3-4-1-2
PERIN
_MUÑOZ____BURDISSO_____IZZO__
__ANSALDI_____RINCON____L. RIGONI____LAXALT__
SUSO
___CERCI_____PAVOLETTI_
Lamanna (p)
A. Donnarumma (p)
De Maio (d)
Marchese (d)
Fiamozzi (d)
Gabriel Silva (d)
També (d)
Džemaili (c)
Tachtsidis (c)
Ntcham (c)
Lazović (c)
Diego Capel (c)
Matavž (a)
Pandev (a)
B. Gomes (a)
Muñoz [65%] - De Maio [35%]
L. Rigoni [60%] - Dzemaili [40%]
Suso [50%] - D. Capel [50%]
La spiegazione dei ballottaggi la trovate nelle annotazioni tattiche.
FIAMOZZI - Pescara, Difensore.
GABRIEL SILVA - Carpi, Difensore.
L. RIGONI - Palermo, Centrocampista.
SUSO - Milan, Centrocampista.
CERCI - Milan, Attaccante
BRUNO GOMES - Internacional, Attaccante.
MATAVŽ - Augsburg, Attaccante.
UJKANI - Latina, Portiere.
CISSOKHO - Bari, Difensore.
DIOGO FIGUEIRAS - Siviglia, Difensore
PEROTTI - Roma, Centrocampista.
TINO COSTA - Fiorentina, Centrocampista.
GAKPÉ - Atalanta, Attaccante.
32. DONNARUMMA Antonio (1990) Piede:Dx Portiere
Portiere rossoblù, fratello del milanista Gianluigi, a disposizione del mister come terzo portiere.
23. LAMANNA Eugenio (1990) Piede:Dx Portiere
Ventisette anni, diverse esperienze nelle serie minori, e l'opportunità di mettersi in mostra quando il titolare è rimasto fuori causa. In più dalla sua ha anche la fama di para-rigori (sono 3 quelli neutralizzati nello scorso campionato).
1. PERIN Mattia (1992) Piede:Dx Portiere
È lui Il numero uno designato del Genoa, pochi dubbi in merito al valore del portiere rossoblù. In ottica modificatore sempre più che sufficiente.
3. ANSALDI Cristian Daniel (1986) Piede:Dx Terzino sinistro - Terzino destro
Difensore polivalente reiventato con successo sulla fascia destra. Corsa, dinamicità, un buon sinistro, ma soprattutto una spinta costante sulla fascia.
Molto versatile, l'argentino non ha nessun problema a giocare in difesa ma anche in posizione più avanzata a centrocampo.
8. BURDISSO Nicolàs (1981) Piede:Dx Difensore centrale
Pubto fermo della retroguardia, vista l'importanza che ha avuto con la professionalità dimostrata all'interno dello spogliatoio.
34 anni, il difensore ha incarnato ancor più il ruolo del leader, del giocatore di maggiore esperienza che ha il compito di guidare la difesa. Senatore del Grifone.
4. DE MAIO Sebastien (1987) Piede:Dx Difensore centrale
Ad oggi il francese si è rivelato uno dei punti deboli della difesa, riuscendo anche a perdere il posto da titolare fisso grazie ad una serie di deludenti prestazioni.
Per quanto riguarda il gioco aereo, non esita poi a rendersi pericoloso su calci piazzati e sui corner.
29. FIAMOZZI Riccardo (1993) Piede:Dx Terzino destro - Esterno destro
Terzino classe 1993 scelto per andare a fare l'alternativa sulla corsia di destra. Si tratta di un laterale utilizzabile sia in difesa che a centrocampo.
È il classico esterno che ha grande corsa e grande forza, ma deve migliorare leggermente la fase difensiva. Interessante elemento da far crescere.
5. IZZO Armando (1992) Piede:Dx Difensore centrale
Per il difensore campano il suo primo anno di A è stato da incorniciare con tante presenze e positive, anche se con degli errori di gioventù commessi in alcune circostanze.
Per lui questa può essere la stagione della consacrazione dopo un anno di apprendistato.
15. MARCHESE Giovanni (1984) Piede:Sx Terzino sinistro - Difensore centrale
Annata disgraziata per lui, quella passata, con appena 11 presenze in campionato e il gol bellissimo segnato ad Udine.
Il difensore siciliano è capace di interpretare al meglio il ruolo soprattutto in fase d'impostazione. Adesso è in cerca di rilancio ma resta solamente un'alternativa.
24. MUÑOZ Ezequiel Matías (1990) Piede:Dx Difensore centrale - Terzino destro
Difensore fisicamente molto forte e possente, buon marcatore, l'argentino spicca per il gioco aereo e il senso della posizione.
Un rinforzo di qualità e temperamento per il reparto difensivo. Un elemento che al Genoa si sta giocando le sue carte.
34. SILVA Gabriel Moisés (1991) Piede:Sx Terzino sinistro - Esterno sinistro
Mancino brasiliano che arriva per completare le coppie sulle corsie laterali, terzino sinistro che sa giocare in posizione più avanzata a centrocampo. Insomma un esterno a tutto campo.
Dopo due stagioni disputate su buoni livelli a Udine il cursore carioca non è riuscito a confermarsi con la maglia del Carpi anche a causa di qualche infortunio. In rossoblù si spera abbia un impatto migliore.
2. TAMBÉ Alassane (1992) Piede:Dx Terzino destro - Difensore centrale
Difensore di origini maliane abile a giocare centrale di destra in una difesa a tre ma che può giocare anche esterno in una retroguardia a quattro giocatori. Ora è fuori dai giochi a causa di un lungo infortunio procuratasi nel ritiro estivo.
16. CAPEL Diego Ángel (1988) Piede:Sx Esterno offensivo - Trequartista
Esterno d'attacco che all'occorrenza può giocare trequartista. Lo spagnolo ha una discreta tecnica e adesso ha conquistato fiducia dopo l'impatto iniziale.
Capel ha grande esperienza e chissà che Gasperini non possa dargli qualche opportunità.
31. DŽEMAILI Blerim (1986) Piede:Dx Centrocampista - Mezzala
Lo svizzero conosce bene il campionato italiano ed è prontoa dare manforte in mezzo al campo.
Centrocampista completo, duttile, che gioca sia al centro che da trequartista, non solo incontrista. Elemento chiamato ad alzare il livello di qualità della mediana rossoblù.
93. LAXALT Diego (1993) Piede:Sx Mezzala - Centrocampista centrale - Ala
L'uruguaiano ha avuto poco spazio nella passata stagione ma quest'anno è stato una felice intuizione del mister, che ne ha apprezzato la duttilità tattica.
Il sudamericano è un tuttofare: può fare la mezzala o l'esterno sinistro di centrocampo, ma può disimpegnarsi pure nel tridente. Jolly del centrocampo.
22. LAZOVIĆ Darko (1990) Piede:Dx Esterno offensivo - Ala
Arrivato in rossoblù con ottime referenze il serbo si è poi mostrato un flop nel corso degli scorsi mesi.
Lazović è stato sicuramente l'acquisto più atteso ma ha disatteso pesantemente le aspettative.
18. NTCHAM Olivier Jules (1996) Piede:Dx Centrocampista centrale
Classe '96, centrocampista dotato di un fisico da corazziere e di una buona tecnica individuale unita ad una personalità di tutto rispetto. Può fare la mezzala, l'incontrista ma anche l'incursore.
È considerato un grande talento ma deve essere ancor disciplinato dal punto di vista tattico.
30. RIGONI Luca (1984) Piede:Dx Centrocampista centrale
L'ex Palermo l'anno scorso ha segnato ben 9 gol in 31 gare di campionato con i rosanero. Elemento affidabile in mezzo al campo per un reparto che si è trovato a corto di giocatori soprattutto a causa degli infortuni. L'esperienza del centrocampista sarà fondamentale per il gruppo.
88. RINCON Tomás (1988) Piede:Dx Centrocampista centrale - Esterno destro
Il venezuelano è ormai diventato una pedina fondamentale del Genoa di Gasperini, grazie alla duttilità tattica che gli consente di ricoprire più ruoli a centrocampo e alle sue doti di combattente instancabile.
El General ha giocato in una mediana a tre o a quattro, a volte per necessità sulla corsia di destra, ma per lui fa poca differenza. Tuttocampista che si esalta nel gioco fisico.
17. SUSO Jesús Joaquín Fernández Sáez de la Torre (1993) Piede:Sx Esterno offensivo
Sembra fatto apposta per il gioco di Gasperini che ai suoi esterni chiede grande velocità ma anche buona tecnica. E' un sinistro naturale che, però, predilige partire da destra per dribblare e rientrare verso l'interno dell'area e poi calciare così in porta. L'ala spagnola ha voglia di rivincita.
77. TACHTSIDIS Panagiotis (1991) Piede: Sx Centrocampista centrale - Mezzala
Il greco è un buon giocatore, con caratteristiche difensive che tornano utili alla causa nella speranza di convincere l'allenatore a dargli più spazio in mediana.
11. CERCI Alessio (1987) Piede:Sx Attaccante esterno - Seconda punta
Attaccante esterno con un magico sinistro e brucianti accelerazioni palla al piede, in grado di giocare sia esterno che seconda punta.
All'ex Atletico Madrid il Grifone offre una grande opportunità per conquistarsi un posto per l'Europeo. Con Cerci il Genoa potrebbe ripetere l'operazione fatta con Niang l'anno passato.
42. MATAVŽ Tim (1989) Piede:Dx Prima punta
Spilungone sloveno (alto 188 centimetri) non soltanto abile nel gioco aereo ma con tempi di inserimento e di attacco alla porta che ne segnalano le caratteristiche da bomber.
Parte come vice-Pavoletti ma è un attaccante che ha segnato valanghe di gol in Olanda sebbene nella sua parentesi in Bundesliga abbia rallentato.
21. PANDEV Goran (1983) Piede:Sx Seconda punta - Prima punta - Trequartista
Vecchia conoscenza della serie A, reduce dall'esperienza non proprio positiva con il Galatasaray. 32 anni, il macedone ha misermente fallito al ritorno nel campionato italiano.
Talento e piede sinistro sono un marchio che gli anni trscorsi hanno purtroppo cancellato.
19. PAVOLETTI Leonardo (1988) Piede:Dx Punta centrale
«Pavogol» sotto la guida di Gasperini ha trovato confidenza col gol anche in serie A. Gol che possono portare all'Europeo e alla salvezza del Grifone.
Autore di un rimo giro di boa da assoluto protagonista Pavoletti ha conquistato i tifosi con il fiuto del gol e con la grinta messa in campo in ogni gara. Centravanti operaio.
Gian Piero GASPERINI. Probabimente l'allenatore dal punto di vista tattico più camaleontico della Serie A. Mourinho, dopo un Inter-Genoa, disse: «L'allenatore che mi ha messo più in difficoltà in questi anni in serie A è Gasperini. Ha cambiato modulo 4-5 volte per mettermi in difficoltà».
L'esigenza tecnica di Gasperini è quella di avere in rosa giocatori disponibili e che lo seguano in tutto.
Spoiler:
Mattia Perin è tornato a difendere i pali della porta rossoblù dopo l'infortunio alla spalla che l'ha tenuto fuori nella prima parte di stagione. Nel frattempo è stato sostituito da Lamanna, secondo affdabilissimo del Genoa. Chiude il trio Antonio Donnarumma.
Spoiler:
Come vi avevamo anticipato a inizio anno, Gasperini ha deciso di mantenere l'impostazione difensiva a 3 uomini, proposta con continuità sul finire della scorsa stagione, abbandonando l'esperimento a 4 che non ha dato gli effetti sperati, e che è stato ripreso solo in alcuni particolari impegni. Le gerarchie nel reparto si possono considerare ormai ben definite. Burdisso, leader tecnico e carismatico dell'intera retroguardia, gioca al centro, mentre ai suoi lati agiscono Izzo e Munoz. Il primo è diventato anche lui punto fermo di Gasperini ed elemento fondamentale della solidità difensiva del Grifone: la sua crescita è stata esponenziale nell'ultimo anno e mezzo, tanto da permettergli di scalare facilmente le gerarchie e conquistarsi una maglia da titolare. L'argentino invece ha avuto qualche problema di inserimento in più - prima nell'ambiente e poi all'interno degli schemi di Gasperini, complice anche qualche problemino fisico di troppo -, ma ora sta trovando più continuità in numero di presenze e qualità delle prestazioni, pur rimanendo l'anello debole dietro. La vera sorpresa del reparto è stata invece rappresentata dalla pesante regressione di De Maio, che iniziava la stagione come leader del reparto e oggetto del desiderio di diversi club nella sessione estiva di calciomercato, ma che a suon di pessime prestazioni si è ritrovato in panchina costantemente. Sarà lui la prima riserva dei tre titolari. Sorte altrettanto buia per Marchese che, complice un infortunio e le preferenze di mister Gasperini, ha visto il campo con il contagocce finora: e la situazione non sembra destinata a migliorare. Si giocherà il ruolo di seconda riserva con Ansaldi, che infatti in caso di emergenza potrebbe proprio essere arretrato nel reparto difensivo, come già successo per buona parte di inizio stagione. Chiude il reparto un desaparecido També, ancora a secco di presenze in campionato e fermo in infermeria da inizio anno.
Spoiler:
Il reparto conosce un importante cambiamento in questa sessione di calciomercato invernale: lascia infatti Genova Tino Costa, direzione Firenze, per fare spazio a Luca Rigoni, reduce da una passata stagione molto positiva con la maglia rosanero, soprattutto sotto il piano realizzativo. Si giocherà una maglia al centro del campo con Dzemaili, che ha dimostrato di poter dare un apporto importante al funzionamento del centrocampo rossoblú. Probabile che sul lungo termine prevalga la candidatura dell'ex Palermo per conquistare in pianta stabile un posto tra gli 11 di partenza. Al suo fianco non si smuove Rincon, anima del centrocampo, uomo ovunque e decisamente tra i più in forma della squadra nel girone d'andata. Ntcham e Tachtsidis chiudono il reparto centrale. E se il primo a inizio anno sembrava poter diventare una pedina molto interessante nello scacchiere di Gasperini, per poi perdersi per strada ritrovandosi come ultima scelta del reparto, il greco è stato utilizzato poco, e in particolare in quelle (rare) occasioni in cui il Genoa si è schierato a 5 a centrocampo, necessitando di un regista davanti alla difesa che facesse girare il pallone. Sulle fasce le sorprese by Gasperini della nuova stagione: Ansaldi a destra e Laxalt a sinistra. Il primo ha iniziato più arretrato come centrale difensivo - soprattutto in concomitanza con il periodo di assenza per infortunio di Munoz -, per poi trovare il suo ruolo ideale come esterno di fascia destra: i risultati finora sono stati notevoli. L'uruguaiano invece è stato uno dei punti più fermi di Gasperini finora: titolare in tutte le partite da inizio stagione, la sua evoluzione - con l'arretramento in questo nuovo ruolo più difensivo rispetto a ciò a cui era abituato precedentemente - è stata esponenziale, ed ora si ritrova ad essere un titolare indiscusso, portatore di ottime prestazioni con qualche bonus sparso. Con le partenze di Diogo e Cissokho, il reparto è stato tamponato dagli arrivi di Fiamozzi e Gabriel Silva, rispettivamente acquistati come riserve per la fascia destra e sinistra dello schieramento del Grifone.
Spoiler:
Rivoluzionato anche in questa sessione invernale di calciomercato il reparto offensivo, che vede oltre ad un pressoché totale cambiamento di uomini anche una possibile variazione tattica dovuta alla partenza di Perotti.
Chi resiste in mezzo alla bufera di cessioni e acquisti è Pavoletti: star indiscussa del Genoa 2015/16, alla caccia di una convocazione per l'Europeo di fine stagione. La partenza più illustre è invece proprio quella del Diez, che lascia un vuoto sulla corsia di sinistra non indifferente. I nuovi acquisti Suso e Cerci prediligono infatti partire dalla fascia opposta, così come Diego Capel. Possibile quindi un cambiamento tattico, con un trequartista (tra Suso e Capel) alle spalle della coppia Pavoletti-Cerci. Suso parte in leggero vantaggio rispetto all'ex Siviglia, ma il ballottaggio dipenderà in maniera importante dalle prestazioni dei due spagnoli.
L'ultimo nuovo arrivo nel reparto avanzato porta il nome di Matavz: prelevato dall'Augsburg e in cerca di riscatto dopo una stagione difficile. Sarà il vice-Pavoletti e proverà a giocarsi le chance che avrà a sua disposizione al meglio per provare a impressionare Gasperini. Bruno Gomes è un ragazzo molto interessante, seconda punta classe '96, ma preso più per il futuro che nonper il finale di questa stagione. Ormai tagliati fuori dal progetto tecnico invece Lazovic e Pandev, flop ormai dichiarati dello scorso mercato estivo.
Spoiler:
Spoiler:
1) Cerci 2) Pavoletti 3) Suso
- Punizioni: Suso - Cerci - Džemaili
- Angoli: Suso - Cerci - D. Capel
- PAVOLETTI: Le sensazioni su di lui sono positive. La stagione scorsa ha chiuso con un'ottima media realizzativa, considerando che era alla sua prima esperienza in A. Il buon Leonardo è esploso a Genova e c'è un dato inconfutabile: la sua presenza in campo determina per il Genoa un maggiore numero di goal fatti.
Oramai diventato l'idolo dei suoi possessori al fantacalcio. Pavo-mania.
- RINCON: El General ci ha messo poco a conquistare il cuore dei tifosi genoani e la fiducia di Gasperini per la sua generosità e duttilità tattica. Rincon si è dimostrato una certezza assoluta, confermandosi un ottimo regolarista e alzando la sua media voto. Ottimi numeri che hanno convinto moltissimi fantallenatori a inserirlo stabilmente nel loro centrocampo titolare, soprattutto nelle leghe più numerose.
- BURDISSO: Quando un difensore ti garantisce presenza e titolarità, condita da voti quasi sempre sulla sufficienza, cosa chiedere di più? Di sicuro vale la pena spendere un paio di milioncini per il nostro capitano coraggioso.
- MUNOZ: Il suo rendimento non ha convinto durante la preparazione estiva e in campionato la situazione non è migliorata. Al momento lasciate perdere, anche perchè soffre la concorrenza in difesa e continuerà ad avere poco spazio a prescindere se ci dovessero essere altri arrivi dal calciomercato.
- LAZOVIĆ : Dispiace tanto metterlo qui, ma ha decisamente floppato al Genoa. Dal gol colossale sbagliato nel derby della Lantena è iniziato il suo lento e inesorabile declino. C'è rimasto solo il taglio dalle vostre fantasquadre.
- DE MAIO: Nonostante l'impegno profuso in campo il francese ha disilluso le aspettative di tutti. Il difensore si è giocato male le sue carte perdendo alla fine anche la fiducia del mister. Il suo appeal fantacalcistico è quasi nullo e la titolarità non è più garantita.
- CERCI: Non può essere considerato più di una scommessa, ci sono buone possibilità che il calcio offensivo di Gasperini possa giovare all'ex Milan, sia in termini di prestazioni (voti) che di goal e assist (bonus).
La appetibilità fantacalcistica di Cerci passa dalla sua volontà e disponibilità nel ripiegare e, soprattutto, apprendere nel minor tempo possibile i dogmi tattici di Gasperini. Se dovesse riuscire ad abbandonare lo stato di mediocrità che lo ha contraddistinto nell'ultimoanno e mezzo potrebbe salvare nuovamente la domenica di diversi fantallenatori.
- SUSO: Un passato in Premier e zero squilli con la maglia del Milan. Lo spagnolo ha bisogno di ritrovare fiducia e continuità e Gasperini confida che le doti tecniche del giocatore possano risolvere alcuni problemi denunciati dal Grifone.
Preso a cifre ragionevoli potrebbe rivelarsi una piacevolissima sorpresa.
- LAXALT: È riuscito a ritagliarsi il meritato spazio grazie alla corsa e ad uno spirito di sacrificio utilissimo alla causa gasperiniana.
Il nostro Diego ha fatto molto bene, avendo dalla sua pure la corsa, e ha tutto per confermarsi per il prosieguo di campionato. Scommessa che presa a pochi crediti ci sta alla grande.
- ANSALDI: Felice intuizione di mister Gasperini che dopo aver bocciato prima Cissokho e poi Diogo Figueiras ha assegnato all'argentino la fascia destra del centrocampo.
Il suo appeal fantacalcistico è risalito e Ansaldi ha scalato rapidamente gerarchie scoprendosi anche assist man. L'ex Zenit è pedina decisamente affidabile.
- GOMES Bruno (1996) : Attaccante classe '96 che il Grifone ha preso dai brasiliani dell'Internacional di Porto Alegre. Un ragazzo interessante, di talento. Su Bruno Gomes gli scout rossoblù hanno raccolto referenze importanti. Seconda punta che ha un'ottima tecnica, undribbling secco, e un tiro forte e preciso.
Spoiler:
Spoiler:
05/02/2016 - ore 08:33
Tutti i contenuti redatti dal Gruppo Esperti presenti nelle Schede Estive, Schede Partita, Topic Squadra sono riservati e di proprietà di Gruppo Esperti.it.
L'art. 65 LDA prevede la libera riproduzione di articoli se la riproduzione non è stata espressamente riservata; ne è pertanto vietata la riproduzione parziale e/o totale in assenza di nostra autorizzazione.
Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633.