Ciao a tutti... mi spiace non essere più attivo e costante sul forum, provo a dare un contributo a questo topic in segno di continuità per dirvi la mia sulla stagione 2 appena conclusa di LOKI.
Premessa doverosa: non sono un fanboy marvel, non lo sono mai stato, mi piace però andare al cinema o stare davanti alla tv e guardare film e prodotti di questo genere
Beh che dire, qualitativamente parlando è tanta roba, c'è un abisso di differenza rispetto al filmetto The Marvels (che meriterebbe un post a parte che non credo di fare).
Avevo pensato a diversi spunti di riflessione da condividere, ma mi limito a questo: la Marvel se vuole (ri)portare fan e pubblico generalista in sala, deve continuare a puntare sui cavalli di battaglia. Loki (ed Hiddleston nella fattispecie) sono due top player che meritano più spazio e centralità. Basta con il lanciare millemila personaggi che hanno poco appeal, basta quantità a discapito di qualità, basta serie totalmente inutili (she hulk) o con un alto potenziale sprecato (Secret Invasion).
A me Loki è piaciuto tantissimo, nelle prime 4 puntate ti fai un'idea, la quinta puntanta te la smonta, e la sesta chiude con un finale a dir poco clamoroso. Finalmente tutto (o quasi) di quello che vedi ha un senso e soprattutto ti viene spiegato, finalmente c'è una conclusione interessante e non l'ennesimo portone aperto per arrivare a non si sa che cosa ( anche se, nello specifico e senza spoiler, qualche equilibrio il nostro beniamino lo sposterà sicuramente ). Personaggi che hanno tutti il loro spazio giusto ed equilibrato, minaccia del futuro villain ( Kang ) che finalmente inizia a farsi sentire, e soprattutto ci si inizia a collegare a questa benedetta macrotrama del multiverso che, a causa del covid , ritardi di produzione e una serie di errori, ci viene propinata da quasi 4 anni concretizzando però poco o nulla finora.
Serie che consiglio assolutamente, soprattutto a chi come me ( e siamo in tantissimi ) stava perdendo o aveva perso interesse verso i prodotti MCU.
Riguardo The Marvels, visto che scrivo di getto, ci ho ripensato e scrivo qualcosa : andate in sala (perchè è un prodotto che può essere visto e sul quale c'è una critica negativa esagerata ) consapevoli però di vedere
- un bel filmetto che starebbe bene in tv il pomeriggio dopo i cartoni animati d'inverno sotto al pleid,
- con una sceneggiatura tagliata rimaneggiata e più volte ritoccata,
- con un buon potenziale inespresso,
- con le tre protagoniste che fanno un buon lavoro di team
- con una Cap Marvel purtroppo incapace di reggere da sola una pellicola ( surclassata clamorosamente da quella che credo sarà la protagonista dei prossimi anni, ovvero Iman Vellani/Ms. Marvel )
- con una villain che villain non è
- con un cameo alquanto incomprensibile
- con un Nick Fury scollegato da Secret Invasion ( disconnessione assurda e incomprensibile)
- con una prima metà di film alquanto godibile, e una seconda metà alquanto da dimenticare
.... soprattutto, abbiate pazienza di aspettare i titoli di coda altamente interessanti che gettano le basi per il futuro, e non di poco.
Saluti