Ciao forum,
spero questo non sia un pippone ma devo scriverlo.
Faccio il fanta dal 1996 ed è il mio gioco preferito da allora. Oggi ho 38 anni, sono sposato e ho una figlia: è uno dei pochi "svaghi" che mi concedo, tanto più che è lecito. Aggiungo che ne faccio diversi, ognuno con modalità proprie.
Ora, anche voi sapete che il gioco si è evoluto e con lui i modi per prepararsi.
Sapete che ci sono youtuber (anche detti "creators"), che ci sono programmi - al 90% a pagamento - che ti costruiscono la squadra, da FantaCulo a FantaLab.
E non so voi, ma ormai ad ogni asta che faccio, di persona o virtuale, il 90% della gente si presenta con questi programmi (o "tool", o "app") aperti sul desktop o sul cellulare per sapere chi comprare, a che prezzo, in che momento.
Io, per scelta, preferisco studiare da solo, e spesso uso ancora carta e penna. Molta carta, molte penne.
Penso che il forum sia l'ultimo baluardo di questo aspetto del gioco, per i seguenti motivi:
1) è un luogo in cui ci si confronta, nel senso che - se lo chiedi espressamente - non ci sono solo "sveltine" come "chi schiero?", ma la gente ti dice anche per quale motivo;
2) è un "tool" a sua volta, con molte informazioni fatte da persone e non da macchine, che danno la stessa mole di informazioni delle macchine se non più approfondite;
3) è uno stimolo a non diventare pigri, sia nello studio che in altri aspetti della vita: pensate solo alle regole "di comunicazione / convivenza civile" che il forum impone. Non è scontato, e lo dico dopo aver provato milioni di chat whatsapp e telegram, commenti su youtube, gruppi facebook e ogni altra diavoleria.
Qui si studia, si parla, ci si mantiene vivi intellettualmente.
Riusciremo ad arginare in parte questo impigrimento generale? C'è sempre meno voglia di allenarsi da soli per il gioco: e allora che gioco è?
O sono io a essere catastrofista? Comunque W il forum!