________________________________________________
4-3-3
REINA
HYSAJ_____KOULIBALY______ALBIOL_____GHOULAM
ALLAN_____JORGINHO_____HAMSIK
CALLEJON_____HIGUAIN____INSIGNE
Gabriel
Rafael
Chiriches
Regini
Strinic
Maggio
D.Lopez
Chalobah
Grassi
Valdifiori
El Kaddouri
Mertens
Gabbiadini
Albiol-Koulibaly-Chiriches 95-95-10%
Ghoulam-Strinic 90-10%
Insigne-Mertens 80-20%
Regini (D, Sampdoria)
Grassi (C, Atalanta)
Zuniga (D, Bologna)
Henrique (D, Fluminense)
Dezi (C, Bari)
De Guzman (C, Carpi)
1. GABRIEL Vasconcelos Ferreira (1992) Piede:Dx Portiere
Il Giovane brasiliano in prestito dal Milan, rimarrà fino a fine stagione a fare il secondo di Reina. Da tenere solo se avete il buon Pepe.
XX. RAFAEL Cabral Barbosa (1990) Piede:Dx Portiere
Terzo portiere, ma rispetto a Gabriel è di proprietà, potrebbe insidiargli il ruolo di vice Reina, ma considerato lo spettacolo offerto la scorsa stagione è meglio che stia seduto. Sempre.
25. REINA Josè Manuel (1982) Piede:Dx Portiere
Il nostro Stuntman prediletto è tornato alla grande a difendere la porta azzurra. Portiere di indubbio valore e dal carisma non indifferente. Assolutamente ottimo per il modificatore, anche se di tanto in tanto ci scappa qualche vaccata. Complessivamente da considerarsi un pelo sotto il top di reparto (cioè Handanovic)
33. ALBIOL Raul Tortajada (1985) Piede:Dx Difensore centrale
Sotto la guida di Sarri ha cambiato notevolmente il proprio modo di difendere e con Koulibaly forma una buona coppia. Si sta rivelando una piacevolissima sorpresa , specie se rapportiamo le sue prestazioni a quelle offerte negli anni precedenti. Non male per il modificatore, da schierare prevalentemente in casa, anche se bisogna tenere in considerazione il fattore cartellini, non proprio pochi.
21. CHIRICHES Vlaad (1989) Piede:Dx e Sx Difensore centrale
Ad inizio anno sembrava avesse scalzato Koulibaly, tuttavia Sarri (e a ragione) è tornato a preferirgli il colosso ex Gent. Sarà la prima riserva (di indubbio valore) ai due centrali. Spazi abbastanza ristretti per lui.
31. GHOULAM Faouzi (1991) Piede:Sx Terzino sinistro
Terzino sinistro e mancino naturale. Si e' messo in mostra per le grandi doti di spinta, unite a una discreta (ma a volte poco curata) fase difensiva e accompagnate dalla capacità di saper mettere palloni molto interessanti a centro area. Titolare quasi certo, ma con l'intensificarsi degli impegni qualche partita la salterà.
2. HYSAJ Elseid (1991) Piede:Dx Terzino destro e sinistro
Il suo arrivo è stato salutato con una vena di scetticismo, ma Elseid ha fatto ricredere tutti, grandi doti atletiche, buona fase difensiva, titolarità pressoché certa e MV costante sul 6. Unica pecca, zero bonus.
26. KOULIBALY Kalidou (1991) Piede:Dx Difensore centrale/Terzino destro
La metamorfosi del brutto anatroccolo, rapidità, anticipo, forza fisica, grande capacità nel fare l'elastico sarriano e finalmente grande applicazione e attenzione in ogni singola giocata. Qualche calo di concentrazione c'è ancora, ma il passato è solo un lontano ricordo. Media voto altissima, che lo candida addirittura a un 1 slot per una difesa con modificatore. Come per Albiol occhio ai cartellini.
11. MAGGIO Christian (1982) Piede:Dx Terzino destro
Dopo una pietosa parabola discendente finalmente occupa il posto a lui più congeniale. La panchina. E lì rimarrà.
XX. LUPERTO Sebastiano (1996) Piede:Sx Difensore centrale
Ragazzino di belle speranze, ma spazi ridotti allo zero per lui.
X. REGINI Federico (1990) Piede:Dx Terzino Sinistro/Difensore centrale
Acquisto last minute per il ruolo di quarto centrale difensivo. Vedrà il campo pochissimo e rimpiazzerà in panchina Henrique.
3. STRINIC Ivan (1987) Piede:Sx Terzino Sinistro
Parte come riserva di Ghoulam, il buon Ivan a inizio ha faticato a trovare spazi, ma un poco alla volta si sta guadagnando la fiducia del mister, e non è detto che in diverse gare possa rilevare l'algerino. Sa spingere e sa difendere. Se avete Ghoulam non è una cattiva idea cautelarsi con il suo acquisto (ma solo in leghe numerose).
5. ALLAN Marques Loureiro (1991) Piede:Dx Interno destro
La sua presenza ha letteralmente rivoluzionato la nostra mediana, unisce quantità e qualità a cui si aggiungono anche le energie per gli inserimenti in area avversaria. Rimane un distruttore di gioco, più che un incursore, che garantisce una buonissima MV condita da qualche sporadico bonus (qualche altra cartuccia da sparare la ha, sicuramente).
XX. CHALOBAH Nathaniel (1994) Piede:Dx Interno destro e sinistro
Il buon Nathaniel sta vivendo un normalissimo periodo di ambientamento in una realtà completamente diversa da quella in cui si trovava prima (ha quasi sempre militato nella serie cadetta inglese). L'integrazione con il gruppo è davvero ottima, ma abituarsi a un calcio diverso è compito assai arduo. Tuttavia sta conquistando stima e fiducia da parte di Sarri, che ne ha già chiesto il riscatto. Verso fine stagione potrà sicuramente subentrare in qualche gara in più , ma vivrà una seconda parte di annata da comprimario.
88. GRASSI Alberto (1995) Piede:Dx Interno destro e sinistro
Appena acquistato per una consistente cifra dall'Atalanta. Ci troviamo di fronte a un ragazzino niente male che arriva candidandosi a prima riserva di Hamsik e Allan. Ha tanta corsa e ottima capacità di interdizione, si spinge anche in avanti ma deve migliorare sotto tanti punti di vista. Arriva in punta di piedi ma si saprà ritagliare dei buoni spazi.
17. HAMSIK Marek (1987) Piede:Dx e Sx Trequartista/Mezz'ala sx/Interno sx
E' tornato a splendere come una volta, giocate mai banali, intelligenza e maturità tattica al servizio della squadra, tantissima corsa, interdizione, inserimenti. Media voto altissima. TOP indiscusso. La bandiera della slovacchia torna a sventolare alta sul San Paolo. Capitano a vita.
8. JORGINHO Jorge Luiz Frello Filho (1991) Piede:Dx e Sx Playmaker
Da quarta scelta a titolare fisso, come è strano il mondo del calcio. Jorginho ha saputo convincere Sarri, che ha addirittura accantonato il suo pupillo Valdifiori per fare largo al dinamismo e al fosforo dell'italobrasiliano, che una volta impiegato nel suo ruolo naturale non solo è tornato quello di Verona, ma è pure migliorato tantissimo.
14. MERTENS Dries (1987) Piede:Dx Ala Sinistra o Destra/ trequartista/ Seconda punta
Anno nuovo, vita vecchia. Mertens soffre la concorrenza di un Insigne veramente Magnifico come non mai, e paga molto anche la sua incredibile discontinuità. Giocatore con numeri da urlo, che verrà utilizzato prevalentemente da subentrante come spaccapartite a difese stanche.
13. EL KADDOURI Omar (1990) Piede:Dx Trequartista/ ala destra
Sarri lo tiene in considerazione, verissimo, ma la sua collocazione tattica nel 433 azzurro è molto complessa. Non può giocare al posto di Hamsik, potrà rilevare qualche volta Callejon, ma alla fine della fiera farà poche presenze.
16. VALDIFIORI Mirko (1986) Piede:Dx Playmaker basso
Gioca troppo in verticale per una squadra che deve tenere il pallino del gioco e non giocare di contropiede, Sarri se ne è accorto e gli ha preferito (definitivamente) un palleggiatore migliore. Riserva di Jorginho, nulla di più.
7. CALLEJON Josè Maria (1987) Piede:Dx Ala destra o sinistra/ Trequartista /Seconda punta
Aveva iniziato col mal di pancia, ma alla fine dei conti non solo è rimasto, ma ha avuto la voglia e la forza di rimettersi in discussione fino al riguadagnarsi la titolarità certa al 100%. Gioca con ancora maggiore attenzione in fase difensiva ed è per questo che è insostituibile. Corre per tre, e fa pressing dal 1 al 90esimo minuto. Ovviamente questo lo penalizza molto in fase realizzativa, già gioca più basso rispetto a Insigne, quando gli capita la palla buona poi spesso è poco lucido. Giocatore dal voto certo, che può ancora dire la sua eccome in chiave bonus.
23. GABBIADINI Manolo (1991) Piede:Sx Prima e Seconda punta/ Trequartista/ Ala sinistra
Sarri non lo vede come esterno destro al posto di Callejon, perché difensivamente non riuscirebbe a garantire il medesimo equilibrio garantito dallo spagnolo. Manolo si ritrova grandissime potenzialità, ma inespresse perché davanti a lui c'è Higuain. Questo vi dovrebbe facilmente far capire che vederlo partire da titolare sarà veramente molto molto difficile.
9. HIGUAIN Gonzalo (1987) Piede:Dx e Sx Centravanti
Le qualità ci sono sempre state, la testa e la giusta concentrazione decisamente meno. Quest'anno Sarri lo sta bacchettando a dovere e gli ha anche costruito una squadra intorno che lo supporta alla perfezione. Si candida seriamente a sfondare il muro dei 30 gol, un lusso per pochi al fantacalcio.
24. INSIGNE Lorenzo (1991) Piede:Dx Ala sinistra
Finalmente è sbocciato, con la giusta fiducia e la giusta collocazione tattica sta rendendo in modo fantastico e noi che a inizio anno prospettavamo per lui un maggior numero di assist che di gol ci siamo dovuti ampiamente ricredere, Lorenzino ha stupito...e continuerà a farlo.
TABELLA AGGIORNATA ALLA 22ESIMA GIORNATA
Maurizio Sarri, nato a Bagnoli ma cresciuto in Toscana, si può considerare una sorta di vero e proprio figlio adottivo di Napoli, che ha imparato ad amarlo come non mai per il miracolo calcistico che sta ponendo in atto con la compagine azzurra.
Arrivato nello scetticismo più generale, e con l'assenza totale di blasone rispetto al partente Benitez, dopo un avvio stentato ha saputo mettere in discussione se stesso confrontandosi con la squadra e ha accantonato il suo tanto caro 4-3-1-2 per migrare verso un 4-3-3 molto più congeniale alle caratteristiche degli uomini in rosa.
Se si pensa che 8/11 degli azzurri che si vedono in campo ogni domenica sono praticamente gli stessi che aveva a disposizione Benitez qualche domanda c'è seriamente da farsela, andando a comparare le posizioni in classifica del Napoli di oggi e dell'anno scorso.
Sarri ha reso Higuain una macchina perfetta, è riuscito ha far sbocciare definitivamente Insigne (liberandolo dai gravosi compiti di copertura), ha riportato Jorginho su livelli mostruosi accantonando in poco tempo il suo pupillo valdifiori, ha consegnato ad Hamsik le chiavi del centrocampo azzurro e lo ha riportato diversi metri più indietro consentendogli di liberare tutto l'estro che lo caratterizza.
Ma soprattutto ha ridato una solidità impressionante al reparto arretrato. Koulibaly, ormai un muro su cui sbattono tutti ne è l'esempio più lampante.
In fase di costruzione si gioca sempre al massimo a due tocchi, azioni veloci e mai banali, giro palla impressionante (qualcuno è arrivato a parlare di tiki- napoli). In fase difensiva si rimane alti e compatti, pressing forte per recuperare subito il pallone.
Insomma, tuta, sudore, sacrificio e "gavetta" hanno riportato questa squadra a dei livelli impressionanti.
Vada come vada, grazie Maurizio.
PORTIERI
Reina sarà il titolare, con Gabriel suo vice e Rafael terzo portiere.
Spoiler:
DIFESA
Albiol e Koulibaly titolarissimi senza indugio al centro, con Chiriches prima alternativa e Regini seconda scelta. Decisamente indietro nelle gerarchie il giovane Luperto. Sulle corsie laterali troviamo Hisaj sulla destra e Ghoulam sulla sinistra con Maggio Regini e Strinic come rispettive riserve.
Spoiler:
CENTROCAMPO
Nei tre di centrocampo i titolari indiscussi sono Allan, Jorginho e Hamsik.
Come alternativa nel ruolo di playmaker abbiamo Valdifiori mentre nel ruolo di interni di centrocampo in ordine decrescente di utilizzo ci sono Grassi, David Lopez e Chalobah . Da non scartare, ma veramente molto remota, l'ipotesi El Kaddouri al posto di Hamsik.
Spoiler:
ATTACCO
Callejon Higuain Insigne trittico titolare, con Mertens quasi sicuro subentrante a gara in corso. Più indietro Gabbiadini (prevalentemente vice Higuain) ed il marocchino El Kaddouri, utilizzabile come esterno.[/b]
Spoiler:
Spoiler:
1) Higuain 2) Insigne 3) Hamsik/Jorginho (a rotazione)
- Punizioni: Jorginho, Insigne, Mertens, Gabbiadini
- Angoli: Jorginho, Insigne, Callejon, Menez
- INSIGNE : Il Magnifico finalmente ha iniziato ad offrire prestazioni degne del soprannome affibbiatogli. Bonus costanti ogni gara, miglior assistman del campionato e gol..molti più del previsto.
- HAMSIK: Capitano, titolare certo, voti alti e buona propensione al bonus. Tra i top di reparto, come una volta.
- HIGUAIN: I numeri parlano per lui...e non è intenzionato a fermarsi, con la squadra che lo supporta a dovere si può sfondare ogni rosea previsione.
- JORGINHO: Titolare pressoché certo dal voto costante e MV elevata. In più batte tutti i piazzati, come 3 slot a scendere è una grande scelta.
- ALLAN: Come Jorginho, con maggiore propensione al bonus pesante.
- KOULIBALY: Colosso di difesa, si è guadagnato lo status di intoccabile a suon di prestazioni maiuscole sempre ben premiate dai pagellisti. Per chi fa il modificatore è una inaspettata manna dal cielo
- MERTENS: Purtroppo non è un titolare, e questo incide molto sulla valutazione che si fa in fase fantacalcistica, ma lui ha colpi e potenzialità per poter incidere benissimo a gara in corso, il problema è la sua gestione, estremamente difficile.
- GRASSI: Il ragazzino venuto dall'atalanta avrà modo e spazio di mettersi in mostra, unisce quantità e qualità, come ultimo slot può rivelarsi una piacevole sorpresa
- CALLEJON: Dopo una prima parte di stagione molto difficile sotto il punto di vista realizzativo si sta iniziando a sbloccare. E se la doppia cifra non fosse poi così utopica? m
- GABBIADINI : Lui è forte, ma lo spazio sarà veramente pochissimo, o lo tenete come sesto attaccante oppure valutate il taglio o la cessione
- MAGGIO :
- D.LOPEZ e CHALOBAH Hanno compiti estremamente difensivi, e vedranno molto poco il campo
- NESSUNO :
Spoiler:
Spoiler:
Tutti i contenuti redatti dal Gruppo Esperti presenti nelle Schede Estive, Schede Partita, Topic Squadra sono riservati e di proprietà di Gruppo Esperti.it.
L'art. 65 LDA prevede la libera riproduzione di articoli se la riproduzione non è stata espressamente riservata; ne è pertanto vietata la riproduzione parziale e/o totale in assenza di nostra autorizzazione.
Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633.
Scheda aggiornata 04/02/2015