Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
E' iniziato il Mondiale di rugby...
...ovvero l'appuntamento sportivo dell'anno, per me.

All Blacks tutto sommato un po' deludenti, nella prima gara. Non hanno mai rischiato di perdere, ma il 41-10 contro Tonga è stato più sofferto del previsto, specie nel finale. Vabbè che gli isolani hanno fatto progressi, negli ultimi anni, come i loro "vicini" di Samoa e Fiji, però mi sarei aspettato di più da una squadra che deve vincere la Webb Ellis Cup (altrimenti il rugby neozelandese verrebbe zimbellato da sudafricani e australiani per i prossimi quattro anni, anche se Springboks e Wallabies alla fine non riuscissero a vincere). Chissà, può darsi che sia stata l'emozione della "prima", a giudicare dalle facce durante la haka ne hanno un po' sofferto anche loro...

Qui, qui, qui e qui, quattro bei video per rivedersi tutta la cerimonia d'apertura. Secondo me stupenda.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Fuoriclasse Fantacalcistico
Re: E' iniziato il Mondiale di rugby...
La Nuova Zelanda è la squadra più prestigiosa per distacco, ma non c'è certo altrettanta distanza se si va a vedere la forza reale in questo momento.

E' considerata la favorita numero uno più che altro perché gioca in casa, però se io fossi uno scommettitore giudicherei troppo bassa la quota degli All Blacks, o equivalentemente troppo alte le quote che girano per le altre teste di serie...

Segnalo inoltre che l'Inghilterra ha annunciato di voler giocare la prima con un inusuale completo tutto nero tanto per fare un dispetto ai neozelandesi, e credo ci siano riusciti benissimo :happy
(Lega a 16)

P De Gea, Martinelli, Terracciano
D Delprato, Dorgu, Gosens, Hernandez, Moreno, Ranieri, Sabelli, Terracciano, Zanoli
C Coulibaly, El Shaarawy, Fabbian, Ikoné, Iling Junior, Oristanio, Orsolini, Paredes
A Beltran, Caprari, Dybala, Gonzalez, Solbakken
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
Purple50141 ha scritto:La Nuova Zelanda è la squadra più prestigiosa per distacco, ma non c'è certo altrettanta distanza se si va a vedere la forza reale in questo momento.

E' considerata la favorita numero uno più che altro perché gioca in casa, però se io fossi uno scommettitore giudicherei troppo bassa la quota degli All Blacks, o equivalentemente troppo alte le quote che girano per le altre teste di serie...

Segnalo inoltre che l'Inghilterra ha annunciato di voler giocare la prima con un inusuale completo tutto nero tanto per fare un dispetto ai neozelandesi, e credo ci siano riusciti benissimo :happy

Sì però ha, o meglio, avrebbe avuto "materiale umano" sufficiente a battere in ben altro modo una squadra discreta e nulla più come Tonga. Siamo d'accordo sul fatto che una competizione lunga come un Mondiale, che peraltro sfibrerà i neozelandesi anche sotto l'aspetto psicologico tale è la pressione mediatica nei loro confronti, non possa essere affrontata col piede puntato sull'acceleratore dalla prima all'ultima partita, però oggi nel secondo tempo mi hanno tutt'altro che impressionato: non ci fosse stata quell'ultima meta di Ma'a Nonu, subito dopo quella del tongano Taumalolo, nel finale gli All Blacks avrebbero dovuto sudare le classiche sette camicie...
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Nuova Zelanda:Rugby=Brasile:Calcio e Nuova Zelanda:Mondiali Rugby 2011=Brasile: Mondiali Calcio 2014
Raccattapalle Fantacalcista
Raccattapalle Fantacalcista
James Tont ha scritto:Nuova Zelanda:Rugby=Brasile:Calcio e Nuova Zelanda:Mondiali Rugby 2011=Brasile: Mondiali Calcio 2014

Come aspettative riguardanti i padroni di casa direi di si, ma alla fine la Nuova Zelanda per quest'anno è la più forte per distacco, sarei veramente sorpreso se non dovessero vincere il torneo..
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
Purple50141 ha scritto:Segnalo inoltre che l'Inghilterra ha annunciato di voler giocare la prima con un inusuale completo tutto nero tanto per fare un dispetto ai neozelandesi, e credo ci siano riusciti benissimo :happy

Tra un po' glielo facevano rimangiare gli argentini, il dispetto :D

Una brutta Inghilterra batte infatti di misura l'Argentina (13-9) al termine di una gara durissima, giocata come se fossero passati solo pochi giorni dalle Falkland/Malvinas. Una partita di rugby che vede quattro cartellini gialli per una sola squadra (l'Inghilterra) al termine del primo tempo non può essere definita "partita", ma "guerra". I Pumas hanno tenuto in scacco i bianchi con una buonissima difesa e a un quarto d'ora dalla fine erano avanti 9-3, poi una meta di Youngs ha regalato la vittoria agli inglesi, ma la squadra di Johnson m'è tutt'altro che piaciuta.
L'Argentina, almeno come spirito, è invece la stessa che fu rivelazione del 2007, ma ha pagato tantissimo questa partita dal punto di vista fisico (infortunati due uomini chiave come Contepomi e Tiesi, lo stesso Ledesma non è sembrato al meglio quand'è uscito). Inspiegabile la mancata convocazione di Hernandez, soprattutto alla luce dei tanti calci piazzati sbagliati (sebbene questo dato sia passato in cavalleria di fronte all'ancor più incredibile 3/8 di Wilkinson, dall'altra parte) che sono costati la partita ai sudamericani.

Nella notte, Francia e Scozia hanno avuto più problemi del previsto, ma se il sofferto 34-24 finale con cui gli scozzesi hanno rimontato la Romania tutto sommato ci può stare perché il rugby romeno sta facendo discreti progressi, il 47-21 dei Bleus contro il Giappone è stato in proporzione decisamente più sorprendente, se è vero che i nipponici ad un certo punto hanno addirittura rischiato il pareggio, portandosi sul 21-25. Complimenti a Kirwan. Tutto facile invece per le Fiji contro la Namibia (49-25).

Stanotte (ore 4:45) l'Italia esordirà verosimilmente perdendo contro l'Australia, che vincendo il Tri Nations si è dimostrata se non la più forte, quantomeno la più in forma delle grandi. Nello stesso girone esordio anche per l'Irlanda (contro gli Stati Uniti) mentre il big match è sicuramente quello di domattina tra il Sudafrica campione in carica e il Galles. Poi la prima pausa, si riprenderà a giocare mercoledì.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
Ok, ho aspettato di vedere la replica della partita contro l'Australia prima di esprimermi... che dire, ci sta di prendere una randellata contro gli Wallabies, che secondo me sono l'unica vera alternativa agli All Blacks per la vittoria del titolo. Non era certo contro di loro che dovevamo vincere. Non ci sta però di subire un calo psicologico così netto come quello subìto nella ripresa (peraltro dopo un buonissimo primo tempo), un calo che ci ha fatto commettere errori veramente da principianti. Ho assistito dal vivo alla partita di Firenze tra Italia e Australia, e anche se perdemmo pure in quell'occasione, non facemmo la figura belluina che abbiamo rimediato nei secondi 40' di stanotte, seppure quello fosse un semplice test match e questa fosse invece la gara d'esordio in un Mondiale.

Ripeto, perdere (anche 32-6) contro l'Australia ci può stare perfino per un'altra grande, figuriamoci per una nazionale di livello medio come la nostra... l'importante è evitare questi cali di tensione nella vera partita della vita, quella contro l'Irlanda (oggi tutt'altro che irreprensibile contro gli Stati Uniti: 22-10, non hanno nemmeno ottenuto il punto di bonus): perché anche se i verdi attraversano un periodo di netta flessione, i campioni li hanno ancora, e i campioni - così come quelli dell'Australia - questo genere di cali te li fanno pagare a caro prezzo. Il tutto, fermo restando che cmq la pur inguardabile Irlanda resta a mio avviso favorita per conquistare il secondo posto nel girone.

Chiudo con Sudafrica-Galles: male anche gli Springboks, che hanno battuto 17-16 un viceversa ottimo Galles grazie all'esperienza (a volte pure troppa, du Preez per esempio è assai vicino alla bollitura) ma tra le grandi sono quella che mi ha impressionato di meno, fermo restando che nessuna squadra finora mi ha veramente colpito. Non credo riusciranno a confermare il titolo mondiale, in ogni caso quella coi Dragoni è stata una bella partita, probabilmente la migliore di quelle viste in questo primo turno di gare.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
Si è ripreso a giocare, come previsto tutto facile per la Scozia (cinico 15-6 contro una troppo remissiva Georgia) e per Samoa (travolta 49-12 la Namibia). Aumenta invece i miei dubbi sugli All Blacks il 25-20 con cui il modesto Canada ha sorprendentemente battuto in rimonta quella Tonga che, nella partita inaugurale, aveva creato più di un grattacapo proprio alla Nuova Zelanda.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
13-6 per gli Stati Uniti sull'esordiente Russia, in una gara che almeno dal punto di vista rugbystico, per ora, vale poco. Interessa cmq all'Italia che ora viene scavalcata in classifica dagli americani (anche se con una partita in più); in ogni caso sono due squadre ampiamente alla nostra portata. Lo si sapeva, come si sa da tempo che per centrare il sogno-quarti di finale dobbiamo fare un mezzo miracolo con l'Irlanda.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
83-7 della Nuova Zelanda al Giappone :slip
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
monto ha scritto:83-7 della Nuova Zelanda al Giappone :slip

Peraltro con McCaw e Carter a riposo per turnover... se Kirwan vuol fare colpo sulla federazione neozelandese e tornare agli All Blacks come allenatore, direi che prima deve scegliersi una squadra più valida del pur volenteroso Giappone...
-.-°

Venendo a oggi, il Mondiale dell'Italia potrebbe essersi chiuso anticipatamente proprio stamattina, quando un'Irlanda coriacea come da tradizione ha fatto leva sul pubblico ad essa favorevole e, nonostante il pronostico avverso e diversi infortuni a partita in corso, ha battuto 15-6 l'Australia (che dunque non ha preso neppure il punticino di bonus difensivo) giocando ai Wallabies uno "scherzetto" simile a quello fatto all'Inghilterra, cui lo scorso inverno gli irlandesi tolsero la possibilità di vincere il Sei Nazioni facendo anche il Grande Slam. L'assenza di Pocock non può certo bastare a spiegare la brutta partita degli australiani, che escono un po' ridimensionati, secondo me, da questa sconfitta: non tanto per l'avere perso contro l'Irlanda, signora squadra seppur un po' vecchiotta e non certo nella sua stagione migliore, quanto proprio per i limiti evidenziati da un organico poco "profondo" rispetto a quelli delle altre due-tre favorite per la vittoria finale.
Tornando agli azzurri, la squadra di Mallett dovrà obbligatoriamente battere Russia (martedì) e Stati Uniti, risultati alla portata di Parisse & C ma che potrebbero rivelarsi inutili a centrare il secondo posto, perché lo scontro diretto coi verdi è adesso ancora più improbo di quanto non potesse sembrare già alla vigilia del Mondiale.

Per quanto riguarda le altre due partite della nottata, tutto facile per il Sudafrica campione in carica (49-3 alle Fiji) e per l'Argentina (43-8 alla Romania), nonostante le avversarie di Springboks e Pumas fossero due squadre che avevano ben impressionato all'esordio (specie i romeni, che erano sembrati quasi tornare ai fasti degli anni Ottanta "rischiando" di battere la Scozia).
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
James Tont ha scritto:Nuova Zelanda:Rugby=Brasile:Calcio e Nuova Zelanda:Mondiali Rugby 2011=Brasile: Mondiali Calcio 2014

Non sono tanto d'accordo riguardo al brasile secondo me i mondiali di calcio saranno vinti da un altra squadra tipo Germania
Lega a 10 - Modificatore DIF - Imbattibilità Portiere SI - Mantra NO
P: Cragno - Cordaz - Dragowski
D: Acerbi - Bereszynski - Ceccherini - De Ligt - De Vrij - Izzo - Kjaer - Nuytinck
C: Brozovic - Demme - Jankto - Pasalic - Tameze - Villar - Zajc - Zienliski
A: Boga - Caputo - Gyasi - Llorente - Quagliarella - Shomurodov
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
StepSD ha scritto:

Non sono tanto d'accordo riguardo al brasile secondo me i mondiali di calcio saranno vinti da un altra squadra tipo Germania

Tra l'altro, se con quel paragone s'intendeva dire che la Nuova Zelanda non vincerà questo Mondiale, io non sarei neppure troppo d'accordo...
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Nightwish1982 ha scritto:
StepSD ha scritto:

Tra l'altro, se con quel paragone s'intendeva dire che la Nuova Zelanda non vincerà questo Mondiale, io non sarei neppure troppo d'accordo...

bhè sulla nuova zelanda non ci si può dire proprio niente loro si che sono realmente imbattibili un piccolo allegato.

http://www.youtube.com/watch?v=zmM7QeoCP1Y&feature=fvwrel
Lega a 10 - Modificatore DIF - Imbattibilità Portiere SI - Mantra NO
P: Cragno - Cordaz - Dragowski
D: Acerbi - Bereszynski - Ceccherini - De Ligt - De Vrij - Izzo - Kjaer - Nuytinck
C: Brozovic - Demme - Jankto - Pasalic - Tameze - Villar - Zajc - Zienliski
A: Boga - Caputo - Gyasi - Llorente - Quagliarella - Shomurodov
StepSD ha scritto:
Nightwish1982 ha scritto:
StepSD ha scritto:

bhè sulla nuova zelanda non ci si può dire proprio niente loro si che sono realmente imbattibili un piccolo allegato.

http://www.youtube.com/watch?v=zmM7QeoCP1Y&feature=fvwrel

In realtà io mi riferivo alle attese e alla pressione mediatica :)
Rispondi

Torna a “SPORT VARI”