Maneki Neko
Parole censurate
Mi sono reso conto ora che ci sono parole censurate. Ho scritto in un post c.azzate e mi è uscito qassate. Qual è il motivo di questa scelta? Censurare bestemmie o epiteti pesantemente volgari può essere giusto, ma termini ampiamente sdoganati e di uso comune mi pare eccessivo.

Al di là di questo se questa scelta rimane vorrei conoscere l'elenco di questi termini censurati, perchè vedere in un mio post apparire una cosa come qassate mi urta, grazie.
Dio del Fantacalcio
Dio del Fantacalcio
Re: Parole censurate
Maneki Neko ha scritto:Mi sono reso conto ora che ci sono parole censurate. Ho scritto in un post c.azzate e mi è uscito qassate. Qual è il motivo di questa scelta? Censurare bestemmie o epiteti pesantemente volgari può essere giusto, ma termini ampiamente sdoganati e di uso comune mi pare eccessivo.

Al di là di questo se questa scelta rimane vorrei conoscere l'elenco di questi termini censurati, perchè vedere in un mio post apparire una cosa come qassate mi urta, grazie.

La scelta è alquanto logica:utilizzare un linguaggio educato e quindi non volgare all'interno del forum poichè sdrammatizzare su determinate parolacce, seppur sdoganate e divenute lessico ordinario, abbassa il rischio di battibecchi&co fra gli utenti.

Personalmente non conosco la lista delle parole,magari appena passera joseph ti dirà qualcosa in più lui.
:ook
Amministratore
Amministratore
A.Biscardi ha scritto:
Maneki Neko ha scritto:Mi sono reso conto ora che ci sono parole censurate. Ho scritto in un post c.azzate e mi è uscito qassate. Qual è il motivo di questa scelta? Censurare bestemmie o epiteti pesantemente volgari può essere giusto, ma termini ampiamente sdoganati e di uso comune mi pare eccessivo.

La scelta è alquanto logica:utilizzare un linguaggio educato e quindi non volgare all'interno del forum poichè sdrammatizzare su determinate parolacce, seppur sdoganate e divenute lessico ordinario, abbassa il rischio di battibecchi&co fra gli utenti.

Personalmente non conosco la lista delle parole,magari appena passera joseph ti dirà qualcosa in più lui.

parole sdoganate o meno, rimane pur sempre un minimo di educazione che non gusterebbe mai.

Addirittura qassate ti urta, pensa un pò cos'accade a chi si sente rispondere "dici solo c.azzate", giusto per riportarti un classico (e purtroppo frequente) esempio.

Non mi sembrerebbe il caso di sproloquiare un elenco di epiteti e bestemmie che son stati censurati.
Diciamo che, salvo qualche dimenticanza, le più son state censurate.
Immagine
Maneki Neko
Joseph ha scritto:
A.Biscardi ha scritto:

parole sdoganate o meno, rimane pur sempre un minimo di educazione che non gusterebbe mai.

Addirittura qassate ti urta, pensa un pò cos'accade a chi si sente rispondere "dici solo c.azzate", giusto per riportarti un classico (e purtroppo frequente) esempio.

Non mi sembrerebbe il caso di sproloquiare un elenco di epiteti e bestemmie che son stati censurati.

Io ho scritto "mettere Muntari al posto di Forlan è la madre di tutte le c.azzate" che non credo sia ineducato o possa scatenare un flame. Se però mi appare qassate sembra che a scrivere sia un bimbominkia e questo, ebbene si, mi urta.

Pensi forse che se uno legge "dici solo qassate" o "sei un grandissimo qollione" cambi qualcosa? O.o

Se uno provoca flame o è un buzzurro lo si butta fuori, no? Perchè censurare? :uhmm
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
Maneki Neko ha scritto:
Joseph ha scritto:
A.Biscardi ha scritto:

Sono d'accordo con Manek Neko

Io ho scritto "mettere Muntari al posto di Forlan è la madre di tutte le c.azzate" che non credo sia ineducato o possa scatenare un flame. Se però mi appare qassate sembra che a scrivere sia un bimbominkia e questo, ebbene si, mi urta.

Pensi forse che se uno legge "dici solo qassate" o "sei un grandissimo qollione" cambi qualcosa? O.o

Se uno provoca flame o è un buzzurro lo si butta fuori, no? Perchè censurare? :uhmm
Immagine
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
Joseph ha scritto:
Maneki Neko ha scritto:La scelta è alquanto logica:utilizzare un linguaggio educato e quindi non volgare all'interno del forum poichè sdrammatizzare su determinate parolacce, seppur sdoganate e divenute lessico ordinario, abbassa il rischio di battibecchi&co fra gli utenti.

Maneki Neko ha scritto: Io ho scritto "mettere Muntari al posto di Forlan è la madre di tutte le c.azzate" che non credo sia ineducato o possa scatenare un flame. Se però mi appare qassate sembra che a scrivere sia un bimbominkia e questo, ebbene si, mi urta.

Sono d'accordo con Maneki Neko.
Immagine
Amministratore
Amministratore
eliminate le censure su qassate e collione.
qasso censurato con razzo, come avveniva "di là"
Immagine
Maneki Neko
Joseph ha scritto:eliminate le censure su qassate e collione.

Non sono d'accordo nemmeno su razzo, ma difronte a questa apertura mentale e disponibilità posso solo applaudire. :applausi:
Amministratore
Amministratore
Maneki Neko ha scritto:
Joseph ha scritto:eliminate le censure su qassate e collione.

Non sono d'accordo nemmeno su razzo, ma difronte a questa apertura mentale e disponibilità posso solo applaudire. :applausi:

Immagine
Fuoriclasse Fantacalcistico
secondo me la censura invece non fa male, che senso ha scrivere un post contenente parolacce.
Si parla di fantacalcio non bisogna per forza inserirci una parolaccia per rendere il post più decorato no? :cool
Lega a 10 - Modificatore DIF - Imbattibilità Portiere SI - Mantra NO
P: Cragno - Cordaz - Dragowski
D: Acerbi - Bereszynski - Ceccherini - De Ligt - De Vrij - Izzo - Kjaer - Nuytinck
C: Brozovic - Demme - Jankto - Pasalic - Tameze - Villar - Zajc - Zienliski
A: Boga - Caputo - Gyasi - Llorente - Quagliarella - Shomurodov
Maneki Neko
StepSD ha scritto:secondo me la censura invece non fa male, che senso ha scrivere un post contenente parolacce.
Si parla di fantacalcio non bisogna per forza inserirci una parolaccia per rendere il post più decorato no? :cool

Se uno si esprimesse solo a parolacce non avrei problemi a essere d'accordo con te. Ma ci sono situazioni nelle quali un termine colorito a mio avviso non può essere sostituito. Dire "mettere Muntari al posto di Forlan è una sciocchezza" o dire "mettere Muntari al posto di Forlan è la madre di tutte le cazzate" non è davvero la stessa cosa e non credo che per la seconda frase qualcuno possa scandalizzarsi o sentirsi offeso, tanto più se a pronunciarla è un tifoso interista. ;)

Non siamo in un convento di suore, siamo in un qualcosa di molto simile a un Bar dello Sport; questo non significa assolutamente che sia giusto lasciarsi andare a un linguaggio triviale o che sia permesso insultare il proprio interlocutore, ma un minimo di contatto con la realtà credo debba esserci, tutto qui.
penso comunque che il blocco sia stato messo in particolar modo per evitare le offese rivolte agli utenti e no per censurare una opinione. :esonerato
Lega a 10 - Modificatore DIF - Imbattibilità Portiere SI - Mantra NO
P: Cragno - Cordaz - Dragowski
D: Acerbi - Bereszynski - Ceccherini - De Ligt - De Vrij - Izzo - Kjaer - Nuytinck
C: Brozovic - Demme - Jankto - Pasalic - Tameze - Villar - Zajc - Zienliski
A: Boga - Caputo - Gyasi - Llorente - Quagliarella - Shomurodov
Maneki Neko
StepSD ha scritto:penso comunque che il blocco sia stato messo in particolar modo per evitare le offese rivolte agli utenti e no per censurare una opinione. :esonerato

Come ho già detto le offese e i flame non si bloccano con la censura. E proprio per questo ho chiesto a Joseph delle modifiche: la censura disturba la comunicazione di chi semplicemente esprime in modo colorito un'opinione; i buzzurri e gli incivili si "limitano" con i ban, non con la censura. :furbo
Amministratore
Amministratore
Maneki Neko ha scritto:
StepSD ha scritto:penso comunque che il blocco sia stato messo in particolar modo per evitare le offese rivolte agli utenti e no per censurare una opinione. :esonerato

Come ho già detto le offese e i flame non si bloccano con la censura. E proprio per questo ho chiesto a Joseph delle modifiche: la censura disturba la comunicazione di chi semplicemente esprime in modo colorito un'opinione; i buzzurri e gli incivili si "limitano" con i ban, non con la censura. :furbo

Purtroppo, a mio personale avviso, la verità sta nel mezzo.

Mi rendo conto che alcune censure potevan apparire "eccessive" ma, talvolta, rappresentano l'unico strumento di limitazione di determinati casi spiacevoli.

Ciò che argomenti è giusto, intendiamoci, ma ti riporto un banalissimo e puro esempio:

- Se io, utente generico, scrivessi: Ciabattare quel tiro è da cogliòne. Il mister ha fatto una cazzata a schierarlo, rientrerei nella categoria di "Messaggi coloriti da Bar dello Sport non arrecanti alcuna esplicita e grave offesa ad un utente", allineandomi dunque, a ciò che dici te.

- Se io invece, rivolgendomi ad un utente, scrivessi: Sei un grandissimo cogliòne. Ogni volta che scrivi lo fai per dire solo cazzate, arrecherei chiaramente un'offesa all'utente urtando, molto probabilmente, la sua sensibilità.

Ok che il moderatore di turno può cancellare dopo quel messaggio, richiamare/bannare l'utente e quant'altro.. ma l'offesa è stata oramai rivolta; l'utente l'ha letta e se ne è dispiaciuto; probabilmente anche altri utenti l'avranno letta e ciò non deponde certo a favore dell'immagine dell'offeso.

Censurare cazzate in qassate e cogliòne in collione, non cancella l'offesa, per carità, ma credo sia innegabile che la renda "meno pesante" in quanto, le parole che ne uscirebbero fuori, desterebbero un piccolo sorriso negli altri utenti.

Il sunto è uno: l'educazione ed il buon senso degli utenti è alla base di tutto. La maleducazione è difficilmente escludibile in modo primordiale; credo non ci sia alcun provvedimento che tenga.
Possiam solo "limitare" gli eventi prendendo delle misure precauzionali.

Ecco perchè credo che nessuno di noi due abbia torto: semplicemente..la verità sta nel mezzo.
Immagine
Titolare della Fantasquadra
Titolare della Fantasquadra
Fate un`applicazione per Iphone ;)
Rispondi

Torna a “ASSISTENZA E SUGGERIMENTI”