REGOLAMENTO UFFICIALE “RUSSIA WORLD CUP 2018 A SQUADRE”
A- REQUISITI RICHIESTI PER PARTECIPARE AL GIOCO
A-1 SI GIOCA FINO ALLA FINE: Chi si iscrive si impegna a fare sempre la formazione e partecipare al forum al gioco dedicato. Formazione e partecipazione al forum sono richiesti anche quando la squadra non vince una partita e fino all'ultima giornata di gioco. Il poco interesse verso il gioco, falsa e rovina il gioco di tutti i partecipanti in primis quello dei compagni di squadra.
A-2 INTENTO DEL GIOCO: IL gioco NON nasce con l'intento di dimostrare chi è il più bravo (per quello c'è il fanta a cui partecipiamo durante l'anno) ma principalmente per creare aggregazione e divertimento, fare nuove amicizie, consolidare quelle vecchie. Non giochiamo da soli ma facciamo parte di una squadra, si vince o si perde tutti insieme quindi tutti campioni o tutti brocchi ma tutti sempre Amici.
B- INFORMAZIONI DI BASE
B-1 NUMERO SQUADRE E NUMERO PARTECIPANTI: 16 squadre ciascuna composta da minimo 6 iscritti al Forum GE per un totale di X partecipanti. ( I numeri esatti di partecipanti e quanti per squadra li avremo al termine di conferme e nuove iscrizioni fissato per il 07 giugno 2018 ). Per non lasciare nessuno fuori dal gioco, in caso non si arrivasse al numero esatto di partecipanti per tutte le 16 squadre, ci sarà l'introduzione dei "GENI" nelle squadre mancanti, formazioni create da compagni di squadra (anche copiate è valido) in modo da avere tutte le squadre con lo stesso numero di partecipanti.
B-2 GIRONI: 4 Gironi all'italiana di 4 squadre con partite di sola andata in campo neutro, per un totale di 3 giornate.
B-3 NOMI SQUADRE: Le 16 squadre partecipanti prenderanno i nomi di 16 delle 32 squadre reali partecipanti al mondiale russo in base alla scelta dei partecipanti. (chi si iscrive può scegliere se creare una nuova squadra oppure entrare in una già creata fino alla creazione delle 16 squadre). I partecipanti alle vecchie edizioni dei giochi estivi avranno la precedenza sui nuovi iscritti. Questi ultimi potranno dare la loro preferenza per le squadre e se ci saranno posti liberi, saranno inseriti direttamente nelle squadre se gli utenti della squadra sono d'accordo.
B-4 CREAZIONE GIRONI : le squadre create formeranno i 4 gironi in base all'iscrizione. La prima squadra parteciperà al girone A, la seconda al girone B, la terza al girone C, la quarta al girone D, dalla quinta in poi si ripete l'ordine.
2. INCONTRI
Ogni incontro prevede scontri diretti tra gli utenti delle due squadre per un totale di N scontri diretti per ogni incontro. Da stabilire il numero di incontri in base al numero di iscritti per ogni squadra, che inizialmente sarà 6.
Per stabilire chi incontra chi negli scontri diretti all'interno delle partite si fa riferimento a partire dalla seconda giornata al punteggio ottenuto dai giocatori nella giornata precedente, il giocatore con il punteggio più alto di una squadra incontrerà quello con il punteggio più alto della squadra avversaria e così via, in caso di parità di punteggio fra 2 giocatori della stessa squadra varrà l’ordine che avevano nella giornata precedente.
Per la prima giornata non potendo fare riferimento a punteggi di giornate precedenti, si guarderà a chi si è iscritto o ha confermato per primo. Esempio: in un ipotetica partita Giappone - Uruguay il primo iscritto o confermato del Giappone incontrerà il primo iscritto o confermato dell'Uruguay il secondo incontrerà il secondo e così per tutte le partite e per tutti gli iscritti o confermati.
Per determinare l’esito di ogni scontro diretto all’interno dell’incontro, si andranno a confrontare i punteggi dei due utenti, facendo riferimento alle fasce di punteggio indicate. Si farà, quindi, la differenza tra i gol segnati da entrambi gli utenti e tale differenza determinerà l’esito di ogni singolo scontro diretto.
Per stabilire il punteggio finale di ogni incontro, si sommeranno i gol segnati dai singoli utenti nei rispettivi scontri diretti. La squadra che totalizzerà il maggior numero di gol vincerà ovviamente l’incontro.
FASCE DI PUNTEGGIO
Verranno utilizzate le fasce di punteggio classiche e cioè:
66 - 71,5 1 gol
72 - 77,5 2 gol
78 - 83,5 3 gol
84 - 89,5 4 gol
90 - 95,5 5 gol e così via…
3. FORMAZIONI
Ogni utente potrà schierare, ogni giornata, una diversa formazione scegliendo liberamente tra tutti i giocatori del Mondiale. L’unico, ma importante, VINCOLO è quello di poter schierare un solo giocatore per ogni squadra del Mondiale tra titolari e riserve per la fase a gironi (max 2 per i quarti di finale del nostro gioco, 3 per le semifinali, 5 per le finali)
Quindi si dovranno scegliere 18 giocatori (11 titolari + 7 riserve) di squadre diverse del Mondiale, rispettando i moduli indicati successivamente.
L’unica eccezione a tale vincolo è quella riguardante il portiere di riserva, che potrà essere anche un portiere appartenente alla stessa squadra del portiere titolare.
Per chi non rispetta tale vincolo e schiera 2 o più giocatori della stessa squadra (tra titolari e riserve), verrà considerato in formazione solo il giocatore che prenderà il punteggio più basso. Gli altri, invece, non verranno considerati e, quindi, se schierati titolari, verranno sostituiti dai giocatori in panchina, se disponibili, altrimenti si giocherà in inferiorità numerica. Nel caso la regola coinvolga un portiere, sarà necessariamente l’altro (o gli altri) giocatore ad essere sostituito, a prescindere dal punteggio portato
La formazione va consegnata da ciascun utente, autonomamente o attraverso un incaricato che posta le formazioni di tutti i componenti della squadra, nel topic delle formazioni aperto dagli organizzatori entro e non oltre un minuto prima della prima partita di giornata (fa fede l’orario del forum).
Non è possibile, quindi, inviare né modificare le formazioni oltre il limite consentito.
E' consentito modificare la formazione già inviata, entro il termine prestabilito, solamente quotando il proprio post ed evidenziando le modifiche.
Per chi consegna la formazione oltre il limite consentito o non consegna la formazione, verrà presa in considerazione la formazione della giornata precedente. Nel caso si tratta della formazione della prima giornata, visto l'impossibilità di prendere una formazione precedente, verrà presa in considerazione la formazione di un compagno di squadra.
Se un componente delle squadra è impossibilitato a consegnare la propria formazione, l’incaricato può prendersi il compito di farla al suo posto.
Se nel topic delle formazioni un utente posta la propria formazione autonomamente e anche l’incaricato della squadra di quell’utente posta la sua formazioni, varrà la formazione consegnata per ultimo se non dovessero coincidere.
La formazione va consegnata sempre. Si verrà esclusi dal fantacalcio alla terza mancata consegna, anche non consecutiva. Se ci sarà una lista d'attesa, il primo utente in lista entrerà al posto dell'utente escluso.
La formazione consegnata deve essere composta da 11 giocatori titolari e 7 riserve (che devono essere obbligatoriamente 1 portiere - 2 difensori - 2 centrocampisti e 2 attaccanti), secondo un modulo prescelto.
I moduli consentiti sono:
4-4-2
4-3-3
3-4-3
3-5-2
5-3-2
4-5-1
5-4-1
il 3-6-1, ad esempio, non è consentito.
Se viene schierato un giocatore omonimo rispetto ad altri giocatori del Mondiale senza specificarne l’iniziale del nome o la nazione il giocatore in questione riceverà un 4 d'ufficio e verrà considerato neutrale.
Nel caso in cui uno dei giocatori schierati in campo non giochi, subentra un giocatore dello stesso ruolo secondo l’ordine in cui è stato schierato in panchina.
Se poi, ad esempio, non gioca un centrocampista e i centrocampisti schierati in panchina non giocano o non prendono voto (s.v.) la fantasquadra giocherà in 10 uomini.
Inoltre, sono consentite al massimo 3 sostituzioni, quindi qualora ce ne fossero un numero maggiore (4 o più) la fantasquadra in questione giocherà in 10 o meno uomini.
Se la formazione consegnata risulterà essere errata nel numero dei giocatori schierati, sia in eccesso che in difetto, non verranno applicati malus sul punteggio totale ma verranno fatte delle modifiche alla formazione in modo da giocare in 11 ma nel modo più penalizzante possibile per quanto concerne il modulo usato.
Se schiero dieci titolari, dimenticandone quindi uno, la mia formazione verrà modificata andando a prendere il primo panchinaro con il fantavoto peggiore indipendentemente dal ruolo e facendolo diventare titolare. Ovviamente il tutto restando sempre nell’elenco dei moduli elencati in precedenza.
Qualche esempio per capire meglio:
Schiero un 333: il primo difensore o centrocampista panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 433 o un 343
Schiero un 432: il primo giocatore panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 532 o 442 o 433
Schiero un 342: il primo giocatore panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 442 o 352 o 343
Schiero un 531: il primo centrocampista o attaccante panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 541 o 532 (il 631 non è utilizzabile)
Schiero un 351: il primo difensore o attaccante panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 451 o 352
Anche se si schiera la formazione con il nome di un giocatore ripetuto due o più volte, le diciture “doppie” non vengono considerate e la formazione viene modificata seguendo gli esempi appena citati
Se schiero dodici titolari, mettendone quindi uno di troppo, la mia formazione verrà modificata relegando in panchina il primo titolare con il fantavoto migliore indipendentemente dal ruolo.
Ovviamente il tutto restando sempre nell’elenco dei moduli elencati in precedenza.
Nel caso in panchina non ci siano giocatori nel ruolo necessario per la modifica della formazione, si giocherà in inferiorità numerica.
Schiero un 443: il giocatore con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il pari ruolo in panchina viene escluso e diventa un 442 o 433 o 343
Schiero un 353: il centrocampista o difensore con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il pari ruolo in panchina viene escluso e diventa un 352 o 343
Schiero un 452: il giocatore con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il pari ruolo in panchina viene escluso e diventa un 451 o 442 o 352
Schiero un 461: il centrocampista con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il pari ruolo in panchina viene escluso e diventa un 451
Se la formazione schierata presenta 11 titolari ma in un modulo non presente nell’elenco precedente, verranno applicate le stesse modifiche del punto precedente al fine di utilizzare un modulo adeguato. Qualche esempio:
Schiero un 361: il centrocampista con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo difensore o attaccante panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 451 o 352
Schiero un 631: il difensore con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo centrocampista o attaccante panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 541 o 532
Schiero un 334: l’attaccante con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo difensore o centrocampista panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 433 o 343
Schiero un 424: l’attaccante con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo centrocampista panchinaro, diventa un 433
Nel caso in panchina non ci siano giocatori nel ruolo necessario per la modifica della formazione, si giocherà in inferiorità numerica.
Bonus e malus:
-gol segnato +3
-assist +1
-ammonizione -0.5
-espulsione -1
-rigore sbagliato -3
-rigore parato +3
-autorete -2
-gol subito -1
-portiere imbattuto +1 (se gioca comunque almeno 45 minuti)
CASI PARTICOLARI:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
- il calciatore s.v. che viene solo ammonito riceve 5,5 punti d'ufficio
- il calciatore s.v. senza bonus o malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
- il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero)
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene
conteggiato;
- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro
giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad
aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione);
- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per
l'espulsione (e non 6)
- Capitano:
Ogni utente ha la possibilità di scegliere un capitano tra i giocatori schierati, che può essere uguale o differente per ciascun turno di campionato.
Il capitano riceverà dei bonus/malus differenti.
Bonus e malus capitano:
gol segnato +4
assist +2 (vengono assegnati solo quelli che assegna la Gazzetta dello Sport)
ammonizione -1
espulsione -2
rigore sbagliato -4
autorete -3
Non è possibile indicare il portiere come capitano, ne nominare vice-capitani;
Se il capitano non gioca viene sostituito normalmente e non verranno applicati i bonus/malus sopra indicati;
Se un utente dimentica di nominare il capitano o sceglie 2 o più giocatori come capitano, non verranno applicati i bonus/malus sopra indicati.
-Modificatore di difesa (utilizzabile solo se si schierano almeno 4 difensori): si considera il voto in pagella del portiere e dei tre migliori difensori, senza bonus e malus. Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori e si ottengono:
6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7.
3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5.
1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.
ACCESSO ALLA SECONDA FASE: Accedono alla seconda fase (quarti. Semifinali e finali) le prime 2 classificate di ogni girone.
In caso di arrivo in parità al primo o secondo posto tra 2 o più squadre per stabilirne l’ordine in classifica si terrà conto di:
a) Maggiore numero di punti ottenuti nelle partite giocate tra le squadre in questione;
b) Migliore differenza reti derivante dalle partite giocate tra le squadre in questione;
c) Maggior numero di gol realizzati nelle partite giocate tra le squadre in questione;
d) Se, dopo avere applicato i criteri da a) a c), due squadre sono ancora appaiate, i criteri da a) a c) si applicano esclusivamente alle partite tra le due squadre in questione al fine di determinare la classifica finale delle due squadre. Se tale procedura non dovesse produrre un verdetto, si applicano i criteri da ( e ) a ( g ) nell'ordine dato;
e) migliore differenza reti in tutte le partite della fase a gironi; f) maggiore numero di gol segnati in tutte le partite della fase a gironi;
g) sorteggio (estrazioni del lotto)
MUNDIALITO: Le 8 squadre eliminate dalla fase a gironi non parteciperanno per aggiudicarsi i posti dal 9° al 16° ma daranno vita al "MUNDIALITO A SQUADRE" dove le modalità saranno le stesse della seconda fase per il 1°/ 8° posto.
SECONDA FASE: 8 squadre, le prime 2 di ogni girone partecipano alla fase finale della World Cup. Le altre 8, quelle eliminate dai gironi daranno vita al Mundialito
QUARTI DI FINALE WORLD CUP: (In concomitanza con gli ottavi di finale reali)
1a GRUPPO A – 2a GRUPPO B
1a GRUPPO C – 2a GRUPPO D
2a GRUPPO A – 1a GRUPPO B
2a GRUPPO C – 1a GRUPPO D
QUARTI DI FINALE MUNDIALITO:
3a GRUPPO A – 4a GRUPPO B
3a GRUPPO C – 4a GRUPPO D
4a GRUPPO A – 3a GRUPPO B
4a GRUPPO C – 3a GRUPPO D
SEMIFINALI 1°/ 4° POSTO WORLD CUP: (In concomitanza con i quarti di finale reali)
VINCENTE (1a GRUPPO A – 2a GRUPPO B) - VINCENTE (1a GRUPPO C – 2a GRUPPO D)
VINCENTE (2a GRUPPO A – 1a GRUPPO B) - VINCENTE (2a GRUPPO C – 1a GRUPPO D)
SEMIFINALI 6° /8° POSTO WORLD CUP:
PERDENTE (1A GRUPPO A - 2A GRUPPO B) - PERDENTE (1A GRUPPO C - 2A GRUPPO D)
PERDENTE (2A GRUPPO A - 1A GRUPPO B) - PERDENTE (2A GRUPPO C - 1A GRUPPO D)
SEMIFINALI 1°/ 4° POSTO MUNDIALITO: (In concomitanza con i quarti di finale reali)
VINCENTE (3a GRUPPO A – 4a GRUPPO B) - VINCENTE (3a GRUPPO C – 4a GRUPPO D)
VINCENTE (4a GRUPPO A – 3a GRUPPO B) - VINCENTE (4a GRUPPO C – 3a GRUPPO D)
SEMIFINALI 6° /8° POSTO MUNDIALITO:
PERDENTE (1A GRUPPO A - 2A GRUPPO B) - PERDENTE (1A GRUPPO C - 2A GRUPPO D)
PERDENTE (2A GRUPPO A - 1A GRUPPO B) - PERDENTE (2A GRUPPO C - 1A GRUPPO D)
D-3 FINALI 1°/ 8° POSTO WORLD CUP e MUNDIALITO: (In concomitanza con le semifinali reali)
In concomitanza con la finale reale ci sarà la sfida MUNDIALITO vs WORLD CUP dove partecipano tutti gli utenti.
TEMPI SUPPLEMENTARI REALI: Ai fini del gioco (calcolo del punteggio), durante la seconda fase saranno considerati validi anche eventuali tempi supplementari delle partite reali di ottavi, quarti e semifinali non si terrà conto invece degli eventuali successivi rigori.
TEMPI SUPPLEMENTARI E CALCI DI RIGORE NEL GIOCO: Durante QUARTI DI FINALE - SEMIFINALI e FINALI del gioco le partite si svolgono in maniera uguale ai gironi ma nel caso si dovessero concludere in parità si andrà ai TEMPI SUPPLEMENTARI e in caso di ulteriore parità ai CALCI DI RIGORE.
SUPPLEMENTARI NELGIOCO:
Se durante ottavi, quarti e semifinali reali corrispondenti ai nostri quarti semifinale e finali, NON ci saranno tempi supplementari, per il nostro gioco gli stessi si intenderanno conclusi senza ulteriori gol e quindi si andrà ai calci di rigore.
Se invece durante ottavi, quarti e semifinali reali corrispondenti ai nostri quarti semifinale e finali, ci saranno tempi supplementari, gli stessi saranno regolamentati ai fini del gioco come segue:
La dove in uno o più tempi supplementari reali ci fossero uno o più gol gli stessi verranno attribuiti secondo questo criterio:
1- si guarda a chi tra tutti i partecipanti della partita del gioco andata ai supplementari ha in formazione il giocatore che ha realizzato il gol nei supplementari reali.
2- il partecipante che ha in formazione quel giocatore segna un gol per la sua squadra, se il giocatore reale ne segna 2 sono 2 gol nei supplementari anche per il partecipante che lo ha in formazione.
3- per ogni gol o più gol segnati dal giocatore reale durante i supplementari reali solo un partecipante tra le 2 squadre andate ai supplementari del gioco si vedrà attribuito quel o quei gol questo anche nel caso fossero tutti i partecipanti ad averlo in formazione.
4- il gol verrà attribuito al partecipante delle 2 squadre scritto per primo (quello che ha fatto il punteggio migliore nella giornata precedente) tra tutti i partecipanti che lo hanno in formazione.
5- nel caso che i primi partecipanti di ciascuna squadra ad avere in formazione il giocatore che ha segnato fossero di pari livello Il gol verrà attribuito al partecipante successivo che lo ha in formazione e che ha un livello migliore dell’eventuale secondo partecipante dell’altra squadra che lo ha in formazione.
6- nel caso che tutti i partecipanti delle 2 squadre che hanno in formazione quel giocatore fossero di pari livello il gol non verrà attribuito a nessuno.
7- La dove in uno o più tempi supplementari reali ci fossero uno o più AUTOGOL gli stessi verranno attribuiti secondo lo stesso criterio ma partendo dal partecipante peggiore nella giornata precedente.
RIGORI NEL GIOCO:
Calceranno i primi 5 rigori e nell’ordine i 5 migliori partecipanti di ogni squadra della giornata precedente, il rigore verrà considerato segnato in base al seguente criterio:
1- perché il rigore sia considerato realizzato da uno solo dei 2 partecipanti allo scontro diretto è necessaria una differenza di almeno 6 punti tra i 2 punteggi realizzati durante la partita. In caso contrario il rigore si intende realizzato da entrambi.
2- se al termine dei 5 rigori persiste lo stato di parità si procede con i rigori ad oltranza
3- calceranno il primo dei rigori ad oltranza i sesti partecipanti delle 2 squadre seguendo il criterio di cui sopra.
4- nel caso che arrivati agli ultimi partecipanti persista la parità (nessuno con differenza 6 nello scontro diretto) si ricomincerà con i primi di ogni squadra, i quali calceranno il loro secondo rigore dove però l’asticella della differenza nei punteggi verrà abbasata da 6 a 5 e così via fino a trovare il rigore vincente.
CASISTICHE NON REGOLAMENTATE Eventuali casistiche non contemplate dal regolamento saranno nel breve regolamentate dall'organizzatore del gioco che si potrà avvalere, per la ricerca della più giusta ed equa soluzione, della collaborazione dei Capitani.
Con la stesura del regolamento ho cercato di tenere conto un po di tutto, ma principalmente che siamo qua per divertirci, giocando però seriamente e per vincere. Come già ho scritto non è questo il posto per dimostrare la nostra bravura di fantallenatori, sappiamo già che essendo tutti del forum GE siamo tutti bravissimi... da che:
Buon divertimento a tutti