Hastur ha scritto:The Boys 3x08, season finale.
Scrivo un paio di brevi riflessioni in spoiler:
[spoiler]1. Cos'è, a Black Noir non sapevano cosa fargli fare? Sottoutilizzato per tre stagioni intere, e alla fine lo fanno morire come un idiota (sempre che sia davvero morto) (temo di sì).
2. Certo che la sorveglianza lì alla Vought Tower è un groviera, eh? La gente entra ed esce come cavolo gli pare.
3. Scena finale: ne comprendo la portata satirica, ma non l'ho apprezzata granchè. Ha senso se ripensiamo all'assalto al Campidoglio USA del gennaio 2021, o alle minacce di morte che volano sui social per i motivi più futili, però m'è sembrata un po' buttata lì / poco approfondita... in pratica ci stanno dicendo che ora va bene che certi personaggi
ammazzino la gente in pubblico.[/spoiler]
In generale: la stagione mi è piaciuta molto, l'ho trovata avvincente. Non vorrei però che, sull'onda del successo crescente, iniziassero ad esagerare per non scontentare i fan.
Sinceramente, a me l’ultima puntata non è piaciuta. Nel senso, presa così, come se fosse a se stante, male non è, ma in un’ottica globale della serie, di preciso cosa ha voluto significare?
[spoiler]Tutta la stagione, se vogliamo vederla nel suo complesso ha: modificato lo status quo di Patriota, ora a capo della Vought e con un legame più saldo con il figlio, una radicalizzazione del pubblico/popolo, un equilibrio più precario nei boys, e poi?
Tutti i seven finora sono personaggi completamente marginali: Black Noir che arco narrativo è? Osceno sinceramente. Abisso ha fatto questa brutta cosa (primo assassinio che compie mi sa) ma per tutto il tempo è stato solo il momento comico del telefilm, A-Train come satira del Black Lives Matter ha un senso, ma veramente stiracchiato il suo percorso (il pugno che gli sferra Hughie in Herogasm è un omaggio a quanto accade, con esiti diversi, nei fumetti no?), Maeve ha un senso solo come mezzo.
Alla fine della stagione mi resta veramente poco, tutta la satira, il divertimento, lo splatter e la messa in scena/recitazione ok, ottimo, ne voglio ancora, ma come storia… alla fine della baracca si è spostato pochissimo, quali sono i reali sviluppi sia nei personaggi che nel racconto che ci fanno andare avanti? Pochissimi e temo che si voglia allungare il brodo, con trovate che spesso ho trovato inutili. Quei Looney Tunes di Noir, senza un utilizzo di Noir, li ho trovati ridicoli e inutili col senno di poi. Ma gli stessi Boys, insomma non è che hanno fatto sto grande sviluppo, la verità è che sono tutti personaggi a stento funzionali su quello che ormai è un dualismo tutto deviato tra Billy/Patriota, che ormai stanno monopolizzando del tutto la scena.[/spoiler]
Altra riflessione sul finale della serie proprio (non della stagione):
[spoiler]Secondo me Black Noir è diventato “inutile” dal momento che ci sta il figlio di Patriota, che mi sembra chiaro sia destinato ad uccidere il padre. Resta da capire se impazzendo completamente, costringendo poi Billy ad ammazzarlo a sua volta, o ribaltando la figura dei super.[/spoiler]