4-3-3
MARCHETTI
BASTA______BIŠEVAC______HOEDT______RADU
PAROLO______BIGLIA______LULIC
CANDREVA______DJORDJEVIC______F.ANDERSON
Berisha
Guerrieri
Gentiletti
Mauricio
De Vrij
Konko
Braafheid
Patric
Cataldi
Onazi
Milinkovic-Savic
Mauri
Morrison
Kishna
Keita
Matri
Klose
Hoedt - Gentiletti 50-50%
Radu - Milinkovic-Savic 60-40%
Felipe Anderson - Keita 50-50%
Djordjevic - Klose - Matri 33-33-33%
Biševac (D, Olympique Lyonnais)
Ronaldo (C, Empoli)
Prce (D, Salernitana)
Oikonomidis (C, Salernitana)
Ronaldo (C, Salernitana)
99. BERISHA Etrit (1989) Piede: Sx Portiere
Secondo portiere che alterna errori clamorosi a salvataggi incredibili anche nella stessa partita; bravo su tiri bassi e rigori, pecca sulle uscite alte nonostante l'imponente mole. A causa della poca integrità fisica di Marchetti sta toalizzando anche quest'anno una cospicua quantità di presenze.
55. GUERRIERI Guido (1996) Piede: Dx Portiere
Uno dei gioielli della Lazio Primavera che ha impressionato nelle scorse 3 stagioni; sarà il terzo portiere.
22. MARCHETTI Federico (1983) Piede: Sx Portiere
La difesa non lo aiuta ma Marchetti è un portiere di assoluto valore, reattivo e molto bravo nelle uscite basse, a volte un po' irruento (qualche cartellino di troppo). Ha da poco rinnovato e prolungato il contratto con la Lazio fino al 2018 e probabilmente sarà lui il titolare anche nella prossima stagione. Gli unici dubbi che riguardano il giocatore sono la sua integrità fisica che lo porta a saltare spesso diverse fette di stagione.
8. BASTA Dušan (1984) Piede: Dx Terzino destro
Dalle stelle di una stagione da terzo come media voto (GdS) tra tutti i difensori alle stalle di un girone di andata da dimenticare e condizionato dalla pubalgia. Se ritrova la sua piena forma fisica può tornare il treno che fa paura agli avversari; può essere proprio questo il momento per farci un pensierino e sfruttare il prezzo al ribasso.
13. BIŠEVAC Milan (1983) Piede: Dx Centrale difensivo
Il primo attesissimo rinforzo di gennaio per la Lazio. Si tratta di un difensore centrale di esperienza che ha tempismo e sa guidare una linea difensiva, sale sugli angoli ma segna pochissimo; il pacchetto arretrato sembra aver già beneficiato della sua presenza e del suo carisma. Può essere un discreto rinforzo come alternativa ai titolari delle vostre fantasquadre ma attenzione a possibili problemi fisici: ha subito un operazione al collaterale mediale del ginocchio destro circa un anno fa.
5. BRAAFHEID Edson (1983) Piede: Sx Terzino sinistro
Terzino sinistro di spinta che però non ha mai impressionato Pioli; data anche l'età le sue presenze in campo si contano sulle dita di una mano e giocherà solamente se mancheranno contemporaneamente Radu e Lulic.
3. DE VRIJ Stefan (1992) Piede: Dx Centrale difensivo
Uno dei gioielli difensivi del nostro campionato che ha concluso la stagione ancor prima di iniziarla a causa di una grave e problematica operazione al ginocchio destro; la Lazio ne sta sentendo terribilmente la mancanza, tornerà nel prossimo campionato.
18. GENTILETTI Santiago (1985) Piede: Sx Centrale difensivo
Quello che di buono aveva fatto vedere nelle poche partite dello scorso anno non è stato ripetuto in questa stagione: troppo lento e compassato, ha esperienza e tempismo ma spesso si lascia risucchiare in zone sbagliate del campo e soffre terribilmente l'uno contro uno; diversi guai fisici non lo hanno agevolato ma resta per giocarsi il posto con Hoedt quale centrale difensivo di sinistra.
2. HOEDT Wesley (1994) Piede: Sx Centrale difensivo
Più bravo ad impostare che difendere, è il difensore biancoceleste più alto e più pericoloso quando si riversa in avanti per saltare su qualche piazzato. La mole e la lentezza non lo aiutano per il modo di giocare della Lazio che lascia troppo spesso i difensori da soli con le punte avversarie. E' molto giovane e ha comunque buoni margini di miglioramento e potrebbe venire buono negli anni a venire.
29. KONKO Abdoulay (1984) Piede: Dx Terzino destro
Lo si dava per "desaparecido" ed invece Konko si ripresenta in campo ed in forma smagliante proprio quando ce n'era più bisogno data l'assenza prolungata di Basta; ha contribuito in maniera forte all'ottimo gennaio 2016 dei biancocelesti. I continui problemi fisici sono il limite più grande; probabilmente partirà a fine stagione. Può avere un senso acquistarlo se possedete già in rosa il terzino serbo.
33. MAURICIO dos Santos Nascimento (1988) Piede: Dx Centrale difensivo
Rovina e sciagura per Lazio e fantallenatori: orrori difensivi e un numero di cartellini da guinness dei primati ne fanno uno dei peggiori centrali del nostro campionato. Da acquistare e schierare solo se sotto sostanze stupefacenti.
4. PATRIC Patricio Gabarrón (1993) Piede: Dx Terzino destro
Dopo 6 mesi di nulla è lecito dire che la sua esperienza alla Lazio è fallita.
26. RADU Stefan (1986) Piede: Sx Terzino sinistro
Partito malissimo in stagione, dopo un infortunio muscolare si è invece ripreso la fascia sinistra con una serie di buone prestazioni. Può essere un tappabuchi per le difese dei fantacalcisti ma attenzione perché la sua titolarità non è certa e potrebbe sedersi in panchina le volte in cui Pioli deciderà di arretrare Lulic al suo posto per inserire Milinkovic-Savic. Prende troppi cartellini e fisicamente non è certo una roccia.
20. BIGLIA Lucas (1986) Piede: Dx Regista
Faro, capitano della Lazio e senza dubbio il giocatore, tra i titolari, di maggior rilievo internazionale. Si salva spesso anche nelle debacles laziali e quando la squadra vince a lui si attribuiscono sempre i maggiori meriti. Sa rendersi pericolo da piazzato e da fuori area ed il suo bottino di gol è di tutto rispetto; l'unico vero tallone d'Achille, come per molti altri laziali, è la sua fragilità fisica: caviglie e muscoli non gli danno respiro e siamo già al terzo infortunio in stagione.
87. CANDREVA Antonio (1987) Piede: Dx Ala
Il copione sembra quello dello scorso anno: girone di andata con un magro bottino di gol e ritorno fiammeggiante con segnature a raffica. Rigorista della squadra ed attuale capocannoniere, giocatore capace di far male da praticamente ogni posizione. "Romoletto" è e rimane il miglior giocatore in assoluto tra tutti i laziali per quanto riguarda il fantacalcio e si confermerà un top di ruolo per il 4° anno consecutivo.
32. CATALDI Danilo (1994) Piede: Dx Regista | Mezzala
Giovanissimo ed ottimo prospetto che può e deve migliorare in queste stagioni in cui ha la fortuna di poter vedere da vicino Biglia; può trasformarsi nel regista del futuro per la Lazio e, perché no, per la nazionale... le qualità le ha, ma deve abbandonare l'eccessiva timidezza che ha mostrato finora e che non si addice al ruolo di playmaker. Può essere acquistato come riserva del fuoriclasse argentino senza però aspettarsi miracoli.
10. FELIPE ANDERSON Pereira Gomes (1993) Piede: Dx Ala
Il giocatore più indecifrabile di tutta la rosa: una stagione da top europeo gli ha messo addosso gli occhi di tutti ma Felipetto, sotto pressione, sembra non reagire bene e le sue tante, troppe scadenti prestazioni ne sono lo specchio. Il giocatore ha qualità fuori dal normale e lo ha già dimostrato, ma spesso si estranea dal gioco e dal contesto, pertanto ultimamente Pioli gli ha spesso preferito Keita. Il brasiliano ha tutte le carte per riprendersi il posto fisso ma deve sbrigarsi in quanto il suo dirimpettaio sta dimostrando molta più continuità di rendimento. Da sottolineare come il suo bottino realizzativo sia, nonostante le brutte prestazioni, di tutto rispetto anche in questa stagione. Se lo avete preso all'asta di giugno lo avrete pagato un capitale quindi meglio continuare a puntarci sperando in una risalita; se invece volete strapparlo ad un vostro compagno di lega sfruttando l'onda negativa può essere una buona scommessa che può farvi vincere più di qualche partita.
88. KISHNA Ricardo (1995) Piede: Sx Ala
Piede sinistro con puntamento laser, un crossatore formidabile che però, in questa stagione, ha accusato un problema al ginocchio che lo ha tenuto fuori per quasi 2 mesi. La tanta concorrenza nel suo ruolo non lo rende particolarmente appetibile ma potrebbe essere un buon prospetto su cui puntare nelle annate a venire.
19. LULIC Senad (1986) Piede: Dx Mezzala | Terzino sinistro
Il vero jolly della Lazio e giocatore al quale Pioli difficilmente rinuncia. Può giocare da terzino sinistro, ruolo con il quale riesce comunque ad essere offensivo e pericoloso, ma rende sicuramente al meglio schierato da mezzala dove può scatenare la sua corsa per tutto il terreno di gioco. Ha il bonus nel sangue e può essere un ottimo inserimento nella vostra fantasquadra da schierare soprattutto nei match casalinghi, sarebbe un top di ruolo se non avesse delle discutibili qualità tecniche. Anche lui, nel corso della stagione, denuncia spesso qualche infortunio e qualche cartellino di troppo.
6. MAURI Stefano (1980) Piede: Sx Trequartista
Credo che sia ormai chiaro ai più che l'ex capitano laziale sia tornato a vestire la maglia biancoceleste per questa stagione soprattutto per fare da chioccia di spogliatoio ai tanti giovani ed avere un ruolo di supporto morale. Le apparizioni saranno sporadiche e dettate magari dal turnover. Non puntateci troppo.
21. MILINKOVIC-SAVIC Sergej (1995) Piede: Dx Trequartista | Mezzala
Un carroarmato di quasi 2 metri che si è velocemente imposto in questa Lazio grazie alla sua duttilità tattica. E' giovanissimo ed alla qualità fisica abbina una discreta tecnica e una buona corsa pertanto crediamo fermamente che nel prossimo futuro possa ricoprire un ruolo importantissimo all'interno della squadra. Miglior giocatore dell'ultimo mondiale under 20 ma ancora acerbo se ti tratta di concludere in porta pertanto i suoi bonus sono per ora sporadici o quasi nulli; si è ritagliato comunque il ruolo di 12° uomo e vista la mole di infortuni biancocelesti è praticamente sempre in campo essendo, a differenza di molti suoi compagni, molto resistente.
7. MORRISON Ravel (1993) Piede: Dx Trequartista | Mezzala
Scommessa della Lazio che sembra naufragata, Tare vuole ancora puntarci ma la scostanza soprattutto extra calcistica del giocatore ne fanno un elemento da evitare al fantacalcio.
23. ONAZI Ogenyi Eddy (1992) Piede: Dx Mezzala | Mediano
Nel girone di andata si è adattato e ha giocato in vari ruoli per tappare qualche buco di troppo ma i limiti tattici e soprattutto tecnici sono evidenti nonostante la spiccata grinta e tenacia del giocatore.
16. PAROLO Marco (1985) Piede: Dx Mezzala
Il generoso centrocampista italiano ha fatto due passi indietro in questa stagione: uno glielo ha chiesto Pioli per aiutare la difesa a coprire un evidente imbarazzo, l'altro lo ha fatto lui stesso con prestazioni spesso imprecise e lacunose. Si spera magari in un suo exploit nel girone di ritorno ma, a meno che non produca un filotto di partite sul livello dello scorso anno, il giocatore si appresterà a concludere una stagione abbastanza deludente.
9. DJORDJEVIC Filip (1987) Piede: Sx Centravanti
Attaccante pesante che in questa stagione sembra addirittura pachidermico per mancanza di rapidità. Nonostante sia stato il centravanti più schierato dal 1' il suo bottino langue e le sue prestazioni sono spesso ectoplasmiche il che, data anche la concorrenza, lo rende un acquisto ben poco appetibile.
14. KEITA Baldé Diao (1995) Piede: Dx Ala
La migliore sorpresa di questa stagione biancoceleste: partito a fari spenti perché veniva da un'annata disastrosa in cui era partito titolare per poi finire ultima ruota del carro o quasi, ha saputo migliorare ed applicarsi mettendo addirittura in discussione la titolarità di uno spento Felipe Anderson. E' lui il vero "scardina difesa" della squadra biancoceleste e, sebbene la sua più grande pecca rimanga la freddezza sotto porta, ha saputo mettere a segno qualche bonus importante conditi da prestazioni quasi sempre di rilievo. Il fatto che sia listato attaccante ne limita parzialmente l'appetibilità ma rimane un ottimo 5°-6° slot per tutte le leghe che può portare soddisfazioni importanti.
11. KLOSE Miroslav (1978) Piede: Dx Centravanti
Tutti guardiamo le statistiche degli anni precedenti e ci rendiamo conto come Miro, nella sua ormai quinquennale avventura laziale, sia quasi sempre esploso nel girone di ritorno. Può essere che la storia si ripeta ma gli anni sono ormai 37 abbondanti e gli infortuni subiti sempre di più pertanto ,se non avete alternative, potete puntarci il proverbiale credito, altrimenti meglio lasciar perdere.
17. MATRI Alessandro (1984) Piede: Dx Centravanti
Centravanti che finora ha avuto un rendimento altalenante con prestazione maiuscole partendo dalla panchina e assolutamente deludenti partendo dal 1'. Di difficile gestione ed interpretazione, il "Mitra" ha sempre l'istinto del gol ma sapere quando schierarlo sta diventando un rebus che potrebbe mettere in difficoltà qualsiasi fantallenatore.
Pioli, dopo un inizio di stagione puntando sul 4-2-3-1, è tornato al più collaudato 4-3-3 (o 4-1-4-1 come a volte qualche giornale vuole far notare). Le individualità salienti del suo gioco sono e rimangono le ali mentre alle mezzali in questa stagione è richiesta più copertura per aiutare una difesa orfana di De Vrij e che imbarca spesso acqua da tutte le parti. La sua squadra sta battendo ogni record di infortuni (siamo a 26 da agosto a fine gennaio) ed ha avuto un momento centrale nel girone di andata davvero disastroso, ma ora sembra aver parzialmente ritrovato la quadratura del cerchio con una Lazio più continua che ha saputo rimontare qualche posizione nonostante un calendario difficile. Nonostante tutto la squadra rimane estremamente bipolare ed in grado di sfoderare prestazioni diametralmente opposte da giornata a giornata o addirittura all'interno della stessa partita. Il dato che colpisce è la capacità della Lazio di giocare orribili primi tempi e, contemporaneamente, di saper segnare tantissimo nell'ultima mezz'ora di gioca; dato questo che aumenta l'appetibilità domenicale dei giocatori biancocelesti che subentrano dalla panchina.
PORTIERI
Marchetti è il titolare, con Berisha suo vice e Guerrieri terzo portiere.
Spoiler:
DIFESA
Il nuovo acquisto Biševac dovrebbe rappresentare la vera alternativa a De Vrij: guiderà la linea difensiva e giocherà sul centro destra; sul centro sinistra, durante il resto della stagione si alterneranno Hoedt e Gentiletti mentre Mauricio (si spera) possa ricoprire solo un ruolo di tappabuchi (o creabuchi, dipende dai punti di vista...). Il terzino destro titolare rimane Basta, con Konko sua riserva; a sinistra invece Radu dovrebbe essere il titolare ma spesso Pioli potrebbe scegliere una soluzione più offensiva abbassando Lulic al suo posto. Braafheid giocherà solo in assenza di questi due.
Spoiler:
CENTROCAMPO
Il fulcro del centrocampo rimane Biglia, la cui riserva è Cataldi. Nel ruolo di mezzali Parolo e Lulic con Milinkovic-Savic come 12° uomo pronto a coprire le continue assenze o cambi tattici. Onazi è un jolly che può partire titolare solo in casi di estrema emergenza.
Spoiler:
ATTACCO
Ballottaggio continuo per il ruolo di punta centrale tra Djordjevic, Matri e Klose (i 3 protagonisti sono ordinati in questa scheda con criterio semplicemente alfabetico) per cui vi invito a leggere l'analisi linkata nelle FAQ. Candreva è il punto fermo con Keita e Felipe Anderson a giocarsi il posto di ala sinistra. Kishna rimane la quarta scelta in un ruolo con molta concorrenza.
Spoiler:
Spoiler:
1) Candreva 2) Biglia 3) F.Anderson
- Punizioni: Biglia, Candreva
- Angoli: Candreva, Biglia, F.Anderson
- BIGLIA: Media voto importante anche nelle difficoltà, pericolosità su punizione e regia lucida ne fanno un centrocampista titolare di ogni squadra di fantacalcio, schierabile praticamente quasi ogni giornata.
- CANDREVA: Attuale capocannoniere e giocatore con la fantamedia più alta tra i biancocelesti, capace di segnare 1-2 gol in ogni partita e contro qualsiasi avversario; rigorista e pedina imprescindibile per qualsiasi fantasquadra.
- LULIC: Duttile e costante con il bonus sempre alla portata; acquistandolo come 12° uomo avrete una pedina fondamentale da giocarvi nelle partite casalinghe della Lazio dove il bosniaco diventa un vero e proprio attaccante aggiunto e potrà farvi vincere, a sorpresa, anche qualche fantapartita.
- FELIPE ANDERSON: 5 gol non sono abbastanza quando le prestazioni sono così scostanti, ma se avete ipotecato un rene per prenderlo all'asta di agosto, oppure lo volete strappare ad un vostro concorrente, questo può essere il momento giusto sperando che in questo 2016 si veda finalmente un Felipe Anderson 2.0.
- KEITA: Rivelazione della stagione. Se cercate un attaccante dalla buona media voto, alto numero di presenze e 4-5 gol nella seconda parte della stagione lui può essere la vostra arma in più.
- GENTILETTI/HOEDT/MAURICIO: Hoedt è ancora troppo acerbo, Gentiletti sembrava un buon elemento ma ha dimostrato che senza De Vrij al suo fianco ha delle grosse lacune e Mauricio è incommentabile. Tutti e 3 hanno ampiamente dimostrato di non essere affatto affidabili per questa stagione pertanto il consiglio è di guardare altrove.
- I 3 CENTRAVANTI: Assolutamente ingestibili ed indecifrabili oltre che sottoposti ad un ballottaggio continuo; se a questo aggiungiamo le sole 5 reti segnate in 3 in più di metà stagione abbiamo il quadro della situazione che è desolante. Non sarà difficile trovare di meglio anche fosse una semplice scommessa.
- GUERRIERI: Speriamo di vedere presto in azione anche in serie A quello che è stato il miglior portiere del campionato italiano Primavera nelle ultime 3 stagioni.
Spoiler:
Spoiler:
Tutti i contenuti redatti dal Gruppo Esperti presenti nelle Schede Estive, Schede Partita, Topic Squadra sono riservati e di proprietà di Gruppo Esperti.it.
L'art. 65 LDA prevede la libera riproduzione di articoli se la riproduzione non è stata espressamente riservata; ne è pertanto vietata la riproduzione parziale e/o totale in assenza di nostra autorizzazione.
Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633.
Scheda aggiornata 02/02/2016