Avatar utente
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
Re: Consiglia serie TV
Tolte le 2-3 solite digressioni iniziali (carina quella sull'inferno), l'ultima stagione di Invincible in tutta la parte incentrata nella guerra ai Viltrumiti, è stata la migliore di sempre, dopo la prima stagione che resta la più bella.
"Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro.
E se guardi a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te."

(F.W. Nietzsche)

BUU
PACE
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Re: Consiglia serie TV
The Boys, episodio 6 della stagione 5.
Mah. Son sempre più perplesso.
Lasciando perdere il fatto che, per loro, gestire un personaggio superintelligente (Sage) equivale a lasciare che le cose accadano, e poi fargli dire invariabilmente "Era tutto parte del mio piano", o l'assurdo uso dei poteri di questo o quel super (Ashley legge la mente solo quando conviene al regista, apparentemente), o anche la quantità smodata di inutili battute a sfondo sessuale, roba che neanche in seconda media... ecco, a parte questo, lo show ha costruito per quattro stagioni un personaggio in particolare, dipingendolo come unica vera nemesi di Patriota. E' girato tutto intorno a lui, c'è gente che è pure morta per salvarlo, e la quinta ed ultima stagione avrebbe dovuto essere quella in cui questo personaggio particolare trovava finalmente un senso e concludeva gloriosamente il proprio arco narrativo. Invece è svanito dalla trama. Traduzione: dov'è il figlio di Patriota, Ryan? Inquadrato tipo tre volte in sei puntate, preso a pigne in faccia e mai più rivisto. Ma che significa? Che razza di narrazione è? Perchè diamine è quel tonto di Soldier Boy, ora, il centro di tutto?
:strama :gufo :strama
Immagine
Immagine
Immagine ESPERTO INTER GE 2013-2020
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Re: Consiglia serie TV
The Boys, episodio 5x07.
Non riesco a credere che questa sia stata la penultima puntata dello show.
Manca soltanto un'ora per chiudere ogni trama, e...boh, questi l'han sprecata così, tra un brano da musical di terz'ordine, scenette pseudo-shock senza alcun peso e una caterva di dialoghi melensi e/o noiosi.
Mi colpisce in particolare quanto il mondo raccontato sembri ormai piccolissimo, coi soliti quattro gatti a passarsi sempre la palla tra loro.
Dov'è la trasgressione? Dove è la provocazione?
E soprattutto: dove è la logica narrativa in ciò che ci viene mostrato?
Evito gli spoiler, ma sono esterrefatto.
Non pensavo fosse possibile ripetere gli stessi errori di Game of Thrones, e invece eccoci qui.
Serie andata ormai completamente al macero.
Immagine
Immagine
Immagine ESPERTO INTER GE 2013-2020
Avatar utente
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
Re: Consiglia serie TV
Hastur ha scritto: 14/05/2026, 0:59 The Boys, episodio 5x07.
Non riesco a credere che questa sia stata la penultima puntata dello show.
Manca soltanto un'ora per chiudere ogni trama, e...boh, questi l'han sprecata così, tra un brano da musical di terz'ordine, scenette pseudo-shock senza alcun peso e una caterva di dialoghi melensi e/o noiosi.
Mi colpisce in particolare quanto il mondo raccontato sembri ormai piccolissimo, coi soliti quattro gatti a passarsi sempre la palla tra loro.
Dov'è la trasgressione? Dove è la provocazione?
E soprattutto: dove è la logica narrativa in ciò che ci viene mostrato?
Evito gli spoiler, ma sono esterrefatto.
Non pensavo fosse possibile ripetere gli stessi errori di Game of Thrones, e invece eccoci qui.
Serie andata ormai completamente al macero.
È stata una stagione completamente immobile, ridondante e inutile;
in questa puntata hanno semplicemente introdotto i personaggi di Gen V.
Continua a intrattenere per le scenette demenziali o gore (quella sul presidente omaggia il fumetto) ma a livello di trama non è cambiato praticamente nulla dal finale della scorsa stagione.
"Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro.
E se guardi a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te."

(F.W. Nietzsche)

BUU
PACE
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Re: Consiglia serie TV
mr_white ha scritto: 17/05/2026, 9:43

È stata una stagione completamente immobile, ridondante e inutile;
in questa puntata hanno semplicemente introdotto i personaggi di Gen V.
Continua a intrattenere per le scenette demenziali o gore (quella sul presidente omaggia il fumetto) ma a livello di trama non è cambiato praticamente nulla dal finale della scorsa stagione.
Stagione 5 Episodio 8. L'ultimo dell'intero show, e...

No. No. Semplicemente no.

Sceneggiatura pessima. Morti senza pathos. Finale banale. Non che mi aspettassi chissà cosa, però c'è modo e modo.
In quanto a stupidità, a mio avviso si sfiorano i livelli di Game of Thrones, e non scherzo.
Per me una grossa delusione sotto ogni punto di vista.

Spoiler:
Spoiler:
- Gente che va e che viene nei posti teoricamente più controllati del pianeta (Casa Bianca, Vought Tower, ecc).
- Mondo minuscolo, sembra abitato solo da venti persone in tutto. Ampiezza zero. Ambienti lillipuziani (i due scontri finali in particolare).
- Niente conseguenze, accadono cose orribili e la reazione generale è "oh, ok".
- Ancora minuti buttati a parlare di cose inutili, tipo "Ah, una volta ho incontrato un tizio che...", bla bla, bla bla. Nell'ultima puntata, quella finale. Dateci un taglio! Han pure perso tipo cinque minuti per il cameo dei quei fessi della Gen V, che poi piglian su il furgoncino e spariscono in Canada. Ma che senso ha?
- Passano mezza stagione a ciarlare del V1, finalmente Homelander ci mette sopra le mani, e niente, non succede nulla, non fa niente di diverso, non mostrano in alcun modo l'innalzamento del livello del suo potere.
- La famigerate 'campane di Daenerys' usate per *due* volte: la parola "father" per Homelander e la morte del cane per Butcher. Qualcuno dica ad Hollywood che non è necessario far impazzire i personaggi a casaccio per mostrarli "cattivi".
- Dove sono le grandiose scene di lotta che uno s'aspetterebbe da una serie tv sui supereroi?
- Ryan torna e il suo contributo è strappare un po' il mantello di Homelander. Ottimo.
- Abisso/The Deep: che senso ha avuto il suo personaggio? Ha mai FATTO qualcosa, a parte ciondolare di qua e di là?
- Quella derelitta di Sage prende lo zainetto ed esce di scena. Va a godersi la vita, poverina. Un finale positivo per uno dei personaggi più deleteri e insulsi dello show. Cocca degli sceneggiatori fino all'ultimo. No comment.
- L'arco narrativo di Hughie in sintesi: inizia la serie tv vendendo elettrodomestici e finisce lo show vendendo elettrodomestici. Nel mezzo, boh, ha "fatto cose".
- In tutto questo, per come è stato impostato il racconto, Butcher ha ragione al 100%. E viene ammazzato avendo ragione al 100%. Cosa impedisce alla Vought di scongelare Soldier "Findus" Boy domattina e lanciarlo contro lo stato americano?
Immagine
Immagine
Immagine ESPERTO INTER GE 2013-2020
Avatar utente
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
Re: Consiglia serie TV
La stagione è stata pessima, il finale così così. Avevo letto teorie ben peggiori. Hanno chiuso in modo raffazzonato: la Gen V buttata lì a caso solo per giustificare la chiusura dello spin off, Abisso e Sage davvero ridicoli, il figlio di Patriota che se ne va con LM (perché? boh!), Butcher alla John Wick (la parte comica), Soldatino non si sa... ma almeno non hanno cercato troppe sorprese improponibili come fu GoT, diciamo che sono andati sul sicuro. Invece è da censura il come ci sono arrivati.
"Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro.
E se guardi a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te."

(F.W. Nietzsche)

BUU
PACE
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Re: Consiglia serie TV
Provato a guardare Spider Noir con Nicholas Cage. Mi son rotto le scatole dopo neanche dieci minuti: lento, concettualmente vecchio, con 'spiegoni' ogni tre secondi. Ormai lo spettatore viene trattato come un bimbo tonto. Carina, comunque, l'estetica in bianco e nero anni '30.
Immagine
Immagine
Immagine ESPERTO INTER GE 2013-2020
Avatar utente
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff
Re: Consiglia serie TV
Hastur ha scritto: 25/02/2026, 0:20 Non è male A Knight of the Seven Kingdoms.
Storia semplice, lineare, sensata.
Solo sei episodi da 30 minuti.
Nulla di clamoroso, però per me è ok.
Confermo tutto, senza complicazioni e con una trama semplice e lineare fila via molto piacevolmente.
Esperto Torino 2019-2020
Esperto Torino 2020-2021
Esperto Bologna 2025-2026


Lega a 8, mod+imbattibilità
Carnesecchi Skorupski Ravaglia
Gosens Wesley Bernasconi Dimarco Angori Vojvoda Maripan Heggem
Odgaard Mandragora Rabiot Pasalic Thorstvedt Da Cuhna Taylor Gaetano
Thuram Cdk Castro Diao Bonazzoli Cambiaghi
Rispondi

Torna a “FILM E SERIE TV”