Anonymous
  • Login
  • Iscriviti
  • Probabili Formazioni
  • La Guida al Forum
  • Schede Squadre
    • Atalanta
    • Bologna
    • Carpi
    • Chievo
    • Empoli
    • Fiorentina
    • Frosinoneo
    • Genoa
    • Inter
    • Juventus
    • Lazio
    • Milan
    • Napoli
    • Palermo
    • Roma
    • Sampdoria
    • Sassuolo
    • Torino
    • Udinese
    • Hellas Verona
  • F.A.Q.
  • Utenti Iscritti
  • Sala Giochi (presto online)
  • Chat (presto online)
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su YouTube
  • Gruppo Esperti Network
    • Fantamagazine
    • NBA DownTown (in arrivo)
    • Game Set Match (in arrivo)
    • Running Magazine (in arrivo)
    • Twittomercato
  • Contattaci
    • [email protected]
    • [email protected]
Sei nuovo? Inizia da qui Fantamagazine®

• Iscriviti
  • Login
  • HOMEPAGE AREA OFF TOPIC FILM E SERIE TV

Consiglia serie TV

Area dedicata alle discussioni sui Film e le Serie TV. Segnala un bel film in uscita, parlaci di una serie tv che stai vedendo e conosci nuovi appassionati come te.
1217 messaggi
Rispondi al messaggio Rispondi al messaggio
    1 ... 78, 79, 80, 81, 82

Re: Consiglia serie TV

da Hastur » 08/11/2025, 12:16

mr_white ha scritto:Non te la consiglio. Concordo con Golden che piuttosto che niente Gen V è piuttosto ma non è niente di che. Effettivamente il livello delle serie è calato parecchio negli ultimi 2-3 anni, anche l'ultima di Monster mi ha deluso (avevo aspettative) dopo la seconda ancora più pallosa. Delle ultime che ho visto non salvo molto. Della seconda di Alice in the Borderland ho apprezzato solo il game che richiama quello del manga, ma che palle il resto, tra le n coreane che girano su Netflix The Glory mi è sembrata la meno peggio.
A proposito di Netflix vediamo come si chiuderà Stranger Things.

Non saprei dire se sia semplicemente una questione d'età, ma in effetti il 90% delle cose che oggi propongono mi pare d'una noia letale: serie fatte male, scritte peggio, raccontate in modo pessimo e sostenute da un marketing bugiardo (è sempre tutto "straordinario, bellissimo, fenomenale, il film dell'anno!!").
Su Stranger Things: per me ha perso appeal, l'hanno ritardato troppo ed è andato fuori tempo massimo, coi protagonisti che ormai han l'età dei datteri (e "gli anni '80!" che non sono gli anni '80 già da tipo tre stagioni). Stessa cosa House of the Dragon, sette/otto puntate in cui allungano il brodino ogni due/tre anni mi pare una scelta insensata.
Immagine
Immagine
Immagine ESPERTO INTER GE 2013-2020
Hastur offline
Moderatore
Moderatore

da TheGoldenBoy » 08/11/2025, 12:33

Non possiamo ridurre tutto ad una semplice questione d'età, magari un pizzico, però ci sono serie che restano belle a prescindere da quella e serie che restano brutte comunque :lol
La prima parte del messaggio è il cuore. Oggi tutto viene venduto come un "evento" incredibile, magnifico, stupendo, che sarà capace di riscrivere le regole del monto della serialità... Poi tutti ce ne dimentichiamo non appena finita. Ne parlavo pure io, se ricordate, quando vidi Cold Case e facevo il paragone tra le vecchie e nuove serie.
La verità? Prima avevano qualcosa da dire le serie, raccontavano storie e mantenevano una loro coerenza (si, non era tutto bello è perfetto, è un modo per estremizzare). Anche la nostra amata the boys, ma diciamoci la verità, tranne qualche momento più splatter o particolare, ma non sarebbe già potuta finire in 3 o 4 stagioni? Troppi giri inutili per tornare sempre allo status quo di inizio stagione. Io telespettatore mi sento preso in giro. Devono allungare il brodo.
CAVOLO, io ricordo ancora quella stramaledetta botola in Lost e le sorprese ogni qualvolta si scopriva qualcosa. Il bello è che non appena ti imboccavano con la soluzione del mistero, eccone un altro più grande dietro in arrivo. E si, sembrava sempre essere da punto e a capo, ma le situazioni erano profondamente diverse. E io Lost non la seguivo in tv all'epoca, l'ho recuperata in un'estate qualche anno fa e ancora mi chiedo come avessero fatto i fan a ricordare tutto di puntata in puntata, in settimana in settimana, quando io dalla mattina alla sera già avevo difficoltà :lol
Ah, altra cosa importante e fondamentale, il tipo di fruizione appunto. Parliamo di serie che una volta avevano una stagionalità, anche ora in effetti, però con stagioni anche da venti e passa puntate; ora otto...
ROW ROW FIGHT THE POWER
TheGoldenBoy offline
Dio del Fantacalcio
Dio del Fantacalcio

da Vamp » 10/11/2025, 22:12

Signori fatevi un favore e guardate Pluribus
Vamp offline
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff

da edo_91cm » 11/11/2025, 15:14

Vamp ha scritto:Signori fatevi un favore e guardate Pluribus

Io vorrei vederla ma non ho AppleTV.

Solito capolavoro di Vince Gilligan?
Lega a 10, modificatore difesa e imbattibilità del Portiere:
Portieri: Falcone, Butez, Israel;
Difensori: Gosens, Akanji, Solet, Palestra, Hermoso, Ramon, Luperto, Ismajili;
Centrocampisti: Thuram K., Odgaard, Sottil, Fofana, Fabbian, Rovella, Casadei, Stengs;
Attaccanti: Thuram, Leao, Pellegrino, Rodriguez Je., Addai, Buksa.
edo_91cm offline
Pallone D'Oro
Pallone D'Oro

da Hastur » 12/11/2025, 17:47

edo_91cm ha scritto:
Vamp ha scritto:Signori fatevi un favore e guardate Pluribus

Io vorrei vederla ma non ho AppleTV.

Solito capolavoro di Vince Gilligan?

Ho visto la prima puntata. Sostanzialmente è "Il Covid incontra i Borg di Star Trek". O "Cell" di S.King. O The Last of Us. O "Io sono leggenda" di Matheson. O l'Invasione degli Ultracorpi. Fa anche un po' il verso alle nuove AI, gli LLM, che tramite algoritmi finiscono col conoscere ogni cosa di noi.
L'idea non è nuova, affatto, ma è attualizzata per il 2025. Funziona, per ora: il primo episodio è decente. Non trascendentale, però decente.
Immagine
Immagine
Hastur offline
Moderatore
Moderatore

da Vamp » 27/11/2025, 22:48

A breve inizio i primi episodi dell'ultima stagione di Stranger Things. Non mi aspetto nulla. So già che dovrò guardarla con una grandissima sospensione dell'incredulità.
La cosa che più non riesco a digerire è che ci sono attori che sono ormai sposati e con figli che devono interpretare dei bambini. Far ripartire l'arco narrativo dopo 5-6 anni dalla quarta stagione era troppo difficile? A mio avviso sarebbe stato un ottimo espediente per giustificare l'età avanzata di tutti i protagonisti.
Vamp offline
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff

da Hastur » 28/11/2025, 15:50

Vamp ha scritto:A breve inizio i primi episodi dell'ultima stagione di Stranger Things. Non mi aspetto nulla. So già che dovrò guardarla con una grandissima sospensione dell'incredulità.
La cosa che più non riesco a digerire è che ci sono attori che sono ormai sposati e con figli che devono interpretare dei bambini. Far ripartire l'arco narrativo dopo 5-6 anni dalla quarta stagione era troppo difficile? A mio avviso sarebbe stato un ottimo espediente per giustificare l'età avanzata di tutti i protagonisti.

Significherebbe spostarlo negli anni '90.
Non che cambi qualcosa, l'ambientazione anni '80 di Stranger Things - prima stagione esclusa - è tragicomicamente inaccurata (è il 2020 travestito da anni '80), ma vorrebbe comunque dire cambiare decennio... un po' come ambientare That Seventy Show negli anni '80, o Happy Days negli anni '70.

Nei prossimi giorni proverò a vedere la prima puntata di questa quinta ed ultima stagione; come però dicevi anche tu, mi sembra siano ormai esageratamente fuori tempo massimo.
:sherlock
Immagine
Immagine
Hastur offline
Moderatore
Moderatore

da Vamp » 28/11/2025, 16:03

Solo per chi ha visto i primi due episodi.
Spoiler:
Alla fine la storia riprende dopo circa un anno e mezzo. A questo punto mi chiedo, ma era tanto un crimine far passare altri due anni per ambientarla al 1989 se proprio vuoi restare negli anni 80?
Detto questo, per quanto non mi siano dispiaciute nella loro totalità queste prime due puntate, per me c'è un grosso problema narrativo. Holly, la sorella di Mike, è diventata importante ai fini della storia di botto, senza un minimo di approfondimento sul personaggio. Anche perché non so se abbiano mantenuto la stessa attrice, ma nelle passate stagioni ricordo che era una bambina di pochi anni. Spero vengano date un po' di spiegazioni nelle prossime puntate, ma solitamente la costruzione di un personaggio avviene prima di determinati avvenimenti.
Vamp offline
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff

da Hastur » 28/11/2025, 21:07

Vamp ha scritto:Solo per chi ha visto i primi due episodi.
Spoiler:
Alla fine la storia riprende dopo circa un anno e mezzo. A questo punto mi chiedo, ma era tanto un crimine far passare altri due anni per ambientarla al 1989 se proprio vuoi restare negli anni 80?
Detto questo, per quanto non mi siano dispiaciute nella loro totalità queste prime due puntate, per me c'è un grosso problema narrativo. Holly, la sorella di Mike, è diventata importante ai fini della storia di botto, senza un minimo di approfondimento sul personaggio. Anche perché non so se abbiano mantenuto la stessa attrice, ma nelle passate stagioni ricordo che era una bambina di pochi anni. Spero vengano date un po' di spiegazioni nelle prossime puntate, ma solitamente la costruzione di un personaggio avviene prima di determinati avvenimenti.

Beh, d'altronde qualcosa dovevano inventarsi per allungare il brodo. Lo dico senza ancora aver visto nulla, eh? Per dire, a me stava già sul gozzo Suzie, quella con cui Dustin/Materazzo si mette a cantare via radio... spero che stavolta sia meglio.

La mia sensazione, ad ogni modo, è che il creatore di ST non avesse pensato così in là: per me ha avuto una idea ispirata, una avventura one-shot (la prima stagione), poi ha capito l'antifona ed ha seguito la corrente (dei soldi, soprattutto).
Immagine
Immagine
Hastur offline
Moderatore
Moderatore

da davidone » 30/11/2025, 21:29

Mi sono imbattuto casualmente in Dr Stone. Che dire, finora spettacolare, decisamente accattivante.
La cosa più pulita del calcio è il pallone. Quando non piove. Manlio Scopigno
davidone offline
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica

da TheGoldenBoy » 30/11/2025, 22:21

Davidone, guardalo tutto, spettacolare per come la storia viene portata avanti e quanto sia divertente. I combattimenti non sono il core centrale naturalmente. Ora, se non ricordo male, verso Natale o gennaio dovrebbe uscire l'ultima parte dell'anime.
ROW ROW FIGHT THE POWER
TheGoldenBoy offline
Dio del Fantacalcio
Dio del Fantacalcio

da davidone » 01/12/2025, 9:41

TheGoldenBoy ha scritto:Davidone, guardalo tutto, spettacolare per come la storia viene portata avanti e quanto sia divertente.
al millemila percento? :mmmmmm
La cosa più pulita del calcio è il pallone. Quando non piove. Manlio Scopigno
davidone offline
Leggenda Fantacalcistica
Leggenda Fantacalcistica

da TheGoldenBoy » 01/12/2025, 22:07

Avrei la giusta risposta, rischio però spoiler e mi faccio autocensura allora :lol
Lo trovo una ventata di aria fresca per come si sviluppa, ben diverso dal solito botte e basta. Una piacevole sorpresa davvero.
ROW ROW FIGHT THE POWER
TheGoldenBoy offline
Dio del Fantacalcio
Dio del Fantacalcio

da Hastur » 03/12/2025, 16:56

Allora, ho visto le prime quattro puntate della stagione 5 di Stranger Things.
Premettendo che non ricordo praticamente più niente delle stagioni precedenti, e che quindi non sono in grado di riconoscere eventuali buchi di trama o inconsistenze narrative, non posso dire che mi sia dispiaciuta, anzi: mi sembra decente, quantomeno da un punto di vista visivo e di ritmo.
Per ora potrei considerarla un 7/10, più o meno.

Detto ciò, non è perfetta. Ci sono eventi che accadono in maniera esageratamente conveniente per i personaggi. Esempio classico: i personaggi secondari muoiono subito con un colpo, mentre i protagonisti hanno la cosiddetta 'armor plot' e quindi il nemico gigioneggia invece di farli fuori. Oppure i proiettili che a volte funzionano sui nemici, e altre volte no (es. i militari sparano al mostro, niente; sparano i nostri eroi, il mostro accusa il colpo). Questo modo di raccontare era proprio degli anni '80, ma qui è abbastanza sfacciato (e non lo amavo neanche quarant''anni fa).
Altra cosa, a volte la narrazione frena troppo, rallenta, quasi si ferma per l'ennesimo dialogo stile 'seduta di psicoterapia improvvisata' che tanto sembra piacere agli sceneggiatori di oggi. I personaggi, per inciso, parlano come se fossero nel 2025, toccando temi che nei veri anni '80 erano completamente fuori dai radar (es. l'omosessualità).
Un grosso difetto, a mio avviso, consiste in certi salti logici acrobatici che i personaggi compiono quasi a casaccio per arrivare ad una conclusione che porta avanti la storia. Mi riferisco, ad esempio a (spoiler)
Spoiler:
la madre di Holly che conosce il vero nome del Signor Josè, cioè l'amico immaginario della figlioletta sparita. Se Holly e tutti gli altri si riferiscono a lui come Signor Josè, perchè diamine Josè dovrebbe avere un nome diverso da Josè? E perchè cavolo dovrebbe saperlo la madre, appena aggredita dal demogorgon?

Insomma, non è tutto da buttare, si tratta comunque di una produzione che ha segnato un'epoca, ma mi auguro davvero che questa sia l'ultima stagione definitiva, perchè secondo me è proprio arrivato il momento di chiudere.
Immagine
Immagine
Hastur offline
Moderatore
Moderatore

da Savox » 03/12/2025, 17:05

Hastur ha scritto:Allora, ho visto le prime quattro puntate della stagione 5 di Stranger Things.
Premettendo che non ricordo praticamente più niente delle stagioni precedenti, e che quindi non sono in grado di riconoscere eventuali buchi di trama o inconsistenze narrative, non posso dire che mi sia dispiaciuta, anzi: mi sembra decente, quantomeno da un punto di vista visivo e di ritmo.
Per ora potrei considerarla un 7/10, più o meno.

Detto ciò, non è perfetta. Ci sono eventi che accadono in maniera esageratamente conveniente per i personaggi. Esempio classico: i personaggi secondari muoiono subito con un colpo, mentre i protagonisti hanno la cosiddetta 'armor plot' e quindi il nemico gigioneggia invece di farli fuori. Oppure i proiettili che a volte funzionano sui nemici, e altre volte no (es. i militari sparano al mostro, niente; sparano i nostri eroi, il mostro accusa il colpo). Questo modo di raccontare era proprio degli anni '80, ma qui è abbastanza sfacciato (e non lo amavo neanche quarant''anni fa).
Altra cosa, a volte la narrazione frena troppo, rallenta, quasi si ferma per l'ennesimo dialogo stile 'seduta di psicoterapia improvvisata' che tanto sembra piacere agli sceneggiatori di oggi. I personaggi, per inciso, parlano come se fossero nel 2025, toccando temi che nei veri anni '80 erano completamente fuori dai radar (es. l'omosessualità).
Un grosso difetto, a mio avviso, consiste in certi salti logici acrobatici che i personaggi compiono quasi a casaccio per arrivare ad una conclusione che porta avanti la storia. Mi riferisco, ad esempio a (spoiler)
Spoiler:
la madre di Holly che conosce il vero nome del Signor Josè, cioè l'amico immaginario della figlioletta sparita. Se Holly e tutti gli altri si riferiscono a lui come Signor Josè, perchè diamine Josè dovrebbe avere un nome diverso da Josè? E perchè cavolo dovrebbe saperlo la madre, appena aggredita dal demogorgon?

Insomma, non è tutto da buttare, si tratta comunque di una produzione che ha segnato un'epoca, ma mi auguro davvero che questa sia l'ultima stagione definitiva, perchè secondo me è proprio arrivato il momento di chiudere.

Non so se la scelta del nome in spoiler sia voluta, ma mi ha fatto troppo ridere leggere il nome di José al posto di Cos'è :D
Immagine
Savox offline
Gruppo Esperti Staff
Gruppo Esperti Staff

• HOMEPAGE AREA OFF TOPIC FILM E SERIE TV
Rispondi al messaggio Rispondi al messaggio
    1 ... 78, 79, 80, 81, 82
Ordina per
Torna a FILM E SERIE TV