Antonio ha scritto:tra i giochi in libreria ho trovato Kingdom Come Deliverance del 2018, di cui ultimamente si parla molto data l'uscita del secondo capitolo su ps5.
Lo conoscete? Come lo reputate? Siamo nel campo dei GDR e come ha scritto Hastur, noto che in giro c'è molta varietà di opinioni sulla definizione di questo genere e sulle proposte odierne (mi sono divertito su AC Odyssey e su La Terra di Mezzo, che sono considerati GDR ma non so se sono "veri" GDR, per questo chiedo qua sul topic).
Grazie
Kingdome Come 1 è uno strano gioco: inizialmente è stato bombardato di critiche e battute maligne per la quantità (strabordante, in effetti) di bug e glitch. Il team, però, non si è demoralizzato, ci ha lavorato sopra e ora funziona decentemente. Non sarà mai pulito al 100%, però il livello tecnico generale è dignitoso.
Per me è un ottimo, e ripeto ottimo, simulatore di vita medievale in prima persona: veniamo catapultati in un mondo burbero, ostico, con parecchie meccaniche di cui tener conto (il livello di igiene del pg!) e con un combat system macchinoso - per dire, io l'ho abbastanza detestato, finendo col colpire sempre di punta con la spada perchè era la mossa più semplice/efficace. L'arco, poi, ve lo raccomando: non c'è il mirino/pallino al centro dello schermo, bisogna colpire davvero come un arciere, senza aiuti.

Il livello di scrittura è notevole, e le quest sono piuttosto divertenti e varie: ricordo ancora quella dei frati nel monastero, ad esempio, o le avventure, amorose e non, assieme ai nostri scalmanati amici.
In sintesi: KCD1 è un casino, ma è una bella esperienza. Io lo consiglio, ma è tosto... non aspettatevi Skyrim.
P.S. = prova a vedere, Antonio, se può interessarti Metro Exodus, o la serie STALKER.