Anonymous
  • Login
  • Iscriviti
  • Probabili Formazioni
  • La Guida al Forum
  • Schede Squadre
    • Atalanta
    • Bologna
    • Carpi
    • Chievo
    • Empoli
    • Fiorentina
    • Frosinoneo
    • Genoa
    • Inter
    • Juventus
    • Lazio
    • Milan
    • Napoli
    • Palermo
    • Roma
    • Sampdoria
    • Sassuolo
    • Torino
    • Udinese
    • Hellas Verona
  • F.A.Q.
  • Utenti Iscritti
  • Sala Giochi (presto online)
  • Chat (presto online)
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su YouTube
  • Gruppo Esperti Network
    • Fantamagazine
    • NBA DownTown (in arrivo)
    • Game Set Match (in arrivo)
    • Running Magazine (in arrivo)
    • Twittomercato
  • Contattaci
    • [email protected]
    • [email protected]
Sei nuovo? Inizia da qui Fantamagazine®

• Iscriviti
  • Login
  • HOMEPAGE ANGOLO TIFOSI ♥ ROMA

AS ROMA 2022-2023 - Si Inizia con Joya

Lo spazio dei popolo romanista. Forum per i tifosi in cui parlare e discutere di tutto ciò che ruota intorno alla Roma. Rosa, società, mercato, storia del club, iniziative dei tifosi.
36 messaggi
Rispondi al messaggio Rispondi al messaggio
    1, 2, 3

Re: AS ROMA 2022-2023 - Si Inizia con Joya

da claudioans » 02/06/2023, 2:48

Per me le critiche a Murinho sono ingenerose. Pure avesse sbagliato qualcosa, ha perso una finale ai rigori dopo averne vinta una l'anno scorso, seppur meno prestigiosa. Ripetersi non è mai facile e le finali si vincono o si perdono soprattutto per episodi... Io sono un altro che non l'ha vista, ma dagli highlights, non mi pare proprio che il Siviglia abbia dominato, anzi... :ciao
claudioans offline
Pallone D'Oro
Pallone D'Oro

da Antonio » 02/06/2023, 12:51

Mamma mia cioè capisco che il topic Juve si sia reso protagonista di momenti di estrema maleducazione e ciò è da condannare (perciò faccio anche mea culpa al riguardo) però tutto è nato dalla voglia di tifosi juventini di confrontarsi avendo visioni diverse, quindi sia positive sia negative, circa vari aspetti che coinvolgono la propria squadra del cuore. Lo trovo un ottimo approccio. Perché altrimenti qua sembra passare il messaggio che si possa solo dire "Evviva evviva *nome squadra*, evviva evviva e che nessuno si azzardi a criticare qualcosa" e chi ha un punto di vista diverso, un po' più critico, sembra voglia provocare e fare l'utente facebook. Il fino alla fine si è animato su ottimi propositi, sfociati male ma ottimi propositi, se qua non si può fiatare a meno di non elogiare allora è un piacere non scriverci perché, questo sì, che non è di nessuna utilità. Madonna questo astio verso il fino alla fine ha confuso un po' tutti :facepalm1

Comunque, se posso :lol , per me Mourinho ha fatto un ottimo lavoro. Non mi piacciono le idee che propone e non mi piace l'atteggiamento che lui (!!!) ha portato e incentivato in ogni singolo membro di squadra e staff PERÒ il progetto tecnico della Roma l ho sempre reputato confusionario simil-Juve. Iniziare la stagione con 4 difensori centrali in rosa e giocando a 3? Ma dove si vede una roba del genere? Più metteteci che alcuni degli acquisti fatti avevano una storia clinica già preoccupante, che di fatto ha causato i problemi numerici dell'ultimo periodo, e non ne viene fuori una bella situazione.
Non mi è piaciuta la guerra contro Karsdorp, non mi è piaciuto continuare a dire di non aver fatto mercato ("abbiamo speso solo 7 mln" cit.) quasi dimenticandosi di tutti i p0 acquistati e non mi è piaciuto l'inserimento quasi infantile di giovani su giovani palesemente non pronti quasi a voler mandare un messaggio di protesta alla società. Però ha preso una squadra, imho, modesta e l ha portata in finale di EL e ad una qualificazione ad una coppa europea per la prossima stagione. Ok avrà avuto un percorso non difficilissimo ma ha buttato fuori la Real Sociedad che è stata considerata tutta la stagione come la "fortissima outsider della fenomenale Liga Spagnola" che addirittura ha occupato la terza posizione per qualche tempo davanti all'Atletico. E l'ha buttata fuori soffrendo davvero poco. (Vorrei aprire parentesi sulle qualità dei vari campionati europei ma evito per non diventare noioso ed andare fuori tema).
Possiamo dire che avrebbe potuto affidarsi ad altri rigoristi più abili e non solo ai giocatori di maggior carattere, che avrebbe potuto evitare di affidarsi al "facciamo una rete nel primo tempo e poi difendiamoci alla morte"? Sì ma non sarebbe stato il Mourinho che abbiamo visto in questa esperienza romana. Ha ottenuto due finali europee, una qualificazione e un trofeo europeo facendo questo ed è stato coerente fino alla fine. Mi piace? No e spero che queste visioni calcistiche un po' arcaiche spariscano pian piano. Ha overperformato laddove, a mio umilissimo parere, con questa rosa e società tanti tanti tanti altri avrebbero raggiunto risultati inferiori? Per me sì.
Immagine
Antonio offline
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff

da Kazuma Kiryu » 02/06/2023, 13:22

Antonio ha scritto:Mamma mia cioè capisco che il topic Juve si sia reso protagonista di momenti di estrema maleducazione e ciò è da condannare (perciò faccio anche mea culpa al riguardo) però tutto è nato dalla voglia di tifosi juventini di confrontarsi avendo visioni diverse, quindi sia positive sia negative, circa vari aspetti che coinvolgono la propria squadra del cuore. Lo trovo un ottimo approccio. Perché altrimenti qua sembra passare il messaggio che si possa solo dire "Evviva evviva *nome squadra*, evviva evviva e che nessuno si azzardi a criticare qualcosa" e chi ha un punto di vista diverso, un po' più critico, sembra voglia provocare e fare l'utente facebook. Il fino alla fine si è animato su ottimi propositi, sfociati male ma ottimi propositi, se qua non si può fiatare a meno di non elogiare allora è un piacere non scriverci perché, questo sì, che non è di nessuna utilità. Madonna questo astio verso il fino alla fine ha confuso un po' tutti :facepalm1

Comunque, se posso :lol , per me Mourinho ha fatto un ottimo lavoro. Non mi piacciono le idee che propone e non mi piace l'atteggiamento che lui (!!!) ha portato e incentivato in ogni singolo membro di squadra e staff PERÒ il progetto tecnico della Roma l ho sempre reputato confusionario simil-Juve. Iniziare la stagione con 4 difensori centrali in rosa e giocando a 3? Ma dove si vede una roba del genere? Più metteteci che alcuni degli acquisti fatti avevano una storia clinica già preoccupante, che di fatto ha causato i problemi numerici dell'ultimo periodo, e non ne viene fuori una bella situazione.
Non mi è piaciuta la guerra contro Karsdorp, non mi è piaciuto continuare a dire di non aver fatto mercato ("abbiamo speso solo 7 mln" cit.) quasi dimenticandosi di tutti i p0 acquistati e non mi è piaciuto l'inserimento quasi infantile di giovani su giovani palesemente non pronti quasi a voler mandare un messaggio di protesta alla società. Però ha preso una squadra, imho, modesta e l ha portata in finale di EL e ad una qualificazione ad una coppa europea per la prossima stagione. Ok avrà avuto un percorso non difficilissimo ma ha buttato fuori la Real Sociedad che è stata considerata tutta la stagione come la "fortissima outsider della fenomenale Liga Spagnola" che addirittura ha occupato la terza posizione per qualche tempo davanti all'Atletico. E l'ha buttata fuori soffrendo davvero poco. (Vorrei aprire parentesi sulle qualità dei vari campionati europei ma evito per non diventare noioso ed andare fuori tema).
Possiamo dire che avrebbe potuto affidarsi ad altri rigoristi più abili e non solo ai giocatori di maggior carattere, che avrebbe potuto evitare di affidarsi al "facciamo una rete nel primo tempo e poi difendiamoci alla morte"? Sì ma non sarebbe stato il Mourinho che abbiamo visto in questa esperienza romana. Ha ottenuto due finali europee, una qualificazione e un trofeo europeo facendo questo ed è stato coerente fino alla fine. Mi piace? No e spero che queste visioni calcistiche un po' arcaiche spariscano pian piano. Ha overperformato laddove, a mio umilissimo parere, con questa rosa e società tanti tanti tanti altri avrebbero raggiunto risultati inferiori? Per me sì.

:lode :lode :lode
Non me ne frega nulla di farmi dire che ho ragione, non ho 5 anni e non scrivo solo per dare fastidio, dovrei avere veramente problemi.
Scrivo per ricevere risposte come le tue e di Gariz (che poi sono le più competenti) che non concordano con me (il secondo praticamente mai :P) ma non me ne frega nulla. Si crea un dialogo.
Questo è il significato di forum. :ciao
Kazuma Kiryu offline
Dio del Fantacalcio
Dio del Fantacalcio

da Hastur » 02/06/2023, 17:11

Giusto per chiarire, l'importante è che non vi insultiate e che non provochiate flame: se mentre conversate qualcuno si mette a scrivere 'gobbiladri rubentini', 'bilanisti zozzoneri' o 'farsopoli preskritti' se la cerca da solo, la sanzione. E ce ne occupiamo.
P.S. = non temete, a decidere se qualcosa va bene o no lo decidono gli Admin ed i Mod, non gli altri utenti.
Buon proseguimento.
Immagine
Immagine
Immagine ESPERTO INTER GE 2013-2020
Hastur online
Moderatore
Moderatore

da gariz » 02/06/2023, 21:14

Premesso che concordo con l'analisi che ha fatto Antonio, è più o meno il mio stesso pensiero. Non sto quindi a ripetermi sul perché Mourinho abbia dei meriti in questi due anni, seppur non costituisca il prototipo del mio allenatore, seppur non condivida certe strategie di comunicazione (che fanno tuttavia molta presa e rumore con tifosi, giornalisti e addirittura società).

Tuttavia (e qui riprendo le considerazioni di Kazuma) nella fattispecie non stiamo parlando del fatto che quello che Mourinho proponga piaccia o meno. Come dice bene Antonio è un discorso di coerenza con il percorso che ha portato a superare gli altri ostacoli fino alla finale, ma anche coerenza con quella che è la sua storia.
Hai Mourinho, allora hai questa capacità di sentire i momenti soprattutto nelle grandi occasioni. Non avrai mai dominio del possesso, pressione altissima e gioco offensivo, ma hai passione, sacrificio ed idee chiarissime (anche l'altra sera erano più confuse quelle del Siviglia a mio avviso).

Con queste capacità e col saper rappresentare un popolo ha conquistato anche Roma, dopo Chelsea, Inter e Porto. E non è poco, perché senza questa appartenenza non avrebbe ottenuto tutto quello che ha ottenuto. 6 finali europee, di cui due Champions da assoluto underdog con squadre non esattamente abituate a competere ai massimi livelli. E i rigori anche questa volta gli hanno detto male, perché pure col Madrid avrebbe una Champions in più se quei rigori col Bayern fossero andati diversamente (finale col Chelsea di Di Matteo da assoluti favoriti). Sono piccoli dettagli che portano trofei, i famosi fatti che per molti determinano quanto uno è bravo nell'eterna diatriba infantile del "è più bravo questo o quello". E Mou ha segnato questa epoca, si coi fatti ma non solo. Lo dimostra il fatto che molti tifosi (chiaramente non interisti) lo gufassero l'altra sera, perché non era più Roma vs Siviglia, ma un'altra battaglia che Mou non doveva vincere.

La grandezza di Josè sta tanto qui: al Chelsea è sicuramente l'allenatore più amato in assoluto (e non ha vinto la Champions come altri), pure al Real Madrid, sembrerà strano, ma ha una grande fetta di sostenitori. La sua lotta allo strapotere del Barca (che a mio avviso ha contribuito ad invecchiare troppo presto il suo gioco) ha smosso la maggior parte tifosi. Per questo e altro Mourinho sarà ampiamente ricordato, compreso questo back to back europeo con la Roma.
Per i maestri del gioco come Sebes, Michels, Sacchi e Guardiola ce ne sono altri nell'olimpo del calcio come Happel, Lobanovsky o Clough, più pragmatici ma con una personalità talmente forte da essere più indelebile degli stessi trofei vinti. Basti pensare che davanti alla Kop a Liverpool ci sarà sempre la statua dell'istrionico Shankly (che in primis ha ricreato l'identità dei reds) e non di Paisley che ne ha ereditato il timone vincendo tre coppe dei campioni. Mou lo rivedo in queste figure.
Immagine
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

:primo Fantascudetto GE 12/13, 13/14 (144 nella generale), 15/16 (130 nella generale)
Campione Bologna FantaGE clausura 15/16
gariz offline
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica

da Mr Big Time » 05/06/2023, 17:08

In realtà io non volevo criticare Mourinho nel suo operato in toto. Solo dire che con la cura dei dettagli che sicuramente hanno fatto con lo staff, qualcosa, a parte gli infortuni che non sono preventivabili ma comunque si dovrebbero tenere in considerazione dato che già c'era gente non al meglio (tra cui dybala e abrahm), non è stato pianificato nel modo corretto perchè ibanez e mancini sono impresentabili dal dischetto (non sono bonucci).
Lega a 8

Port. SZCZESNY - PERIN - PINSOGLIO

Dif. SMALLING - KOLASINAC - IZZO - BASCHIROTTO - MAZZOCCHI - EBOSELE - N'DICKA - SMAJLOVIC

Centr. FELIPE ANDERSON - LOVRIC - NDOYE - GOMEZ - FRATTESI - CHUCKWUEZE - KLAASEN - RADONJIC

Att. VLAOVICH - NGONGE - KARLSSON - COLOMBO - LUCCA - SANCHEZ
Mr Big Time offline
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica

• HOMEPAGE ANGOLO TIFOSI ♥ ROMA
Rispondi al messaggio Rispondi al messaggio
    1, 2, 3
Ordina per
Torna a ♥ ROMA