3-5-2
BUFFON
BARZAGLI____BONUCCI____CHIELLINI
LICHTSTEINER______KHEDIRA *_____MARCHISIO______POGBA_____A.SANDRO__
__MANDZUKIC_____DYBALA
- NETO
- RUBINHO
- RUGANI
- CACERES
- CUADRADO
- EVRA
- PADOIN
- STURARO
- LEMINA
- ASAMOAH
- HERNANES
- ZAZA
- MORATA
- PEREYRA
- Lichtsteiner - Cuadrado 80-20%
- A.Sandro - Evra 60-40%
- Khedira - Sturaro - Pereyra 60-30-10% *(ballottaggio presente per la scarsa tenuta fisica di Khedira)
- Mandzukic - Morata 70-30%
La spiegazione dei ballottaggi la trovate nelle annotazioni tattiche.
Di Massimo - Avezzano, Attaccante. (Prestito)
Didiba - Perugia, Centrocampista. (Prestito)
Mandragora - Genoa, Centrocampista. (Acquisto)
Vitale - Lanciano, Centrocampista. (Prestito)
Udoh - Lanciano, Attaccante. (Prestito)
Mandragora - Pescara, Centrocampista. (Prestito)
Marrone - Verona, Centrocampista. (Prestito)
1. BUFFON Gianluigi (1978) Piede:Dx Portiere
Dopo un inizio di stagione difficile la Juve si è ripresa e con la Juve Buffon è tornato a subire i soliti pochi gol di ogni stagione. Certezza per il girone di ritorno, sempre in forma ed in stato di grazie a dispetto dell'età. ETERNO.
25. NETO Norberto (1989) Piede:Sx Portiere
Passa da primo portiere della Fiorentina a secondo di Gigi, alterna grandi parate a qualche strafalcione di troppo ma come vice è un lusso che poche squadre possono permettersi. Da acquistare sempre in coppia con Buffon.
34. RUBINHO Fernando (1982) Piede:Dx Portiere
Con lui la colonia brasilana tocca quota 4 elementi quest'anno. Presente in rosa più per questa ragione che non per altri motivi.
12. ALEX SANDRO Lobo Silva (1991) Terzino sinistro
Dopo un primo periodo di ambientamento Sandro si sta pian piano confermando in questa Juve. Terzino di spinta porterà vari bonus alla vostra causa con ottimi cross e qualche incursione o inserimento diretto in porta. Continuerà ad alternarsi con Evra, ma la sua qualità di gioco e quello che può relagarvi lo fanno entrare comunque tra i top difensori di reparto. Tra quelli da provare a prendere per fare il salto nel vostro pacchetto arretrato.
15. BARZAGLI Andrea (1981) Piede:Dx Difensore centrale
Cosa dire di lui che non sapete già? Una certezza per il pacchetto arretrato bianconero. Valido in caso di difesa a 3 ma anche in caso di difesa a 4. Ogni tanto ha bisogno di fermarsi e rifiatara, ma ad avercene di difensori come lui.
19. BONUCCI Leonardo (1987) Piede:Dx Difensore centrale
Bonucci è ormai la certezza della difesa bianconera, sta mettendo in fila stagioni incredibili una dietro l'altra e ha raggiunto sia maturità che leadership da grande giocatore anche in Europa. Al fanta è assolutamente da considerare un top visto il rendimento e i golletti che a volte può portare.
4. CACERES Martin (1987) Piede:Sx Difensore centrale/Terzino destro e sinistro
Dopo la disavventura in Ferrari qualcuno credeva fosse al capolinea della sua avventura in bianconero. Invece Martin imasto e continuerà ad essere una valida alternativa del pacchetto arretrato. Il fatto ci sia un Rugani in ascesa però rischia di limitarne il minutaggio.
3. CHIELLINI Giorgio (1984) Piede:Sx Difensore centrale/Terzino sinistro
Chiellini è un difensore che conosciamo bene: molto rude e deciso, frequente il giallo con lui ma anche qualche bonus. Se sta bene è sempre titolare ma negli ultimi anni le sue prestazioni fantacalcistiche sono in calo. Ottima pedina ma non bisogna svenarsi per acquistarlo.
33. EVRA Patrice (1981) Piede:Sx Terzino sinistro/Centrocampista laterale sinistro
Di sicuro non è l'Evra dei vecchi tempi... però il suo lo fa. Semplicemente un buon gregario che strappa quasi sempre la sufficienza ma da quest'anno dovrà vedersela per una maglia da titolare con il più giovane Alex Sandro. E' quindi eventualmente da acquistare solo accoppiato al brasiliano.
26. LICHTSTEINER Stephan (1984) Piede:Dx Terzino destro/Centrocampista laterale destro
Rientrato la delicata operazione al cuore Lichtsteiner si è ripreso quel posto sulla fascia che da anni gli appartiene. Garantirà la solida buona media voto condita da qualche bonus.
24. RUGANI Daniele (1994) Piede:Dx Difensore centrale
La Juve crede in lui, ma sta a lui e solo a lui ritagliarsi sempre più spazio per far vedere quello che vale. Certo, dopo questi primi 5-6 di ambientamento il bunsenso fa pensare dovrebbe aumentare il minutaggio e venir chiamato in causa sempre più spesso. Questo però solo se dimostrerà buone cose all'allenatore durante i vari allenamenti di tutti i giorni. Rugani, sta solo a te.
22. ASAMOAH Kwadwo (1988) [i]Piede:Dx Terzino sinistro/mediano/centrocampista laterale sinistro
FInalmente si comincia a rivedere il buon vecchio Asa. Peccato che tutti questi infortuni continuino a non dagli pace... Prima alternativa di ruolo a Pogba
16. CUADRADO Juan Guilherme (1988) Piede:Dx Ala destra, esterno destro
Alla Juve si trova bene, ma la scarsa propensione difensiva ed il ritorno al 3-5-2 (nonchè il ritorno di Lich) ne stanno limitando sensibilmente il minutaggio. Valida alternativa sulla fascia e calciatore utile a gara in corso per dare quel qualcosa in più in avanti. Ecco spiegato in poche parole il Cuadrado bianconero.
11. HERNANES (1985) Piede:Dx Trequartista
Arrivato con voglia di giocare trequartista si è adattato al ruolo di vice-Marchisio, e dopo qualche difficoltà iniziale qualche cosa buona l'ha anche fatta vedere. Ma il minutaggio sarà limitato perchè è una riserva. Ambientamento a Torino non facile visto molti tifosi non gli perdonano il passato interista.
6. KHEDIRA Sami (1987) Piede:Dx Centrocampista centrale
"Giocatore di caratura internazionale preso a parametro zero anche a causa della sua fragilità, infatti dopo sole due amichevoli disputate ha subito un brutto infortunio muscolare........"
.....così parlavamo in estate e ora ritroviamo lo stesso identico giocatore. Il buon Sami ha questo importante problema che lo limita sensibilmente.
Quando sta bene è un tuttocampista molto interessante che si inserisce spesso e volentieri, e porterà alla vostra causa più di qualche bonus (sempre se alla fine il suo fisico gli permette di giocare qualche partita... )
18. LEMINA Mario (1993) Piede:Dx Centrocampista centrale
Talentino classe 1993 che arriva dal Marsiglia per circa 12 milioni. E' un centrocampista centrale più di quantità che di qualità ma che rappresenta comunque un prospetto interessante, specie per la sua duttilità tattica che gli permette di ricoprire ugualmente bene il ruolo sia di interno che di mediano davanti alla difesa. La concorrenza lì nel mezzo però è tanta ed importante. Farà un pò fatica a ritagliarsi i suoi spazi.
8. MARCHISIO Claudio (1986) Piede:Sx Centrocampista centrale
Con l'infortunio di Khedira il posto di "nuovo Pirlo" è ufficialmente suo, garantisce tanti buoni voti e titolarità assoluta come da anni forse non accadeva. Ma in quanto a bonus..... Ahi, nota dolente con la nuova posizione...
20. PADOIN Simone (1984) Piede:Dx Terzino, centrocampista centrale o laterale destro e sinistro
Simone è ormai relegato al ruolo di ultimo gregario del centrocampo e idolo dei social network . Vedrà davvero poco il campo in campionato se non quando servirà una mano sulle fasce e a centrocampo e mancherà parecchia gente. Calciatore duttile è fondamentale in una rosa ma inutile ai fini fantacalcistici.
37. PEREYRARoberto (1991) Piede:Dx Centocampista centrale o laterale destro e sinistro/ Trequartista
Sta rientrando da un infortunio che lo ha tenuto fuori a lungo. Prezioso giocatore per il suo saper giocare tra i reparti (unico nel suo genere in questa Juve). Con lui in campo Allegri ha alternativa tattiche in più da poter mettere in campo. Avrà le sue occasioni e giocherà avanzato. E' la classica scommessa che ci si può giocare.
10. POGBA Paul (1993) Piede:Dx Centrocampista centrale
Dopo un'inizio stagione difficile il Polpo si è ritrovato. Commette ancora qualche peccato veniale lì a centrocampo, dove la bagarre è più concentrata, glielo perdoniamo visto quanto è presente in fase offensiva e viste le giocate magiche che tutto ad un tratto si inventa. Si tratta di un top affermato per il vostro centrocampo, da considerare e pagare come tale. Cos'altro dire... Tanto di Pogba sapete ormai già tutto...
27. STURARO Stefano (1993) Piede:Dx Centrocampista centrale
Circa un'anno fà Sturaro approdava alla Juventus. Un anno dopo troviamo un giocane centrocampista che si è inserito bene, ed ha conseguito una buona maturità. Naturale riserva di Khedira, prezioso per Allegri sia per il lavoro offensivo che fa ma soprattutto per gli equilibri e lavoro difensivo e di filtro, che porta al centrocampo bianconero. Di tanto in tanto si inserisce.. Se Khedira continua a non essere al meglio questo Sturaro potrebbe ritagliarsi più di qualche spazio..
21. DYBALA Paulo (1993) Piede:Sx Attaccante centrale/Seconda punta
Stella assoluta di questa nuova Juventus. Calciatore che trasuda qualità e tecnica da tutti i pori, che si è preso la Juve a tempo di record e che incanta ormai domenica dopo domenica. Top assoluto per il vostro attacco. Regala gol, assist, e una media voto da paura. Probabilmente solo Higuain reggerà il confronto con lui per questo girone di ritorno. Senza parole, marziano.
17. MANDZUKIC Mario (1986) Piede:Dx Attaccante centrale
Attaccante tutto sodore, sacrificio, intensità, forza fisica, provocazioni. In queste poche parole potremmo riassumede questo attaccante croato che al primo anno di Juve ha già incantato i più e fatto un lavoro da primo tempo come da anni non lo si vedeva a Torino. Se solo quel dannato fisico reggesse un pò di più.. Invece Mandzukic si è fatto male una e più volte quest'anno (strano, non è mai stato un calciatore dall'infortunio facile). Se questi problemi gli dessero un pò di pace sarebbe un attaccante da primo slot.. Peccato..
9. MORATA Alvaro (1992) Piede:Dx Attaccante centrale
Inizio di stagione difficile: convivenza con il compagno Mandzukic difficile da digerire e troppi compiti di copertura e di sacrificio per il bene della squadra. Così Morata si era perso, diventato il fantasma di sè stesso stava in panchina a ricercare e fallire un'occasione dopo l'altra. Negli ultimi giorni la riscossa. Non sarà probabilmente mai un'attaccante tutto sudore, forza e lacrime come il croato, ma se gli viene lasciato fare quello che più gli piace (e vedere la porta come lui sa fare)potrebbe anche diventare una manna per il vostro attacco. Tuttavia parte dietro a Mandzukic nelle gerarchie, questo va detto e sottolineato.
7. ZAZA Simone (1991) Piede:Dx Attaccante centrale
Primo anno alla Juve con l'ingrato compito della 4a punta. Brutta la vita di Zaza che però non si è perso d'animo, ha accettato il ruolo e si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa. Grande grinta e grande voglia per l'attaccante italiano. Ne giocherà meno dei suoi compagni lì in attacco, ma se sarete pronti a cogliere l'occasione qualche buon bonus potrebbe anche regalarvelo...
La descrizione dell'allenatore ci è stata gentilmente offerta da Billy Costigan ed Ed&Al con la supervisione di noi esperti.
Difficile definire un modulo preferito per un allenatore che ha come dote maggiore quella dell'adattabilità alla rosa a disposizione e dell'elasticità mentale, e nelle sue esperienze Max Allegri è passato dal 442(SPAL e Sassuolo), al 433(Cagliari, Milan) e ad i suoi sottotipi(4321, 4312), passando anche per il 352 della Juventus. In generale possiamo affermare che il calcio che predilige Allegri è fatto da difesa a 4, 3 centrocampisti centrali, e 3 riferimenti offensivi che sono gestiti diversamente a seconda delle loro caratteristiche. Allegri in effetti esce da Coverciano proprio con una tesi sulle caratteristiche dei 3 centrocampisti in una mediana appunto a 3, contestualizzata nel modulo 433. Con la Juventus e partito dal 3-5-2 di Conte ed è passato poi si ad un 4-4-2 / 4-3-1-2. Da tenere d'occhio il mercato per un possibile passaggio al 4-3-1-2 / 4-3-3.
Spoiler:
PORTIERI
Poche cose da dire: Buffon è il portiere della nazionale, fisicamente è un po in calo ma la sua forte personalità da sicurezza a tutto il reparto difensivo, il suo ruolo in questa squadra è dunque indiscutibile.
Neto è probabilmente il miglior secondo portiere presente nel calcio italiano, saprò farsi valeri al bisogno.
Rubinho è il 3° portiere. Serve solo come rincalzo.
Spoiler:
DIFESA
In caso invece di difesa a 3 e in condizioni di forma ottimali i titolari saranno Barzagli sul centro-destra, Bonucci nel mezzo e Chiellini sul centro-sinistra.
Caceres Potrebbe sostituire tranquillamente i due esterni così come Rugani. L'appetibilità tra Caceres e Rugani è ad oggi quasi alla pari, ma può cambiare (forse a favore dell'italiano) nel corso della stagione.
In rosa non è presente un vero e proprio vice-Bonucci per il ruolo di libero al centro della difesa. Recentemente Allegri ha affermato che in forfait di Bonucci sarà Barzagli a spostarsi nel suo ruolo, con altre alternative a prendere il ruolo di Barzagli.
Studiamo insieme le alternative ruolo per ruolo:
Spoiler:
In caso invece di difesa a 4 e in condizioni di forma ottimali i titolari saranno Lichtsteiner sulla destra, Bonucci e Chiellini in mezzo e Alex Sandro a sinistra. Da notare che Barzagli è qualcosa in più di un semplice rincalzo ma può subire degli infortuni con una certa facilità. Rugani alternative per il ruolo di difensore centrale, così come Caceres che però in caso di estremo bisogno può giocare anche terzino.
Studiamo insieme le alternative ruolo per ruolo:
Spoiler:
CENTROCAMPO
In caso di centrocampo a 5 il regista bianconero titolare è Marchisio.. In quel ruolo all'occorrenza può giocare anche Hernanes seppur con risultati e compiti sensibilmente differenti.
In condizioni di forma ottimali Pogba e appunto Khedira saranno le mezzali titolari.
Asamoah (se disponibile) è il primo vice-Pogba mentre Sturaro il primo vice-Khedira.
Nel ruolo di interno può giocare anche Pereyra che però ha propensioni sensibilmente più offensive degli altri colleghi di reparto e per questo è e sarà sfruttato da Allegri soprattutto in caso di 4-3-1-2 (vedi "formazione alternativa " riportata qualche riga più sotto).
Lemina e Padoin le ultime alternative in mezzo al campo. Vengono dopo tutti gli altri.
Sugli esterni Lichtsteiner è sensibilmente favorito su Cuadrado per il ruolo di esterno destro, mentre Sandro è leggermente favorito su Evra per quello di esterno sinistro (ma più il ballottaggio è molto più importante).
C'è da notare come Allegri preferisca evitare sempre di giocare con 2 esterni molto offensivi (Cuadrado - Sandro) mentre non ha problemi a schierarne 2 con qualità sensibilmente più difensiviste (Lich - Evra).
Ma studiamo meglio le alternative ruolo per ruolo:
Spoiler:
ATTACCO
Dybala ha conquistato i gradi da titolare intoccabile a suon di super prestazioni. Gioca tra i reparti quindi spesso va a posizionarsi dietro al centrocampo e davanti all'unica punta di riferimento che abitualmente è Mandzukic. Quest'ultimo ama giocare sfruttando cross e palle alte ma non disdegna assolutamente le giocate con i piedi. E' un attaccante tutta grinta, intensità, cattiveria agonistica, ed è la prima punta titolare di questa squadra.
Il 3° slot dell'attacco bianconero è occupato da Morata. Calciatore che ha probabilmente qualità da goleador più importanti di Mandzukic ma meno predisposizione alla corsa ed al sacrificio, e per quello alla fine gli finisce dietro nelle gerarchie.
La 4a punta bianconera è Zaza, calciatore che si è calato benissimo in questo ruolo e proverà a sfruttare le occasioni che Allegri vorrà concedergli.
Spoiler:
Spoiler:
-Dybala - Morata - Pogba (a seconda della situazione)
- Punizioni: Dybala - Pogba - Bonucci
- Angoli: Dybala - Marchisio
- DYBALA: Si è preso la Juve in temi da record. Estrema facilità nel trovare il gol e nel trovare l'assist (e quando anche non lo trova raramente il voto scende sotto il 7). Top assoluto di reparto per questo girone di ritorno. Poche parole e tanto stupore. Joya Bianconera.
- POGBA: Dopo un girone di andata con qualche difficoltà Pogba si è ritrovato ed è sempre presente quando la Juve è in zona offensiva. Dominatore del centrocampo, pericoloso quando avanza. Sua anche qualche punizione e qualche rigore. POGBOOM, pronto ad esplodere ancora una volta.
- A.SANDRO: Non è un titolarissimo perchè si alterna come Evra, ma ci sentiamo comunque di consigliarlo. Estrema facilità nel trovare il bonus. Troppa facilità per passare inosservato. Merita un'investimento o una considerazione speciale anche se non titolarissimo.
- MORATA: Giorne d'andata pietoso, ma negli ultimi giorni si è ritrovato. Non farà mai il lavoro sporco di Mandzukic, ed anche per questo nelle gerarchie offensive di Allegri gli starà quasi sempre dietro. Tuttavia Morata ha grandi qualità e vede tanto la porta se viene lasciato giocare come sa. La Juve ha tanti impegni, fa turnover ed il croato ha qualche problema fisico di troppo quest'anno. Chiaro che in questo contesto Morata è a tutti gli effetti una possibile sorpresa.
- PEREYRA: Investimento a pochi crediti che può pagare.
Alternativa di gioco preziosa per Allegri, giocherà tra centrocampo e attacco quindi in posizione piuttosto offensiva per un centrocampista. Se messo in campo al momento giusto qualcosa di buono può regalarlo...
- RUGANI: Preso dalla Juve come investimento per il futuro.
6 mesi di adattamento non facile e tanta panchina, ma ci sta. Ora sta a lui, se ha qualità le faccia vedere e convinca Allegri a lasciargli maggiori spazi e maggior minutaggio. Sta tutto a lui, vediamo se ci dimostra di che pasta è fatto.
- NESSUNO: Obbiettivamente nessuno alla Juve sta facendo così male da essere sconsigliato. Non mettiamo il veto quindi su alcun giocatore, anche se indubbiamente alcuni sono molto più schierabili di altri.
- VADALA': In Europa si conosce poco ma in Argentina sono sicuri che la Juve abbia preso dal Boca un nuovo crack del calcio Argentino, i paragoni ovviamente si sprecano.. Vedremo dunque se riuscirà ad emergere dalla primavera bianconera o se rimarrà lì come tanti altri baby prodigio.
Spoiler:
Spoiler:
03/02/2016 ORE 18:30
Tutti i contenuti redatti dal Gruppo Esperti presenti nelle Schede Estive, Schede Partita, Topic Squadra sono riservati e di proprietà di Gruppo Esperti.it.
L'art. 65 LDA prevede la libera riproduzione di articoli se la riproduzione non è stata espressamente riservata; ne è pertanto vietata la riproduzione parziale e/o totale in assenza di nostra autorizzazione.
Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633.