Alla fine ho ceduto e ho fatto iscrizione a Crunchyroll, mannaggia a me. Però son riuscito a resistere ad iniziare la qualsiasi. Per ora mi sto godendo Dr. Stone e lo trovo spettacolare.
ROW ROW FIGHT THE POWER
Avrei una domanda riguardo Attack on Titan, che sto riprovando a guardare ora - dopo averlo abbandonato in passato un paio di volte. Attualmente sono all'episodio 10 della 1° stagione, e non riesco a togliermi dalla testa l'idea che sia una serie... ehm, un pizzico noiosa? Ecco, sì. La theme iniziale è accattivante, la grafica va bene, ma il resto mi pare un bel po' lento, con numerose ripetizioni e 'frenate narrative': sta per succedere qualcosa - no, aspetta - okay, ora accade - no, un attimo ancora - stanno per fare qualcosa - no, ci ripensano. Un continuo stop and go, stop and go, stop and go.L'ambientazione e gli scenari sono okay, anche se dieci puntate fatte solo di tetti, vialoni e baracche buie non sono il massimo della varietà, per ora.
La maggior parte dei personaggi non mi è granchè simpatica, in particolare Armin (lagnoso) ed Eren (per me un altro Shinji Ikari). Mikasa l'apprezzo molto di più.
Diversi dialoghi mi pare abbiano un tono melodrammatico tipico di certi vecchi cartoni giapponesi, in cui azioni elementari o pensieri ovvi vengono presentati come idee rivoluzionarie ("OHMIODDIO Mark Lenders sta per calciare con l'ALTRO piede, non ne ha solo uno bensì DUE, colpo di scena, incredibileeehhh!!!"). Sono abituato ai monologhi interiori dei personaggi, quelli che interrompono la trama per minuti interi mostrando i flashback ecc, però qui li percepisco eccessivi... per ribadire concetti già espressi o facilmente comprensibili, tra l'altro.
Non me lo aspetto da uno dei prodotti più citati ed acclamati dell'ultimo decennio.
Non so. Strano.
AoT è tutto così? Migliora? Peggiora?
Thanks

ESPERTO INTER GE 2013-2020Va peggio, diventa sempre più ingarbugliata per svoltare poi nel dramma geopolitico e i tetti non mancano mai.
"Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro.
E se guardi a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te."
(F.W. Nietzsche)
BUU
PACE
E se guardi a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te."
(F.W. Nietzsche)
BUU
PACE
Mmmm... Sai che mi sorprende la cosa? Penso sia la prima volta che sento questa riflessione. Per curiosità, lo stai vedendo in italiano? Perché una delle cose che caratterizza l'anime è proprio essere dinamico e rendere alla grande il movimento tridimensionale, continue sorprese e novità. Forse nei primi episodi ci sta questo effetto stop and go in effetti, poi potrebbe cominciare a incontrare maggiormente i tuoi gusti, in effetti è una fase confusionaria.
Detto questo, la cosa bella della sigla iniziale è che ci sono delle chicche sulla storia in generale, buttaci un occhio attento e riflettici...
Consiglio allora. Se proprio non se ne scende, guardati i film. Sono tre o quattro mi pare e sono semplicemente dei riassunti dell'anime, senza aggiunte particolari o altro. Così ti togli il dente e via.
Detto questo, la cosa bella della sigla iniziale è che ci sono delle chicche sulla storia in generale, buttaci un occhio attento e riflettici...
Consiglio allora. Se proprio non se ne scende, guardati i film. Sono tre o quattro mi pare e sono semplicemente dei riassunti dell'anime, senza aggiunte particolari o altro. Così ti togli il dente e via.
ROW ROW FIGHT THE POWER
mr_white ha scritto:Va peggio, diventa sempre più ingarbugliata per svoltare poi nel dramma geopolitico e i tetti non mancano mai.
Beh, l'evoluzione anche a me non è piaciuta molto in effetti. Però per molti è un punto a favore in realtà. Poi, oh, oltre ai tetti si aggiungono gli alberi almeno
ROW ROW FIGHT THE POWER
TheGoldenBoy ha scritto:Mmmm... Sai che mi sorprende la cosa? Penso sia la prima volta che sento questa riflessione. Per curiosità, lo stai vedendo in italiano? Perché una delle cose che caratterizza l'anime è proprio essere dinamico e rendere alla grande il movimento tridimensionale, continue sorprese e novità. Forse nei primi episodi ci sta questo effetto stop and go in effetti, poi potrebbe cominciare a incontrare maggiormente i tuoi gusti, in effetti è una fase confusionaria.
Lo sto vedendo in italiano, sì.
Ricordo d'aver avuto lo stesso problema col Trono di Spade - prima stagione, che era tutta una lenta costruzione (build up) per ciò che sarebbe avvenuto dopo: quando mi rispiegavano - tramite azioni o dialoghi - qualcosa di un personaggio più e più volte, cioè... HO CAPITO, Tizio è cattivo, Caio è egoista, Sempronio invece è un frignone. Okay. Possiamo andare avanti?
Dunque i lungometraggi/OAV sono un riassunto dell'anime, non una conclusione stile Evangelion?
Capito. Grazie.
Vedrò di pazientare ancora per qualche episodio. Vi saprò dire.
mr_white ha scritto:Va peggio, diventa sempre più ingarbugliata per svoltare poi nel dramma geopolitico e i tetti non mancano mai.
Dramma geopolitico
Quindi non ci sono solo 'sti giganti, ma pure altri avversari? Dovevo aspettarmelo, ad esempio anche Bastard!!, ad un tratto, diventa un minestrone clamoroso.

ESPERTO INTER GE 2013-2020Aot l'ho visto stagione per stagione, quindi ci sono "cresciuto" nel corso degli anni e averlo visto spalmato in più anni probabilmente me lo ha fatto apprezzare di meno perché mi dimentico le cose
... Però recentemente l'ho rivisto per intero e devo dire che l'ho trovato veramente un gran prodotto.
In quegli anni (2014 è iniziato? Non ricordo un cavolo porca trota) aveva una storia abbastanza innovativa rispetto alle altre e credo che sia così ancora oggi, però non sono informato sugli anime di oggi perché ho paura di vedere le trame dopo aver letto i titoli chilometrici.
A me non sembra poco movimentata, anche perché ogni tanto ci sono rivelazioni assurde (e piccole cose che ho notato solo col rewatch). Andando in avanti ci sono sempre rivelazioni e cose nuove, quindi il ritmo mi sembra calibrato bene.
Il finale mi faceva un po' schifo, anzi tutte le ultime puntate, ma dopo averlo rivisto ho cambiato proprio idea. Fatto abbastanza bene e tutto ben pensato dall'inizio (cosa che tipo non si può dire dei big Dragon ball o One piece, anche se hanno altri temi e ora non c'entrano nulla).
Secondo me troppo presto per giudicare Hastur, soprattutto perché devi ancora vedere QUELLA puntata
. Imo è un must da vedere fra gli anime, cosa che trovo uguale a Death note. Anime che consiglio proprio per iniziare. Non sono tra i miei preferiti, però per chi inizia a vedere anime o comunque per chi non ha già girato abbastanza da poter capire tutte le citazioni di Gintama
io li suggerisco sempre
... Però recentemente l'ho rivisto per intero e devo dire che l'ho trovato veramente un gran prodotto.In quegli anni (2014 è iniziato? Non ricordo un cavolo porca trota) aveva una storia abbastanza innovativa rispetto alle altre e credo che sia così ancora oggi, però non sono informato sugli anime di oggi perché ho paura di vedere le trame dopo aver letto i titoli chilometrici.
A me non sembra poco movimentata, anche perché ogni tanto ci sono rivelazioni assurde (e piccole cose che ho notato solo col rewatch). Andando in avanti ci sono sempre rivelazioni e cose nuove, quindi il ritmo mi sembra calibrato bene.
Il finale mi faceva un po' schifo, anzi tutte le ultime puntate, ma dopo averlo rivisto ho cambiato proprio idea. Fatto abbastanza bene e tutto ben pensato dall'inizio (cosa che tipo non si può dire dei big Dragon ball o One piece, anche se hanno altri temi e ora non c'entrano nulla).
Secondo me troppo presto per giudicare Hastur, soprattutto perché devi ancora vedere QUELLA puntata
. Imo è un must da vedere fra gli anime, cosa che trovo uguale a Death note. Anime che consiglio proprio per iniziare. Non sono tra i miei preferiti, però per chi inizia a vedere anime o comunque per chi non ha già girato abbastanza da poter capire tutte le citazioni di Gintama
io li suggerisco sempreEsattamente Hastur, i film sono semplici riassunti delle stagioni. Il problema col finale è che lo hanno diluito molto con tipo tre archi narrativi mi pare e un film finale, quindi a molti non è andata giù la cosa. A me piace molto come prodotto e si, l'evoluzione geopolitica non mi è garbata per niente, però resta coerente con la storia, quindi son gusti personali. Alla fine la cosa bella di AOT è anche questa, l'evoluzione della storia, del contesto, dei personaggi, gli intrecci e le strategie. Non lo abbandonare, fatti questo favore.
Ti chiedevo il fatto dell'italiano o meno, perché a me il doppiaggio spesso da fastidio per le voci idiote che danno, che non mantiene quell'epicità e dramma delle originali, quindi preferisco il subtitolato ormai.
Ti chiedevo il fatto dell'italiano o meno, perché a me il doppiaggio spesso da fastidio per le voci idiote che danno, che non mantiene quell'epicità e dramma delle originali, quindi preferisco il subtitolato ormai.
ROW ROW FIGHT THE POWER
Update: ho visto gli episodi 1x11 e 1x12. Finalmente ci si muove un po'. Non male. Non ho capito perchè [spoiler]Eren si trasforma in gigante per spostare il masso ma invece attacca a sorpresa Mikasa[/spoiler], ma non male.
Continua comunque a sfuggirmi il motivo per cui ogni volta debbano sottolineare che "Sono in ballo le vite di esseri umani, ricordalo, hai capito o no, tienilo a mente, tutti hanno nomi ed emozioni, non dimenticarlo, eh, ouh, davvero", come pure l'ossessione per il concetto "La mia morte è servita a qualcosa?", proposto in modo random almeno una volta a puntata.
Allungare il brodo per arrivare a 24 minuti va bene, ma non tirassero troppo la corda.
Per ora non abbandono. Proseguirò.
Continua comunque a sfuggirmi il motivo per cui ogni volta debbano sottolineare che "Sono in ballo le vite di esseri umani, ricordalo, hai capito o no, tienilo a mente, tutti hanno nomi ed emozioni, non dimenticarlo, eh, ouh, davvero", come pure l'ossessione per il concetto "La mia morte è servita a qualcosa?", proposto in modo random almeno una volta a puntata.
Allungare il brodo per arrivare a 24 minuti va bene, ma non tirassero troppo la corda.

ESPERTO INTER GE 2013-2020Hastur ha scritto:Update: ho visto gli episodi 1x11 e 1x12. Finalmente ci si muove un po'. Non male. Non ho capito perchè [spoiler]Eren si trasforma in gigante per spostare il masso ma invece attacca a sorpresa Mikasa[/spoiler], ma non male.
![]()
![]()
Hastur, sient a me, te lo dico da tiziochenonconosci-san, fatti meno domande per ora e lasciati trasportare dal flusso. La cosa bella di AOT è che tutto viene chiarito a tempo debito. Davvero. Penso sia una di quelle rare opere dove poche o pochissime cose vengono lasciate in sospeso e, soprattutto, non cose cruciali e importanti. La cosa bella sarà poi riguardarlo sapendo già dove cercare e guardare determinate cose. I dubbi in questa fase sono legittimi, ci mancherebbe, ma non possiamo darti tante risposte senza farti capire cose che si vedranno comunque. E, credimi, i dubbi e le domande non faranno che aumentare per diverso tempo.
Il fatto di allungare il brodo nelle puntate, si, ora che ci penso è un problema che si riscontra spesso, però è bilanciato dalla qualità generale della puntata o delle altre in genere. Così come anche il ripetere certi concetti, è da contestualizzare a come vivono in quel mondo.
Tieni duro e, mi raccomando, se proprio vuoi farti i film mentali, vediti la sigla iniziale, anche se non so se è sempre quella originale ormai
ROW ROW FIGHT THE POWER
Update: ho terminato la seconda stagione di Attack on Titan. Compresa la prima serie, penso d'aver visto quaranta episodi totali... sufficienti, credo, per iniziare ad esprimere un parere.
In sintesi: ne comprendo il valore complessivo, ritengo sia un buon prodotto, ma non capisco appieno l'entusiasmo ed i voti da 10/10. Non so se proseguirò.
Più nello specifico, la trama, intrigante a tratti, mi pare stia allontanandosi dal concetto originale; i colpi di scena si susseguono, certo, ma a mio avviso non sono sempre necessari, soprattutto quando deviano la storia verso "altro" per poi lasciar tutto in sospeso, senza parlarne più. Esempio (in spoiler) [spoiler]Ci sono dei giganti 'dormienti' (?) dentro le mura! Una notizia sconvolgente, sulla carta. Le reazioni dei personaggi, sul momento, lasciano intendere che sia qualcosa di molto importante. Poi basta. Nessuno ne fa mai più menzione. Se non interessa ai protagonisti, perchè dovrebbe interessare a me spettatore?[/spoiler]
Altra scelta narrativa che mi ha lasciato perplesso: (in spoiler) [spoiler]la decisione di inserire molteplici tipi di Giganti, compresi i traditori 'sotto mentite spoglie umane'. Ad un tratto si scopre che sono ovunque; non solo, ma che ne esistono diverse categorie con diversi poteri. Okay, va bene. Avviene però un po' all'improvviso, facendo saltare la premessa iniziale del racconto. Intendo dire: li combattono da decenni, ne hanno uccisi centinaia, e non li conoscono affatto?[/spoiler]
A proposito dei colpi di scena: (spoiler) [spoiler]Berthold è il gigante colossale! Chi? Berthold! Chi? E anche Ymir è un gigante! Chi? Ymir! E anche Annie! E Reiner! E pure il fruttivendolo all'angolo! E il postino! E lo zio del lattaio! E la nonna di Levi, Topo Gigio, Babbo Natale, un servizio di piatti da dodici e una mountain bike con cambio shimano! E nessuno se ne era accorto!
Sto scherzando, eh, però 'nsomma, forse si poteva pensare qualcosa di più incisivo e shockante, ad esempio "Levi è un gigante / Mikasa è un gigante"[/spoiler].
Non so come andrà avanti l'anime, presumo che alla fine ogni dubbio verrà chiarito, ma l'impressione che ne ho tratto finora, dopo quaranta episodi, è che tenda a complicarsi parecchio la vita da solo.
In sintesi: ne comprendo il valore complessivo, ritengo sia un buon prodotto, ma non capisco appieno l'entusiasmo ed i voti da 10/10. Non so se proseguirò.
Più nello specifico, la trama, intrigante a tratti, mi pare stia allontanandosi dal concetto originale; i colpi di scena si susseguono, certo, ma a mio avviso non sono sempre necessari, soprattutto quando deviano la storia verso "altro" per poi lasciar tutto in sospeso, senza parlarne più. Esempio (in spoiler) [spoiler]Ci sono dei giganti 'dormienti' (?) dentro le mura! Una notizia sconvolgente, sulla carta. Le reazioni dei personaggi, sul momento, lasciano intendere che sia qualcosa di molto importante. Poi basta. Nessuno ne fa mai più menzione. Se non interessa ai protagonisti, perchè dovrebbe interessare a me spettatore?[/spoiler]
Altra scelta narrativa che mi ha lasciato perplesso: (in spoiler) [spoiler]la decisione di inserire molteplici tipi di Giganti, compresi i traditori 'sotto mentite spoglie umane'. Ad un tratto si scopre che sono ovunque; non solo, ma che ne esistono diverse categorie con diversi poteri. Okay, va bene. Avviene però un po' all'improvviso, facendo saltare la premessa iniziale del racconto. Intendo dire: li combattono da decenni, ne hanno uccisi centinaia, e non li conoscono affatto?[/spoiler]
A proposito dei colpi di scena: (spoiler) [spoiler]Berthold è il gigante colossale! Chi? Berthold! Chi? E anche Ymir è un gigante! Chi? Ymir! E anche Annie! E Reiner! E pure il fruttivendolo all'angolo! E il postino! E lo zio del lattaio! E la nonna di Levi, Topo Gigio, Babbo Natale, un servizio di piatti da dodici e una mountain bike con cambio shimano! E nessuno se ne era accorto!
Sto scherzando, eh, però 'nsomma, forse si poteva pensare qualcosa di più incisivo e shockante, ad esempio "Levi è un gigante / Mikasa è un gigante"[/spoiler].
Non so come andrà avanti l'anime, presumo che alla fine ogni dubbio verrà chiarito, ma l'impressione che ne ho tratto finora, dopo quaranta episodi, è che tenda a complicarsi parecchio la vita da solo.
Ultima modifica di Hastur il 20/04/2025, 0:08, modificato 1 volta in totale.

ESPERTO INTER GE 2013-2020Ho provato a tirare giù qualche riga ma è impossibile parlare di AoT senza fare spoiler o costringere qualcuno a leggere per dieci minuti un testo intricato..... "continualo, ne verrà la pena" è tutto ciò che ho da dire 

Ci provo io allora
buona pasqua a tutti intanto!
Partiamo da un presupposto, il mondo è bello perché Mar.., no, vario. Ognuno ha i suoi gusti e ci sta che qualcosa non piaccia a qualcuno, a me Breaking Bad non se ne scende proprio, odio i libri di Faletti, non mi piace il pesce e così via... Detto questo, probabilmente Hastur ti sei avvicinato o con troppe aspettative o con troppi pregiudizi, non lo so eh, però ti ricordo molto scettico dall'inizio, quindi non ti ha mai preso del tutto l'opera. Comunque.
Voglio partire da questo. Io ormai son giunto ad una sorta di pace interiore. Nel senso. So che da fruitori vorremmo tutto e subito, ma se l'autore decide di fare certi voli pindarici, di mettere in secondo piano delle cose, di farci aspettare su altre, ha un motivo. E, credimi, non è un manga/anime dove queste verranno dimenticate. Forse se ne perde qualcuna di secondo piano, ma anche se sembrano offuscate dal tempo e da altre cose, torneranno. L'autore ha deciso di gestirla in un certo modo, quindi io lo accetto e ne riparlo a fine opera. La cantina? I giganti? Le origini? Eren? Non ti preoccupà, ce sta a storia fuori...
Sei in una fase che io considero di "spasmodica attesa", perché sta buttando tanta carne a cuocere, sempre più carne, tipo noi a pasquetta domani, però... però non si sta venendo a capo di nulla. Ecco. Goditi il viaggio, non dico di non farsi domande, io ancora mi chiedo come abbia fatto la gente a vedersi Lost di anno in anno tipo, ma non voler accellerare i tempi, perché se c'è una cosa bella di AOT, è proprio questa. Vero, di passo in passo può sembrare ripetitivo o noioso, troppo dispersivo, però degusterai tutto a ricetta completa. Penso sia una delle opere che riguardo con più piacere di tanto in tanto.
Poi, ripeto, se proprio non se ne scende, ti vedi i film, come detto sono semplici riassunti dell'anime, poi, se ti piace l'andazzo, ti guardi l'anime. Però, ripeto, pensa a noi poveretti che ci siam dovuti sorbire una stagione alla volta per raggiungere quella cacchio di cantina!
Partiamo da un presupposto, il mondo è bello perché Mar.., no, vario. Ognuno ha i suoi gusti e ci sta che qualcosa non piaccia a qualcuno, a me Breaking Bad non se ne scende proprio, odio i libri di Faletti, non mi piace il pesce e così via... Detto questo, probabilmente Hastur ti sei avvicinato o con troppe aspettative o con troppi pregiudizi, non lo so eh, però ti ricordo molto scettico dall'inizio, quindi non ti ha mai preso del tutto l'opera. Comunque.
Più nello specifico, la trama, intrigante a tratti, mi pare stia allontanandosi dal concetto originale; i colpi di scena si susseguono, certo, ma a mio avviso non sono sempre necessari, soprattutto quando deviano la storia verso "altro" per poi lasciar tutto in sospeso, senza parlarne più.
Voglio partire da questo. Io ormai son giunto ad una sorta di pace interiore. Nel senso. So che da fruitori vorremmo tutto e subito, ma se l'autore decide di fare certi voli pindarici, di mettere in secondo piano delle cose, di farci aspettare su altre, ha un motivo. E, credimi, non è un manga/anime dove queste verranno dimenticate. Forse se ne perde qualcuna di secondo piano, ma anche se sembrano offuscate dal tempo e da altre cose, torneranno. L'autore ha deciso di gestirla in un certo modo, quindi io lo accetto e ne riparlo a fine opera. La cantina? I giganti? Le origini? Eren? Non ti preoccupà, ce sta a storia fuori...
Sei in una fase che io considero di "spasmodica attesa", perché sta buttando tanta carne a cuocere, sempre più carne, tipo noi a pasquetta domani, però... però non si sta venendo a capo di nulla. Ecco. Goditi il viaggio, non dico di non farsi domande, io ancora mi chiedo come abbia fatto la gente a vedersi Lost di anno in anno tipo, ma non voler accellerare i tempi, perché se c'è una cosa bella di AOT, è proprio questa. Vero, di passo in passo può sembrare ripetitivo o noioso, troppo dispersivo, però degusterai tutto a ricetta completa. Penso sia una delle opere che riguardo con più piacere di tanto in tanto.
Poi, ripeto, se proprio non se ne scende, ti vedi i film, come detto sono semplici riassunti dell'anime, poi, se ti piace l'andazzo, ti guardi l'anime. Però, ripeto, pensa a noi poveretti che ci siam dovuti sorbire una stagione alla volta per raggiungere quella cacchio di cantina!
ROW ROW FIGHT THE POWER
Ah, vi aspettavo.
Grazie per le risposte.
E' di certo possibile che, semplicemente, AoT non faccia per me, sì.
Ho però iniziato la terza stagione e, beh, non so cosa gli sia preso, 'a sto cartone: di botto s'è messo a fare il Game of Thrones, con tradimenti, doppi giochi e quant'altro. E' come se fosse maturato. Migliorato, per me. Che cavolo è successo, l'autore s'è svegliato?
P.S. = alla cantina mi c'hai fatto ripensare ora tu, Golden, perchè io me l'ero già scordata. Ecco cosa intendo con "si mettono a parlare di altro per venti episodi".
Grazie per le risposte.E' di certo possibile che, semplicemente, AoT non faccia per me, sì.
Ho però iniziato la terza stagione e, beh, non so cosa gli sia preso, 'a sto cartone: di botto s'è messo a fare il Game of Thrones, con tradimenti, doppi giochi e quant'altro. E' come se fosse maturato. Migliorato, per me. Che cavolo è successo, l'autore s'è svegliato?
P.S. = alla cantina mi c'hai fatto ripensare ora tu, Golden, perchè io me l'ero già scordata. Ecco cosa intendo con "si mettono a parlare di altro per venti episodi".

ESPERTO INTER GE 2013-2020