Avatar utente
Dio del Fantacalcio
Dio del Fantacalcio
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
La lettura di gariz è corretta ed ovviamente abbastanza condivisibile e condivisa. Ma… Allegri raccoglieva decisamente la squadra più forte della A (il Napoli è invece la seconda della classe), e sono anche passati più di 10 anni. E invece di cercare di restare pelo aggiornato, pur facendo sempre il suo calcio, sembra si sia involuto nel suo stesso personaggio. Ripeto, il problema di per sé non è giocare in maniera difensiva, ma non puoi nel 2026 pensare che le ali se son troppo offensive sono delle punte e tenere quel baricentro basso anche contro le medio piccole.
Avatar utente
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
dscafo ha scritto: 28/05/2026, 21:02 La lettura di gariz è corretta ed ovviamente abbastanza condivisibile e condivisa. Ma… Allegri raccoglieva decisamente la squadra più forte della A (il Napoli è invece la seconda della classe), e sono anche passati più di 10 anni. E invece di cercare di restare pelo aggiornato, pur facendo sempre il suo calcio, sembra si sia involuto nel suo stesso personaggio. Ripeto, il problema di per sé non è giocare in maniera difensiva, ma non puoi nel 2026 pensare che le ali se son troppo offensive sono delle punte e tenere quel baricentro basso anche contro le medio piccole.
Fornisco un paio di statistiche interessanti a corredo (che includerò poi nel Topic Unico Napoli dell'anno successivo).

Il Milan di Allegri si è classificato ultimo in Serie A nella classifica del PPDA (ossia i 'Passes per Defensive Action' che tradotti in gergo significano il numero di passaggi concessi agli avversari prima che la squadra commetta un fallo o intercetti il pallone), il che banalmente significa che Allegri non pressava proprio col Milan. Per niente.

L'altra statistica intrigante è che il Milan di Allegri ha più xG del Napoli di Conte. 58 gol del Napoli 2025/2026 contro i 53 del Milan 2025/2026, con +5.07 gol effettivamente segnati da parte del Napoli e un notevole -6.68 da parte dei rossoneri. Tradotto: il Milan sarebbe dovuto essere a 60 gol circa. E il Napoli a 53. Chiaramente poi le statistiche sono un mondo a parte, il calcio fortunatamente non è una scienza esatta.
Esperto Napoli Stagione 2025/2026

Albo d'oro Fantacalcio (Lega Storica a 10)

2022-2023:
2023-2024: 2° e Coppa
2024-2025:
2025-2026:
2026-2027: Work in progress...
Avatar utente
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
Avencaprine ha scritto: 28/05/2026, 21:47
dscafo ha scritto: 28/05/2026, 21:02 La lettura di gariz è corretta ed ovviamente abbastanza condivisibile e condivisa. Ma… Allegri raccoglieva decisamente la squadra più forte della A (il Napoli è invece la seconda della classe), e sono anche passati più di 10 anni. E invece di cercare di restare pelo aggiornato, pur facendo sempre il suo calcio, sembra si sia involuto nel suo stesso personaggio. Ripeto, il problema di per sé non è giocare in maniera difensiva, ma non puoi nel 2026 pensare che le ali se son troppo offensive sono delle punte e tenere quel baricentro basso anche contro le medio piccole.
Fornisco un paio di statistiche interessanti a corredo (che includerò poi nel Topic Unico Napoli dell'anno successivo).

Il Milan di Allegri si è classificato ultimo in Serie A nella classifica del PPDA (ossia i 'Passes per Defensive Action' che tradotti in gergo significano il numero di passaggi concessi agli avversari prima che la squadra commetta un fallo o intercetti il pallone), il che banalmente significa che Allegri non pressava proprio col Milan. Per niente.

L'altra statistica intrigante è che il Milan di Allegri ha più xG del Napoli di Conte. 58 gol del Napoli 2025/2026 contro i 53 del Milan 2025/2026, con +5.07 gol effettivamente segnati da parte del Napoli e un notevole -6.68 da parte dei rossoneri. Tradotto: il Milan sarebbe dovuto essere a 60 gol circa. E il Napoli a 53. Chiaramente poi le statistiche sono un mondo a parte, il calcio fortunatamente non è una scienza esatta.
Tutto questo con una rosa inferiore a quella del Napoli. Del Milan toglierei solamente gente come Pavlovic, Rabiot, Maignan, Modric, e il Pulisic di inizio anno in confronto ai giocatori del Napoli 2025/2026. L'altro problema è che la rosa attuale del Napoli paradossalmente sarebbe stata più azzeccata per un allenatore come Italiano che non per uno come Allegri: sei pieno di esterni offensivi (e già questo è un malus visto che Allegri non li sfrutta), in più, in difesa non hai tutte queste cime, o almeno Conte non ha saputo valorizzarle quest'anno. Non è finita poi perché bisogna intervenire sul mercato: manca il vice Di Lorenzo (sono anni, lo avevi pure, Zanoli, e l'hai mandato via giustamente perché voleva giocare), manca un centrocampista fisico che sostituisca Anguissa, qualche riserva qui e là, magari anche tra i rientranti, per sostituire gente come Lukaku, Neres, Olivera.

Ben venga il rinnovo di Spinazzola perché son convinto che lui, Gutiérrez, e McTominay possano essere i cavalli di battaglia di Max. Ho meno fiducia sull'altra corsia per Politano. Chi potrebbe soffrire sono gli attaccanti, purtroppo per me tifoso (e gli altri partenopei che magari stanno leggendo), ma anche per me fantallenatore (inclusi coloro che investiranno sugli azzurri), visto che Hojlund già con Conte è stato snaturato. Con Allegri potrebbe non fare più la boa se punta a fare un gioco basato sulle ripartenze, ed è un plus, il problema è che se fai la fine del Milan che gli avversari non li pressi proprio il danese predicherà in mezzo al deserto.
Esperto Napoli Stagione 2025/2026

Albo d'oro Fantacalcio (Lega Storica a 10)

2022-2023:
2023-2024: 2° e Coppa
2024-2025:
2025-2026:
2026-2027: Work in progress...
Avatar utente
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
dscafo ha scritto: 28/05/2026, 21:02 La lettura di gariz è corretta ed ovviamente abbastanza condivisibile e condivisa. Ma… Allegri raccoglieva decisamente la squadra più forte della A (il Napoli è invece la seconda della classe), e sono anche passati più di 10 anni. E invece di cercare di restare pelo aggiornato, pur facendo sempre il suo calcio, sembra si sia involuto nel suo stesso personaggio. Ripeto, il problema di per sé non è giocare in maniera difensiva, ma non puoi nel 2026 pensare che le ali se son troppo offensive sono delle punte e tenere quel baricentro basso anche contro le medio piccole.
Si, chiaro. Io non sto dicendo che farà sicuramente bene, però diciamo che al Milan e alla Juve atto 2 doveva rifondare, qui no. Il Napoli ha decisamente under performato in questa stagione, la distanza con l'Inter non è certamente così ampia. Ricordo che ad inizio anno era la principale favorita per il bis finale.
Comunque nella scelta c'è tutto l'egocentrismo di De Laurentis con le decisioni da cinema. Non credo che DeLa abbia preferito Allegri ad Italiano per motivi di continuità tattica o roba del genere, sono più questioni di affinità personali in favore dello spettacolo (no, non quello sul campo da gioco).

E io, come ho già detto, speravo di non rivedere per un po' Allegri su una panchina di serie A, ma in Italia non voltiamo mai pagina..
Immagine
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
:primo Fantascudetto GE 12/13, 13/14 (144 nella generale), 15/16 (130 nella generale)
Campione Bologna FantaGE clausura 15/16
Avatar utente
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
gariz ha scritto: 28/05/2026, 22:18 Si, chiaro. Io non sto dicendo che farà sicuramente bene, però diciamo che al Milan e alla Juve atto 2 doveva rifondare, qui no. Il Napoli ha decisamente under performato in questa stagione, la distanza con l'Inter non è certamente così ampia. Ricordo che ad inizio anno era la principale favorita per il bis finale.
Comunque nella scelta c'è tutto l'egocentrismo di De Laurentis con le decisioni da cinema. Non credo che DeLa abbia preferito Allegri ad Italiano per motivi di continuità tattica o roba del genere, sono più questioni di affinità personali in favore dello spettacolo (no, non quello sul campo da gioco).

E io, come ho già detto, speravo di non rivedere per un po' Allegri su una panchina di serie A, ma in Italia non voltiamo mai pagina..
Purtroppo non è la scelta teatrale di DeLa, che negli ultimi anni ha fatto di testa sua... si è fatto convincere da Manna a prendere Allegri. Avrà influito anche il fatto di essersi indispettito per attendere Italiano (indispettirsi per cosa poi visto che sapeva che si sarebbe liberato? Davvero non comprendo). Anzi, proprio per una questione di spettacolo, sarebbe stato invogliato più a prendere Italiano che non Allegri, dato che la gente lo voleva, e dato che stesso in conferenza stampa con Conte aveva fatto alludere a un gioco diverso. Non c'è molto altro da fare alla fine se non attendere e vedere padre tempo, nel suo religioso silenzio, cosa ci riserba per questa squadra.

Il Napoli è vero, è stato sfortunato per via degli infortuni, però è anche lampante che ci sono state partite dove son stati buttati punti nonostante si avessero gli uomini per superare gli avversari (in trasferta a Bologna non hai giocato per niente, hai perso con Udinese e Torino in una maniera inenarrabile, pareggi in casa con le riserve del Parma e del Verona, al netto di qualche scelta arbitrale discutibile. Anche la sconfitta in casa contro la Lazio di quest'anno, per non parlare del pareggio buttato all'ultimo sempre con il Bologna in casa). Solo queste sette partite... facciamo sei dai perché ci può stare perdere a Bologna, non ci abbono neanche la vittoria con la Lazio ma il pareggio, e hai 12 punti in più. Che alla fine pesano come un macigno.

Allegri avrà molto su cui lavorare appena arriva, a cominciare dalla fase difensiva che negli ultimi tempi si è persa abbastanza.
Esperto Napoli Stagione 2025/2026

Albo d'oro Fantacalcio (Lega Storica a 10)

2022-2023:
2023-2024: 2° e Coppa
2024-2025:
2025-2026:
2026-2027: Work in progress...
Avatar utente
Pallone D'Oro
Pallone D'Oro
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
Ero pronto a fare follie per Allison Santos guidato da Italiano... :mmmmmm

Ora ci andrò molto più cauto... :sherlock
E io sono quello a cui fai accendere sigarette e sono quello per cui le hai accese tu... [Vinicio Capossela]
Avatar utente
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
Chesterfield Blue ha scritto: 28/05/2026, 22:36 Ero pronto a fare follie per Allison Santos guidato da Italiano... :mmmmmm

Ora ci andrò molto più cauto... :sherlock
Beh, il lato positivo è che portiere e difensori possono ritornare in auge. :D

Oltre al sempreverde McTominay, che senza equivoci tattici o infortuni, arriverà a fare nuovamente la doppia cifra in ciabatte quest'anno. Potrebbe anche essere un pelino più deprezzato rispetto all'anno scorso.
Esperto Napoli Stagione 2025/2026

Albo d'oro Fantacalcio (Lega Storica a 10)

2022-2023:
2023-2024: 2° e Coppa
2024-2025:
2025-2026:
2026-2027: Work in progress...
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
Non vorrei dire, ma il povero Italiano ora cosa fa? :P
Immagine
Immagine
Immagine ESPERTO INTER GE 2013-2020
Avatar utente
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
Hastur ha scritto: 28/05/2026, 22:42 Non vorrei dire, ma il povero Italiano ora cosa fa? :P
Rimane con la sfogliatella in mano. Rigorosamente riccia e calda nel suo caso. :lol :lol

Scherzi a parte, se il Milan gli apre le porte... altrimenti non so quale panchina possa liberarsi per lui. Poteva essere un'opzione alla Lazio, ma hanno preso Gattuso, anche se non è ancora ufficiale quindi potrebbe esserci il colpo di scena...
Esperto Napoli Stagione 2025/2026

Albo d'oro Fantacalcio (Lega Storica a 10)

2022-2023:
2023-2024: 2° e Coppa
2024-2025:
2025-2026:
2026-2027: Work in progress...
Avatar utente
Pallone D'Oro
Pallone D'Oro
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
Avencaprine ha scritto: 28/05/2026, 22:39
Chesterfield Blue ha scritto: 28/05/2026, 22:36 Ero pronto a fare follie per Allison Santos guidato da Italiano... :mmmmmm

Ora ci andrò molto più cauto... :sherlock
Beh, il lato positivo è che portiere e difensori possono ritornare in auge. :D

Oltre al sempreverde McTominay, che senza equivoci tattici o infortuni, arriverà a fare nuovamente la doppia cifra in ciabatte quest'anno. Potrebbe anche essere un pelino più deprezzato rispetto all'anno scorso.
Potrebbe esserci il rilancio di Buongiorno...

Invece de bruyne lo vedo più fuori che dentro dal progetto...
E io sono quello a cui fai accendere sigarette e sono quello per cui le hai accese tu... [Vinicio Capossela]
Avatar utente
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
Chesterfield Blue ha scritto: 28/05/2026, 23:52
Avencaprine ha scritto: 28/05/2026, 22:39
Chesterfield Blue ha scritto: 28/05/2026, 22:36 Ero pronto a fare follie per Allison Santos guidato da Italiano... :mmmmmm

Ora ci andrò molto più cauto... :sherlock
Beh, il lato positivo è che portiere e difensori possono ritornare in auge. :D

Oltre al sempreverde McTominay, che senza equivoci tattici o infortuni, arriverà a fare nuovamente la doppia cifra in ciabatte quest'anno. Potrebbe anche essere un pelino più deprezzato rispetto all'anno scorso.
Potrebbe esserci il rilancio di Buongiorno...

Invece de bruyne lo vedo più fuori che dentro dal progetto...
Tocca aspettare per capire chi è dentro e chi fuori.
Hanno imbastito un mercato a cui stavano già lavorando con Conte ed ora hanno cambiato in corsa.
Lo stesso Vergara ha De Zerbi che gli fa la corte, alla prima offerta hanno detto no ed ora sono in trattativa.
Avatar utente
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
Allegri ovviamente ancora non si libera... DeLa è rimasto 'irritato' dai tre giorni richiesti da Italiano ma paradossalmente sta aspettando di più per prendere Max (che, a oggi, non resta in discussione in casa Napoli).
Detto che Rudi Garcia venne annunciato a metà giugno tre anni fa...
Esperto Napoli Stagione 2025/2026

Albo d'oro Fantacalcio (Lega Storica a 10)

2022-2023:
2023-2024: 2° e Coppa
2024-2025:
2025-2026:
2026-2027: Work in progress...
Avatar utente
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
Nel mentre, oggi si è tenuta la conferenza del Presidente inerente ai ritiri a Palazzo Petrucci, in compagnia dei sindaci e delle loro delegazioni, rispettivamente, di Dimaro-Folgarida e Castel di Sangro.

Per farvela breve, ha espresso alcune considerazioni sulla questione dell'impiantistica del Napoli (vale a dire, centro sportivo e stadio), e ovviamente non sono mancate le domande sull'allenatore, riporto giusto qualche estratto da tuttonapoli...

"Rapporti forti con gli allenatori? Allegri? Dobbiamo parlare dei miei rapporti con città, Comune e Regioni per quanto attiene il problema stadio. Voi volete essere considerati una grande squadra, ma quando dissi che il Maradona era un cesso e arrivò Ancelotti avevo ragione. La mia idea non è cambiata. Anche spendendo 200 milioni, non si risolvono i problemi del Maradona. In ritiro vi concederò una lunga intervista in cui risponderò e vi provocherò, e voi farete lo stesso. Ancora oggi il Napoli non ha un allenatore e anche se l'avesse non potrebbe annunciarlo. Conoscete le regole federali. È inutile che continui a scassare il pasticciotto".

"Sul centro sportivo non ci sono problemi, per lo stadio faremo una conferenza. Le strutture saranno il tema di questo quinquennio."

"C'è un signore che mi sta molto simpatico, che si chiama Charlie Stillitano, e lui ogni volta mi offre 4-5 milioni per andare in culo al mondo. Ma io per levarmelo dalle scatole, circa una settimana fa, quando mi ha riscritto, ho risposto che dovevano pagare tutto e per 15 milioni davo 5 giorni di disponibilità. Ma non li ho più sentiti. E così mi hanno lasciato in pace. Noi abbiamo un nuovo allenatore a cui far conoscere la società e i calciatori. E i calciatori devono essere messi come prova generale. Noi facciamo queste 5 amichevoli proprio per andare bene poi. Per molti non è importante il campionato. Per me è importante sia il campionato che l'Europa. Io dissi, dopo lo Scudetto, che avrei puntato all'Europa. Non è andata bene, ce ne siamo fatti una ragione ma siamo arrivati secondi. L'anno prossimo speriamo di tornare su pista ben rodati dopo i due ritiri più la settimana-tipo. La prima partita sarà in trasferta perché devo dare il tempo di rizollare il campo dopo questi maledetti concerti. Da anni chiedo di farmi giocare la prima partita in trasferta e in Lega hanno sempre cortesemente accettato".

"Posso presentare l'allenatore quando i regolamenti me lo concedono. Io non sono uno che va fuori dalle regole. Posso non essere d'accordo con le regole perché a volte sono fatte illo tempore e diventano stantie. Abbiamo accettato di partecipare a un concorso in cui ci sono delle regole e allora le rispettiamo. Quando potremo annunciare l'allenatore, lo annunceremo".

Infine, su Lukaku e De Bruyne...
"Hanno fatto delle affermazioni che possono essere accettabili o contestabili, dipende dai punti di vista. Vedremo quando ci metteremo tutti a lavorare cosa succederà. Vedremo cosa ne penserà l'allenatore nuovo. Poi se dovranno andare via, andranno via. Qual è il problema? E' pieno di calciatori nel mondo"
Esperto Napoli Stagione 2025/2026

Albo d'oro Fantacalcio (Lega Storica a 10)

2022-2023:
2023-2024: 2° e Coppa
2024-2025:
2025-2026:
2026-2027: Work in progress...
Avatar utente
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff
Re: SSC Napoli 2026/2027 - 100 Anni di Napoli!
Altri 7-10 giorni come deadline per Allegri. Pure saranno capaci di far saltare l'allenatore e rimpiangeremo il fatto di non aver preso Italiano... non so neanche chi potrebbe essere a disposizione tra tot giorni, se non Xavi e Glasner nel caso il Milan evitasse di affondare sul tecnico austriaco.
Esperto Napoli Stagione 2025/2026

Albo d'oro Fantacalcio (Lega Storica a 10)

2022-2023:
2023-2024: 2° e Coppa
2024-2025:
2025-2026:
2026-2027: Work in progress...
Rispondi

Torna a “♥ NAPOLI”