Eh per ora c'è un filo di confusione in effettiSavox ha scritto:roger111 ha scritto:Ho iniziato a dare un'occhiata al "mantra per neofiti". Sono più confuso di prima
Scherzo!
Molto molto interessante.
Per ora ho fatto mie queste due idee:
1) i dc sono preziosi e, specie se si punta sulla difesa a 3, ne vanno presi almeno 7.
Perfetto, stai già assimilando tutti i concetti base![]()
Quello dei DC è il ruolo più ambito all'asta perché possono essere schierati in ogni posizione del campo nel caso in cui dovessi avere un'ecatombe di squadra negli altri ruoli, dovendo pagare semplicemente lo scotto di un malus pari a -1; solitamente la regola da seguire per ogni ruolo è quella del "doppio più uno", ecco perché si parla di prendere almeno 7 DC (nel caso di una difesa a 3 è il numero necessario per rispettare la regola appena citata).roger111 ha scritto:2) i giocatori vanno sempre schierati nel loro ruolo più difensivo.
Ti faccio l'esempio pratico di Theo Hernandez, citato anche in questi giorni nei tanti topic mantra presenti sul forum: multiruolo Ds/E, schierato come terzino in un 442 ti permetterebbe di avere un giocatore tremendamente offensivo senza contare le due E/W che andresti a schierare per completare la formazione.roger111 ha scritto:Una domanda....
I 2 ruoli difensivi del centrocampo sono E e M giusto?
Se schiero una difesa a 3, poi devo per forza mettere o 2 E, o 1 E e 1 M, o 2 M in modo da avere 5 giocatori difensivi?
Non sempre è così, dipende dai moduli in questione:
nel 343 devi schierare 2 E ma puoi scegliere se schierare una M+C oppure 2 C;
nel 3421 puoi scegliere se schierare una E+W oppure 2 E; 2 M oppure una M+C;
nel 3412 sei obbligato a schierare 2 E ma puoi scegliere se andare con una coppia di C o alternare una M alla tua C;
nel 3511 sei obbligato a schierare 2 M e una C ma puoi scegliere liberamente tra 2 E, 2 W oppure un mix dei due ruoli;
nel 352, infine, dopo aver schierato una M e una C devi scegliere se schierare un'altra M o C; sulle corsie esterne devi affiancare una E/W all'altra E vincolante per schierare questo modulo.
Spero non ci sia confusione tra tutte queste lettere

Però sto entrando nell'ottica.
Grazie 1000!!!!