4-4-2
DONNARUMMA
ABATE________ALEX_______ROMAGNOLI_______ANTONELLI
HONDA_____MONTOLIVO_____BERTOLACCI__BONAVENTURA
LUIZ ADRIANO__BACCA
Abbiati
Diego Lopez
De Sciglio
Mexes
Calabria
Zapata
Josè Mauri
Kucka
Nocerino
Poli
Luiz Adriano
Balotelli
Menez
Alex [60%]- Zapata [40%]
Abate [70%]- De Sciglio[30%]
Bertolacci [60%]-Kucka[40%]
Luiz Adriano[50%]- Menez [25%] - Balotelli [25%]
ELY - Avellino, Difensore.
ROMAGNOLI - Roma, Difensore
BERTOLACCI - Genoa, Centrocampista
NOCERINO - Parma, Centrocampista
MAURI J. - Parma, Centrocampista
BACCA - Siviglia, Attaccante
LUIZ ADRIANO - Shaktar Donetsk, Attaccante
NIANG - Genoa, Attaccante
MATRI - Genoa, Attaccante
BALOTELLI - Liverpool, Attaccante
KUCKA - Genoa, Centrocampista
BOATENG - Shake 04, Centrocampista
ALBERTAZZI - Verona, Difensore.
BOCCHETTI - Spartak Moska, Difensore.
BONERA - Svincolato, Difensore
RAMI - Siviglia, Difensore
MUNTARI - Svincolato, Centrocampista
VAN GINKEL - Chelsea, Centrocampista.
ESSIEN - Svincolato, Centrocampista
DESTRO - Roma, Attaccante.
EL SHARAAWY - Monaco, Attaccante.
PAZZINI - Verona, Attaccante.
ROBINHO - Svincolato, Attaccante.
PALETTA - Atalanta, Difensore.
SUSO Genoa, centrocampista
CERCI - Genoa. centrocampista
DE JONG - rescissione consensuale
NOCERINO - centrocampista
32. ABBIATI Christian (1977) Piede:Sx Portiere
Un altro anno, un altro rinnovo a stagione praticamente conclusa per il portiere ormai 38enne. Con l'esplosione di Donnarumma si candida al ruolo di secondo con Diego Lopez addirittura terzo portiere. Con alle spalle 374 presenze (e 373 goal subiti), è una vera bandiera rossonera. Unica pecca: non sa comandare la difesa nell'area piccola e non sempre prende l'iniziativa giusta nelle uscite, quindi sui calci piazzati c'è spesso la sua compartecipazione nei goal presi. VETERANO.
99. DONNARUMMA Gianluigi (1999) Piede: Dx Portiere
Giovanissimo portiere della Primavera che nel giro di pochi mesi è diventato l'attuale portiere titolare del Milan. Sinisa ha avuto il coraggio di lanciarlo a 16 anni e lui ha risposto con prestazioni degne di un veterano conquistandosi definitivamente il posto da titolare. Guardiano del presente e del futuro. GIOVANE PROMESSA.
1.LOPEZ Diego (1981) Piede: Dx Portiere
Portiere dalle grandi doti, William Vecchi - ex preparatore dei portieri del Real e del Milan con Ancelotti - lo ha messo sul podio dei portieri più forti che abbia mai allenato con Buffon e Casillas: a Madrid in molti lo rimpiangono ancora. Sfortunatamente è incappato in una condizione di forma precaria che ha indotto Mihajlovic - che purtroppo non stima i portieri che non sanno giocare coi piedi - a relegarlo in panchina o tribuna. E' ufficialmamente il terzo portiere dopo Donnarumma e Abbiati. Lascerà probabilmente il Milan in estate. DIEGO ADIOS.
20. ABATE Ignazio (1986) Piede:Dx Terzino Destro
Dopo 6 stagioni da titolare, Abate è ormai il padrone della fascia destra del Milan. Non si è verificata quella tanto agognata esplosione alla Zambrotta, dopo il suo arretramento da ala del Toro a terzino del Milan, ma Ignazio resta comunque un buon terzino nel giro della Nazionale. E' in vantaggio su De Sciglio, ma attenzione alla sua nota tendenza alla barella. Con Sinisa Telepass Abate sta solcando la fascia come De Silvestri alla Samp l'anno scorso. Guai a strapagarlo, non ha mai garantito tanti bonus (aspettatevi più +1 che +3) ma come 4-5° difensore in lega a 10 calza a pennello, magari in coppia con De Sciglio per evitare brutte sorprese. TELEPASS.
33.ALEX Rodrigo Dias da Costa (1982) Piede:Sx Difensore centrale
Uno dei flop della stagione 2014/2015, ora si è preso il posto da titolare al fianco di Romagnoli e sembra che abbia ritrovato un pò di smalto dei bei tempi. La condizione fisica rimane precaria, ma la fiducia dell'allenatore e il fatto che ogni tanto porta un +3 lo rendono leggermente più appetibile rispetto alla strage dello scorso anno. ALEX 2.0?
31. ANTONELLI LUCA (1987) Piede:sx Terzino Sinistro
La notizia più attesa dell'estate: se siete dei veri fantacalcisti, l'attesa è stata tutta per il ruolo nel listone di Antonelli. Dopo anni da difensore, lo scorso anno la promozione a centrocampista ha scontentato molti fedeli possessori, che quest'anno se lo ritrovano arretrato di ruolo. Antonelli è un terzino di spinta col vizietto del goal, sicuramente il difensore fantacalcisticamente più appetibile della rosa rossonera: paga solo, rispetto ai tempi del Genoa, il passaggio dal 343 alla difesa a 4. Dimostra che continua la porta la vede ancora e pure bene. E' il candidato numero 1 per fare il titolare a sinistra, con De Sciglio e Calabria più indietro nelle gerarchie. Resta un giocatore fragile (come Abate), ma ha la propensione al +3 e una buona fantamedia. Garantisce la triade di esperti rossoneri. DUSTIN.
96. CALABRIA Davide (1999) Piede:Dx Terzino Sinistro/Terzino Destro
La nota più lieta del precampionato rossonero, il terzino della Primavera - appena diciottenne - che Sinisa ha definito "Un grande prospetto, se non si monta la testa avrà un grande futuro". Si ispira a Carvajal, il suo idolo è Maldini (da buon rossonero) nasce terzino destro, ma come De Sciglio (di cui sembra stia ripercorrendo le orme) può giocare anche a sinistra; viso sbarbato da ragazzino, non parte come titolare ma occhio alla fragilità di Abate e alla poca continuità di De Sciglio. Calabria scalpita, come prospetto Primavera per ora. In futuro chissà... PROSPETTO PRIMAVERA
2. DE SCIGLIO Mattia (1992) Piede:Dx Terzino Sinistro/Terzino Destro
Le quotazioni di De Sciglio sono in calo da qualche anno ormai, non c'è stato il salto di qualità da giovane promessa a colonna della squadra, forse hanno pesato da un lato i paragoni eccessivi con Maldini e dall'altro la fragilità fisica e psicologica di un ragazzo molto timido. E' ancora molto giovane fortunatamente (23 anni), ma serve un cambio di marcia: terzino utilizzabile alternativamente a destra e sinistra, sarà la prima alternativa sia di Abate che di Antonelli. Scommessa per temerari, De Sciglio in pratica deve riconquistarsi una maglia da titolare in un Milan che non giocherà le coppe e avrà un impegno a settimana. IL FU MATTIA DE SCIGLIO.
15. ELY Rodrigo (1992) Piede:Dx Terzino Sinistro/Terzino Destro
Il difensore della Nazionale Olimpica brasiliana, dopo la stagione da protagonista in Serie B all'Avellino (premiato miglior difensore del torneo, nonostante i tanti malus - ben 4 rossi), torna al Milan, che detiene il suo cartellino dal 2011. Difensore elegante, poco cattivo in area avversaria nonostante spesso si faccia trovare al posto giusto nel momento giusto, ha da subito stupito Miha, che lo ha addirittura lanciato titolare contro la Fiorentina e il Napoli, con risultati disastrosi (doppia ammonizione e doccia anticipata). Resta un difensore interessante, ma difficile rivederlo in coppia con il giovanissimo Romagnoli, troppa inesperienza.
In recupero da un infortunio serio al piede. BRASILIANO ATIPICO
5. MEXES Philippe (1982) Piede:Dx Difensore centrale
La nostra Philippa ha rinnovato sul gong, un altro anno per il folkloristico difensore centrale del Milan. Un caratterino mica male (16 espulsioni in carriera) con un allenatore come Sinisa che non le manda a dire: una coppia pronta a scoppiare da un momento all'altro e non sembra essere scoppiato l'amore tra i due. Mexes è un difensore elegante, col vizio del goal - meglio se spettacolare (che al fanta non fa mai male) - peccato che ad un certo punto della stagione esploda la sua rabbia repressa e tra prove tv e rossi diretti si prenda sempre le sue belle giornate di squalifica. Ormai relegato in panchina. IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO.
13. ROMAGNOLI Alessio (1995) Piede:sx Difensore Centrale
Fortemente voluto da Sinisa, uno degli investimenti più cospicui degli ultimi anni per un difensore centrale (25+5 di bonus), arriva al Milan da titolare dell'U21 e reduce da una stagione ad alti livelli alla Sampdoria, guidato dal suo mentore serbo che ritrova appunto in rossonero. Difensore di prospettiva, secondo in Italia solo a Rugani, rappresenta il futuro del Milan e della Nazionale: difensore elegante, capace di far partire l'azione, non disdegna le sortite in avanti (3 goal in 43 presenze in Serie A tra Roma e Samp). Vista la valutazione iperbolica, avrà un posto assicurato in difesa. Come per Bertolacci, sulle sue spalle il peso di tanti milioni versati alla Roma, se saprà reggere la pressione potrà confermarsi ad alti livelli... qualcuno ha scomodato addirittura paragoni con Sandro Nesta, Romagnoli vedi di far piangere Sabatini. Fantacalcisticamente ancora non è entrato nel giro dei pagellisti, ma è destinato a crescere. ROMAGNA MIA.
17. ZAPATA Cristian (1986) Piede:Dx Difensore Centrale
Nell'estate della Coppa America, un atteso rientro dalla Colombia è quello di Zapata, praticamente assente lo scorso anno tra infortuni e scelte tecniche di Inzaghi. In questi 4 anni di Milan non è mai riuscito a guadagnarsi in pianta stabile i galloni di titolare, che ha indossato solo temporaneamente: Zapata al momento ha dimostrato di farsi trovare pronto quando chiamato in causa. Dotato di grandi mezzi fisici, ogni pecca spesso in concentrazione e non è un titolarissimo ma in determinate partite potremmo vederlo in campo. PRESENZA ALTALENANTE.
91. BERTOLACCI Andrea (1991) Piede:Dx Ala sinistra
Dopo una stagione da protagonista alla corte di Gasperini (34 presenze e 6 goal), l'ex canterano giallorosso è stato portato a Milanello con un assegno molto pesante indirizzato verso Trigoria (20mln€). Il vero limite del suo acquisto al fantacalcio sta proprio qui, nel peso psicologico sulle sue spalle e della critica per un giocatore dall'indubbio talento ma sicuramente pompato come valutazione. Mezzala dall'inserimento facile, giocatore che può ripercorrere nel Milan le orme del Nocerino anni d'oro. Voluto fortemente da Mihajlovic, non si è espresso ancora al meglio (complice anche infortuni vari) quindi anche è finito in panchina. La stagione è già al giro di boa e ancora deve dimostare tutto. SE CI SEI BATTI UN COLPO.
28. BONAVENTURAGiacomo (1989) Piede:Dx trequartista, mezz'ala
Ma che stagione ha fatto Giacomino Bonaventura? Forse, insieme a Menez, l'unica nota lieta dei giocatori di movimento stagione 2014/2015. Arrivato a fine mercato estivo al posto di Biabiany, si è preso subito una maglia da titolare, prima da trequartista/esterno e poi da mezzala: centrocampista tuttofare, ottima MV, 6-7 goal in media garantiti, il vero esperto di fantacalcio adora alla follia Jack Bonaventura. Difficile riuscire a strapparlo ad un prezzo di favore, ma se peschi Jack peschi bene. Vivaio Atalanta è garanzia di successo. TOP da non lasciarsi scappare! JACK DI CUORI.
. BOATENG Kevin Prince (1987) Piede:Sx Trequartista
Unico acquisto della sessione invernale. Il Boa torna alla base dopo la parentesi negativa con lo Shake 04. TRequartista atipico o seconda punta, ad oggi sta fallendo miseramente la missione di guadagnarsi una maglia da titolare e trascinare il Milan.
10. HONDAKeisuke (1986) Piede:Sx Trequartista/Esterno destro
Fatta fuori tutta la concorrenza sulla destra (Cerci-Suso-El Shaarawy) Keysuke è pronto a tornare quello dello scorso anno. Dopo mesi negativi è tornato ad arare la fascia e a sacrificarsi per la squadra. Inoltre sta diventando uomo assist. Scommessa interessante per il girone di ritorno. Ne giocherà parecchie. SAMURAI RESUSCITATO.
27. KUCKAJuraj (1987) Piede:Dx Mezz'ala
Arrivato sull'asse Galliani-Preziosi, ormai più trafficato dell'A14 nei giorni di esodo, Kucka arriva al Milan dopo anni di lungo corteggiamento. Juraj è un centrocampista che conosce bene la Serie A (122 presenze e 9 goal al Genoa) ed aggiunge al reparto fisicità e dinamismo, anche se forse sarebbero serviti meno muscoli e più cervello. Centrocampista da inserimento, ottimo tiratore dalla distanza con qualche bonus annesso, ma anche abbastanza incline all'infortunio purtroppo. E' un jolly nello scacchiere di Sinisa che lo ha mandato in campo spesso e volentieri. Scommessa a low cost.
Soprannominato il "carrarmato", portatore sano di -0,5 ma anche di abnegazione e spirito di sacrificio. CARRARMATO.
4. MAURI Josè (1996) Piede:Dx Mediano/Mezzala Destra
Il talentino classe '96 ex Parma è un centrocampista centrale, dotato di abilità di inserimento e tiro da fuori (come sa bene la Juve), non disdegna la fase difensiva: il suo idolo e fonte d'ispirazione è il "Jefecito" Mascherano. Rimane al Milan nella sessione di gennaio ma vedrà poco il campo. SARANNO FAMOSI.
18. MONTOLIVO Riccardo (1985) Piede:Dx Mediano/Mezzala Destra
Volente o nolente il Milan non può prescindere dalle "geometrie" del suo capitano. Gli incubi del passato sembrano un lontano ricordo visto che sta trovando una discreta continuità di minutaggio senza fermarsi un attimo. E' stata la vera sorpresa di questo Milan 2015-16, visto che per molti era bollito e destinato alla panchina o ad andarsene. Invece lavorando sodo sta cercando di mettere tutto se stesso per portare il Milan in alto. Certo le capacità tecniche quelle sono, ma ora come ora serve assolutamente uno con le sue caratteristiche. Ha il posto garantito, attenzione ai troppi infortuni quest anno. SVEGLIATI DORMOLIVO.
16. POLI Andrea (1989) Piede:Dx Mezzala Sinistra/Mezzala Destra
Precampionato da protagonista per Andrea Poli, che ha iniziato la stagione sugli scudi per tentare di conquistarsi un posto nell'11 titolare. La concorrenza è agguerrita, se la dovrà vedere con l'esercito di mezzali in organico: difficilmente sarà titolare fisso,ma potremmo vederlo soprattutto a partita in corso. WHATS APP.
70. BACCA Carlos (1986) Piede:Dx Attaccante
Bomber Bacca, basta questo appellativo per celebrare il capocannoniere delle ultime due edizioni di Europa League. Fino a 6 anni fa faceva il pescatore in Colombia, adesso è appena passato dal Siviglia al Milan per la cifra di 30mln€. Potenziale uomo da 20 goal (è a quota 14) a campionato, sarà il terminale offensivo del Milan: finalizzatore d'area, sa concludere bene sia col destro che col sinistro e non disdegna l'incornata nonostante un fisico non da corazziere. Titolarissimo, rigorista, sarà nella top10 degli attaccanti più pagati in ogni lega da Aosta a Agrigento. Unico neo: se la squadra non gira e non arrivano palloni giocabili l'insufficienza è dietro l'angolo. PERBACCA.
45. BALOTELLI Mario (1990) Piede:Dx Seconda punta, Punta, trequartista
Il ritorno di Mario: esattamente un anno dopo la sua dipartita direzione Liverpool, SuperMario fa mea culpa e torna a Milano sponda rossonera, casa sua. In Premier non ha mai legato con squadra e ambiente e i Reds sono stati più che felici di disfarsi del pacco Balotelli, rimettendoci pure fior di quattrini. Dopo la lunga assenza per pubalgia non ci sembra volenteroso di riconquistare il Milan. Giace in un limbo pericoloso. E' TEMPO DI CRESCERE MARIO.
9.LUIZ ADRIANO de Souza da Silva (1987) Piede:dx Attaccante
Storia tragicomica la sua: parte come titolare, poi viene ceduto in Cina con uno stipendio da sceicco, ed infine è tornato al Milan con le valigie piene e i sogni infranti. Con l'infortunio di Niang si sta riprendendo il posto da titolare che ad agosto gli era stato consegnato dalla dirigenza rossonera. Non sappiamo se rimarrà anche il prossimo anno, ma lui è un professionista e farà di tutto per far vincere questa squadra.
7. MENEZ Jeremy (1987) Piede:Dx Esterno Destro/Seconda Punta
Al contrario dello scorso anno non sarà più la stella della squadra, non sarà più rigorista probabilmente e non avrà il posto garantito: Dopo oltre 6 mesi di inattività il francesino parte dai bassifondi per recuperare forma fisica e morale. Nelle poche apparizioni non ci sembra tanto cambiato rispetto allo scorso anno (soprattutto di testa), ma la sua imprevedibilità potrebbe essere utile alla squadra.
OU EST GEREMIE?.
78. NIANG M'Baye (1994) Piede:Dx Esterno Destro/Seconda Punta
Scelto da Mihajlovic come partner ideale di Bacca si è infortunato sul più bello e ora starà fuori dai campi di gioco fino alla fine del campionato.
La sua freschezza atletica e spirito di sacrificio mancherà alla squadra.
FOREVER YOUNG.
Spoiler:
S. Mihajlovic - Milan
Spoiler:
Donnarumma è stato eletto da Mihajlovic come portiere titolare del Milan. Abbiati sarà il secondo, mentre Diego Lopez rimane almeno fino a giugno, poi partirà.
Spoiler:
Giunti nel girone di ritorno abbiamo finalmente stabilito un pò le gerarchie difensive. La coppia titolare al centro è formata da Alex e da Romagnoli, con Zapata e Mexes pronti a sostituirli in caso di necessità. Sulla corsia destra Abate sembra aver vinto il ballottaggio di inizio anno con De Sciglio, mentre sulla sinistra Antonelli è sicuro del posto. Sicura panchina per i giovanissimi Ely e Calabria.
Spoiler:
Con il 4-4-2 i due interni di centrocampo saranno capitan Montolivo e Bertolacci fortemenente voluto da mister Sinisa. Negli ultimi mesi, complice anche le scarse prove di Bertolacci, è stato provato Kucka con buonissimi esiti. Quindi è probabile un continuo ballottaggio tra i due durante l'anno. Sulla destra il titolare sarà Honda, mente sulla sinistra il titolarissimo sarà Bonaventura. Qualora mancasse Jack allora verrà utilizzato Boateng. Panchina sicura per Poli e Josè Mauri.
In caso di trequartista il posto se lo contenderanno Bonaventura e Boateng, con quest'ultimo favorito.
Spoiler:
Unico certo del posto in attacco è Bacca. Con Niang fuori causa fino a fine stagione sarà Luiz Adriano la spalla del colombiano. A seconda dei loro umori e condizione fisica potrebbero guadagnare posizioni Balotelli e Menez. Cosa difficile al momento.
Spoiler:
Spoiler:
1) BACCA 2) BALOTELLI/NIANG
- Punizioni: Bonaventura, Honda, Balotelli, Bertolacci, Montolivo
- Angoli: Bonaventura, Honda, Balotelli, Niang, Montolivo, Bertolacci
BACCA : Che dire di questo cecchino. Le previsioni le abbiamo azzeccate. In questo Milan che fa fatica a superare la metà campo lui ha una media impressionante sotto rete e nei tiri. Dategli un pallone e lui lo trasfomerà in oro. BACCHE DI GOAL TO BE CONTINUED
ANTONELLI: Freccia bianca, ancora lui, noi ci crediamo. Qualche bonus assicurato e buona media voto. Sicurezza. TOP GUN
BONAVENTURA: Mamma mia che giocatore. Lui è imprescindibile, la luce dei nostri occhi, la qualità, l'essenza come l'aria che respiriamo. Jack di cuori è NOSTRO.
BERTOLACCI: Ogni volta che sembra ingranare si ferma sul più bello. I prossimi mesi saranno decisivi per dirci chi è realmente. Possibile sorpresa da maneggiare con cura.
DONNARUMMA : Da terzo portiere a titolare in tre mesi. Questo ragazzo cresciuto in fretta dimostra personalità e qualità, un pensierino in sede d'asta di riparazione è da fare, voi che dite?
LUIZ ADRIANO:A pochi mesi dalla chiusura del campionato potreste trovarvi in mano un attaccante titolare. Non è il primo fesso che passa, sa come si gioca e come si fa gol-
HONDA: Senza la concorrenza sulla destra potrebbe sfornare qualche bonus come non si vedeva da un bel pò. Da tenere in considerazione.
DE SCIGLIO: Giocatore che pian piano si sta eclissando. Un colpo al cuore per coloro che avevano creduto in lui. Annata negativa fino ad oggi.
DIEGO LOPEZ: Sorpassato da Donnarumma. Fuori dai pensieri di Mihajlovic e della società.
BALOTELLI-BOATENG: Non stanno facendo niente per tenersi il Milan. Così vicini e così lontani (dal Milan).
CALABRIA : Come anticipato ad inizio stagione era da tenere d'occhio ed i fatti ci hanno dato ragione. Un pò di presenze anche da titolare a coprire gli infortuni sia di Antonelli che quelli di Abate e De Sciglio, comportandosi bene nelle prime apparizioni e un pò traballante nelle ultime. Come ultimo slot per riconferme in leghe numerose può rivelarsi una bella mossa. Se poi a destra Abate e De Sciglio rimangono questi, allora... SLOT MACHINE
Spoiler:
Spoiler:
024/04/2016
Tutti i contenuti redatti dal Gruppo Esperti presenti nelle Schede Estive, Schede Partita, Topic Squadra sono riservati e di proprietà di Gruppo Esperti.it.
L'art. 65 LDA prevede la libera riproduzione di articoli se la riproduzione non è stata espressamente riservata; ne è pertanto vietata la riproduzione parziale e/o totale in assenza di nostra autorizzazione.
Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633.