in casa.
- CASTRO: Passato inizialmente in sordina, è in pratica l'unico titolare vero di questa squadra (oltre Bizzarri), garantisce tanta sostanza, ma anche sporadici bonus. Il perfetto quarto di centrocampo per ogni fantarosa.
- FREY: Ha perso i galloni di titolarità pressochè indissolubile, anzi sovente gli viene preferito Cacciatore, e quando gioca sovente rischia di incorrere in cartellini. non parliamo di sconsiglio assoluto, ma per questo tipo di difensori si può guardare altrove.
- RADOVANOVIC: Lo scorso anno ha avuto molte possibilità, ed il suo rendimento è stato al limite della sufficienza. L'infortunio di Izco lo ha rilanciato tra gli 11 titolari ma è spesso soggetto a lacune pericolose per la squadra e per il suo voto.
- INGLESE: Vogliamo volare bassi e lo teniamo qua, nella speranza che quanto di buono abbiamo visto venga confermato. Il giocatore ha tutti i crismi per fare una gran seconda parte di stagione, addirittura in crescendo.
- FLORO FLORES: Acquistato per sostituire Paloschi, Antonio vorrà dimostrare ancora una volta di valere la serie A e il posto da titolare, che sovente non riusciva a trovare nel Sassuolo.
- BIRSA: Anche Valter rientrerebbe nella casistica dei consigliati, ma preferiamo tenerlo qua, se non altro perchè spesso non finisce la partita, sostituito da Pepe (non dall'ultimo arrivato), e talvolta invece le posizioni si invertono. Però calcia tutto, spesso riesce a creare superiorità, e sa lanciare in profondità le punte. Un giocatore su cui poter puntare, certi di riuscire a togliersi parecchie soddisfazioni.
- PEPE:Partito così così è poi riuscito a conquistare la fiducia di Maran a suon di buone prestazioni e gol pesanti. Non sarà un titolarissimo ma voto ci va sempre e i bonus non mancheranno.
TROIANI Michele (1996) Terzino
Dotato di una buona corsa, nasce esterno di centrocampo ma viene lentamente adattato al ruolo di terzino. Destro di piede, si può adattare sulla corsia mancina ma chiaramente è lungo l’out di destra che riesce a brillare. Un paragone forse azzardato lo vede come il nuovo Zambrotta. Rientrato dal prestito al Torino, dove ha conquistato lo scudetto primavera, è pronto a dare il suo contributo al Chievo ed alla nazionale under 20.
Spoiler:
Spoiler:
Tutti i contenuti redatti dal Gruppo Esperti presenti nelle Schede Estive, Schede Partita, Topic Squadra sono riservati e di proprietà di Gruppo Esperti.it.
L'art. 65 LDA prevede la libera riproduzione di articoli se la riproduzione non è stata espressamente riservata; ne è pertanto vietata la riproduzione parziale e/o totale in assenza di nostra autorizzazione.
Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633.
03/02/2016