Buonasera a tutti, vorrei parlarvi di Sorare sia per chi magari già lo conosce e sia per chi non sa di cosa stia parlando.
Sorare è un mix di 3 giochi = Football Manager + Fifa + Fantacalcio
Football Manager = per la parte di scouting. Con SORARE puoi guadagnare investendo sulle tue idee di Calcio. Credi che un giocatore possa crescere e far bene nel prossimo futuro? Compralo ora a X per venderlo a 2X, 3X…. 10X!
Fifa = Il mercato è fatto di CARTE (di diversa rarità, ci arriviamo fra un pò) e tu puoi comprare e vendere velocemente i giocatori sotto forma di figurine digitali.
Fantacalcio = Oltre a poter guadagnare grazie alla compravendita dei calciatori ci sono le competizioni settimanali in cui si schiera la formazione e in base alle prestazioni dei singoli accumuli un punteggio. Da lì si definisce la classifica e quindi i premi. Si possono ricevere premi in soldi e carte (quindi altri soldi).
Su Sorare trovi 4 tipologie di carte sul mercato:
LIMITED, ne vengono distribuite 1000 all’anno → sono gialle e vanno da 0.99€ a qualche centinaia di euro
RARE, ce ne sono 100 all’anno → sono rosse e sono quelle su cui ho puntato io. Rispetto alle limited ci sono meno giocatori che le possiedono e quindi è più semplice nelle competizioni arrivare in alto in classifica e ricevere premi. Ovviamente, essendo più rare, costano di più
SUPER RARE, 10 annuali → sono blu e costano ancora di più
UNIQUE, una sola all’anno. Costano tanto tanto
C’è una precisazione doverosa e molto utile. Le carte differiscono tra IN-SEASON (specifiche della stagione 2024/25) e CLASSIC (tutte le altre stagioni). Io ho puntato sulle CLASSIC perché le IN-SEASON costano circa il 30/40% in più. Perché?
Perché nelle competizioni IN-SEASON ci sono premi anche in denaro. Le IN-SEASON di quest’anno non lo saranno l’anno prossimo, però, ovviamente.
Per questo ho puntato sulle CLASSIC.
Quando si inizia un gioco avere un amico che ti dà dritte per iniziare significa velocizzare terribilmente l’apprendimento.
1. OCCHIO AI PORTIERI, li pagherai un bel pò. Da sempre i portieri su Sorare costano, quindi investi una buona parte del budget su giocatori che credi che abbia anche senso rivendere nel prossimo futuro.
2. ABBI PAZIENZA. Non è fantacalcio, ma calcio vero.
3. HAI UN AMICO IN ME. Chiedimi tutto quello che vorresti sapere e sarò più che felice di aiutarvi
Spero di aver attratto qualcuno con questa spiegazione e spero di aver spiegato tutto il più chiaro possibile.