Abbiamo cercato di prendere in considerazione i vostri suggerimenti arrivati sull'apposito topic, e modificato il regolamento di conseguenza con quelli che ci sono risultati più applicabili. Grazie comunque a tutti quelli che hanno contribuito
REGOLAMENTO UFFICIALE FANTA GE A SQUADRE 2020/2021
Spoiler:
1. FORMAT
1) Il gioco che Gruppo Esperti vi propone per la stagione 2020/2021, prevede:
20 squadre, i cui nomi corrispondono alle reali squadre di Serie A (Atalanta, Brescia, ecc.) composte ognuna da 6 utenti in caso si dovesse arrivare a 120 iscritti, altrimenti meno.
2) Ogni squadra ha un capitano che ha il ruolo principale di fare le offerte per la draft estiva in fase di completamento della squadra nel caso non ci siano preferenze, e coordinare la squadra durante la stagione.
3) La stagione si compone di un mini-campionato Apertura (giornate 1-18), una coppa Apertura (giornate 10-18), una giornata di Playoff e Playout Apertura (19), campionato Chiusura (giornate 20-37), una coppa Chiusura (giornate 29-37), una giornata di Playoff e Playout Chiusura (38). Negli spareggi, in caso di parità sarà considerata vincente la squadra meglio piazzata nella classifica del minicampionato in corso.
4) Le squadre saranno suddivise in due gironi da 10 denominati Serie A e Serie B. Alla fine di ogni girone, questi saranno così modificati:
a) Serie A: Le prime 5 rimangono in A per il girone successivo, la 6°e la 7°si giocano la permanenza tramite Playout a gara secca, e la perdente retrocede in B insieme alle ultime 3 classificate
b) Serie B: Le prime 3 vengono promosse in A, insieme alla vincente del Playoff a gara secca tra la 4°e la 5°, le ultime 5 rimangono in serie B
5) Per determinare l’ordine in classifica si farà riferimento ai seguenti criteri:
- Punti realizzati nel mini campionato in corso
- Migliore posizione in classifica "pallone d'oro a squadre" del mini campionato in corso
- Punti realizzati negli scontri diretti del mini campionato in corso
- Magic punti realizzati negli scontri diretti del mini campionato in corso;
- Differenza reti negli scontri diretti del mini campionato in corso;
- Migliore posizione in classifica "pallone d'oro a squadre" complessiva;
6) Se alla fine di un minicampionato due squadre saranno al primo posto a pari punti, per decidere la vincente ci sarà uno spareggio fra loro nella giornata di Playoff. In caso di pareggio la vincente sarà scelta in base ai criteri sopra specificati.
7) Se le squadre a pari punti fossero più di 2, per decidere quelle che si giocheranno lo spareggio verranno prese in considerazione le migliori 2 secondo gli stessi criteri.
2. INCONTRI
8) Ogni incontro prevede scontri diretti tra gli utenti delle due squadre per un totale di 6 scontri diretti per ogni incontro.
9) Per stabilire gli scontri diretti all'interno dei singoli incontri, si farà riferimento, a partire dalla seconda giornata, al punteggio ottenuto dagli utenti nella giornata precedente. In particolare, l’utente con il punteggio più alto di una squadra incontrerà quello con il punteggio più alto della squadra avversaria e così via. In caso di parità di punteggio tra 2 utenti della stessa squadra varrà l’ordine che avevano nella giornata precedente.
10) Per la prima giornata, non potendo fare riferimento a punteggi di giornate precedenti, si procederà tramite sorteggio effettuato dagli organizzatori. La decisione è insindacabile.
11) Per determinare l’esito di ogni scontro diretto all’interno dell’incontro, si andranno a confrontare i punteggi dei due utenti, facendo riferimento alle fasce di punteggio indicate. Si farà, quindi, la differenza tra i gol segnati da entrambi gli utenti e tale differenza determinerà l’esito di ogni singolo scontro diretto.
12) Per stabilire il punteggio finale di ogni incontro, si sommeranno i gol segnati dai singoli utenti nei rispettivi scontri diretti. La squadra che totalizzerà il maggior numero di gol vincerà ovviamente l’incontro.
FASCE DI PUNTEGGIO
13) Verranno utilizzate le fasce di punteggio classiche e cioè:
66 - 71,5 1 gol
72 - 77,5 2 gol
78 - 83,5 3 gol
84 - 89,5 4 gol
90 - 95,5 5 gol e così via…
ESEMPIO: (utenti presi a caso, 5 utenti per squadra )
TORINO - MILAN
vitalgio - Tonnotopo 65,5 - 72 Tonnotopo segna 2 gol (Milan)
haroldlatalpa - Iceghost 71,5 - 66 Nessun gol
davidone - orlando84 70 - 90 orlando84 segna 4 gol (Milan)
Joker80 - PIPPINO 74 - 68 Joker80 segna 1 gol (Torino)
Ascolano DOC - Alobrasil 83,5 - 83 Nessun gol
Quindi la sfida terminerà 6-1 per il Milan
3. FORMAZIONI
14) Ogni utente potrà schierare, ogni giornata, una diversa formazione scegliendo liberamente tra tutti i giocatori di Serie A. L’unico, ma importante, vincolo è quello di poter schierare un solo giocatore per ogni squadra di Serie A tra titolari e riserve.
A) Quindi si dovranno scegliere 18 giocatori (11 titolari + 7 riserve) di squadre diverse di Serie A, rispettando i moduli indicati successivamente e, considerando la lista dei ruoli classici della Gazzetta dello Sport.
15) L’unica eccezione a tale vincolo è quella riguardante il portiere di riserva, che potrà essere anche un portiere appartenente alla stessa squadra del portiere titolare. In tal caso, se nessuno dei primi due portieri di una squadra prenderà voto, per evitare spiacevoli sorprese (far giocare un contendente in 10 senza portiere), verrà conteggiato automaticamente il terzo portiere come se fosse stato schierato. Riteniamo che in questo caso sia giusto conteggiare la porta come se il contendente avesse scelto di mettere tutta la porta di una squadra.
16) Questa regola non vale per chi desideri mettere due portieri appartenenti a due squadre diverse, uno titolare l’altro riserva.
ES:
Tizio schiera Szczesny titolare e Perin in panca. Se per caso nessuno dei due dovesse giocare, il sistema sostituirà automaticamente i due portieri con quello che ha effettivamente giocato, quindi per esempio Pinsoglio, il quale sarà il titolare della squadra schierata e prenderà voto. Ovviamente in
caso uno dei due portieri dovesse subentrare e prendere voto, sarà lui ad valere come titolare, in ordine di titolarità.
Es: Schiero Szczesny, Perin riserva. Gioca Pinsoglio. In questo caso giocherà automaticamente Pinsoglio. Se però nel secondo tempo entra Szczesny, sarà questo a prendere voto, se lo prende. Lo stesso dicasi se dovesse entrare Perin.
Ciò non toglie che è comunque obbligatorio schierare un portiere titolare e una riserva. In caso contrario questa regola non verrà applicata.
Es: se io schiero titolare Szczesny e non metto Perin riserva, se Szczesny sarà l’unico titolare e se non prenderà voto, il contendente giocherà in 10.
17) A parte il discorso portieri, per chi non rispetta tale vincolo e schiera 2 giocatori della stessa squadra tra i titolari, verrà applicato il 4 d’ufficio al giocatore secondo i seguenti criteri:
1) Il 4 d’ufficio si applica al giocatore con il fantavoto (comprensivo del malus) più alto (es: tra un 6.5 + 3 e un 7 + 1, il primo avrà il 4 d’ufficio;
2) Se il fantavoto è lo stesso, si applica il 4 d’ufficio al giocatore col voto più alto (es: tra un 6.5 + 3 e un 7,5 + 2, il secondo avrà il 4 d’ufficio)
3) Se infine i giocatori hanno lo stesso voto, verrà applicato il 4 d’ufficio al giocatore schierato in successione dopo quello della stessa squadra (es: se schiero in un 433 prima Bonucci e poi Chiellini, quest’ultimo avrà il 4 d’ufficio e così via).
18) L’articolo di cui sopra e i relativi principi si applicano anche nel caso in cui si schierino 3 o più giocatori della stessa squadra tra i titolari. In questi casi può rimanere con il voto normale solo un giocatore, tutti gli altri della stessa squadra avranno il 4 d’ufficio, e si applicheranno in ordine gli stessi criteri. (es: se schiero tre giocatori della stessa squadra tra i titolari, rimane con il voto normale solo chi ha preso il fantavoto o il voto più basso, se si possono applicare i criteri 1 o 2; altrimenti si applica il criterio 3. )
19) Nel caso di cui agli arti.17 e 18, se due o più giocatori hanno preso un voto o fantavoto inferiore al 4, tale rimarrà il voto e non si attribuirà il 4 d’ufficio. (es: se due giocatori prendono 3.5 e 3, non si applica la regola del 4 d’ufficio a chi ha preso il voto più alto, in questo caso il 3.5.)
20) C’è solo un’eccezione alla regola dell’art.17: il caso in cui tra due giocatori della stessa squadra schierati, ci sia il portiere. In questo caso il portiere non potrà mai avere il 4 d’ufficio, che si applicherà all’altro giocatore schierato/i della stessa squadra, qualunque siano i loro voti o fantavoti (es: se schiero un portiere e un difensore della stessa squadra tra i titolari, il 4 d’ufficio si applicherà solo e soltanto al quest’ultimo, mai al portiere, anche se il difensore schierato abbia preso meno del portiere in termini di fantavoto o voto.
20-bis) Dalla stagione 2020/21, verrà conteggiato tra i giocatori "doppi" solo coloro che entrano a far parte della formazione titolare. Se per esempio schiero due giocatori della stessa squadra in panchina non sarà conteggiato alcun errore, ma se uno dei due entra ed è presente un altro giocatore della stessa squadra, si applica il regolamento ai punti precedenti.
21) La formazione va consegnata da ciascun utente, autonomamente o attraverso un incaricato che posta le formazioni di tutti i componenti della squadra, nel topic delle formazioni aperto dagli organizzatori entro e non oltre un minuto prima della prima partita di giornata (fa fede l’orario del forum).
22) E’ possibile modificare la propria formazione prima della scadenza del termine solo in due modi: quotando il messaggio precedente (non è necessario evidenziare le modifiche, l’importante è che ci sia la vecchia formazione per capire quali siano le modifiche) oppure riscrivendo da capo la formazione.
23) Fa fede l’ultima formazione consegnata o quotata e solo e soltanto quella, a prescindere da chi l’abbia messa o quotata. Qualsiasi componente della propria squadra può scriverla per un proprio compagno di squadra.
24) Che succede se un utente consegna in ritardo? Se da un parte vogliamo dare a tutti la possibilità di partecipare al gioco, però dall’altra non è giusto nemmeno trattare in modo uguale situazioni diverse. Perciò abbiamo scelto di dare due minuti di tolleranza in cui però chi consegna in ritardo si vedrà applicare una penalità che si articola in questo modo:
- A) Chi consegna la formazione un minuto dopo la scadenza, si vedrà applicare una penalità di 2 punti alla propria formazione;
- B) Chi consegna la formazione due minuti dopo la scadenza, si vedrà applicare una penalità di 3 punti alla propria formazione;
25) Dal terzo minuto di ritardo, il caso verrà trattato come se la formazione non fosse stata consegnata. In tal caso verrà recuperata la formazione precedente alla quale verrà applicata la penalità fissa di 4 punti nel conteggio finale.
Facciamo un esempio:
Tizio consegna la propria formazione alle 15.00, con la scadenza fissata alle 14:59. In questo caso la sua formazione nel conteggio finale si vedrà applicare una penalità di 2 punti. Quindi se la sua formazione fa 72, con la pena farà 70. E così via.
Se Tizio consegna la formazione tre minuti dopo la scadenza o non consegna proprio la formazione, verrà recuperata quella precedente a cui verrà applicata nel conteggio la penalità di 4 punti.
IMPORTANTE: Le suddette penalità si applicano solo alla formazione in ritardo o non consegnata. Perciò se tutte le formazioni di una squadra sono in ritardo o non vengono consegnate, tutti i componenti della squadra si vedranno applicare le sanzioni di cui sopra.
26) Se un utente non consegna la formazione alla prima giornata, solo e soltanto in questo caso verrà applicato il 66 d’ufficio.
27) La formazione consegnata deve essere composta da 11 giocatori titolari e 7 riserve (che devono essere obbligatoriamente 1 portiere - 2 difensori - 2 centrocampisti e 2 attaccanti), secondo un modulo prescelto.
I moduli consentiti sono:
4-4-2
4-3-3
3-4-3
3-5-2
5-3-2
4-5-1
5-4-1
il 3-6-1 non è consentito.
DOPPIONI E PENALITA’
Se viene schierato un giocatore omonimo rispetto ad altri giocatori di serie A (fa fede l’elenco nel primo post che troverete all'interno di ogni topic formazioni, (es. Gomez A. e Gomez G.) senza specificarne l’iniziale del nome (es. Gomez A.) il giocatore in questione riceverà un 4 d'ufficio e verrà considerato neutrale.
Questo vuol dire che se, ad esempio, si scrive semplicemente "Gomez" quest'ultimo non verrà considerato nè un giocatore del Milan nè uno del Genoa. Quindi se ci saranno altri giocatori delle squadre sopra indicate questi non saranno considerati doppioni.
Fanno eccezione alcuni giocatori che ad inizio stagione, a discrezione degli organizzatori verranno considerati molto più popolari dei rispettivi omonimi, e per i quali verrà accettata la dicitura col solo nome. La lista di queste eccezioni verrà anch’essa indicata nel primo post dei topic formazioni. Nel caso in cui uno dei giocatori schierati in campo non giochi, subentra un giocatore dello stesso ruolo secondo l’ordine in cui è stato schierato in panchina. Se poi, ad esempio, non gioca un centrocampista e i centrocampisti schierati in panchina non giocano o non prendono voto (s.v.) la fantasquadra giocherà in 10 uomini.
Dalla stagione 2020/21 saranno consentite come nella realtà 5 sostituzioni.
Se la formazione consegnata risulterà essere errata nel numero dei giocatori schierati, sia in eccesso che in difetto, non verranno applicati malus sul punteggio totale ma verranno fatte delle modifiche alla formazione in modo da giocare in 11 ma nel modo più penalizzante possibile per quanto concerne il modulo usato.
Se schiero dieci titolari, dimenticandone quindi uno, la mia formazione verrà modificata andando a prendere il primo panchinaro con il fantavoto peggiore indipendentemente dal ruolo e facendolo diventare titolare. Ovviamente il tutto restando sempre nell’elenco dei moduli elencati in precedenza.
Qualche esempio per capire meglio:
Schiero un 333: il primo difensore o centrocampista panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 433 o un 343
Schiero un 423: il primo centrocampista panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare e diventa un 433. In caso di parità di voto e fantavoto dei due centrocampisti in panchina viene data precedenza al primo panchinaro tra i due.
Schiero un 432: il primo giocatore panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 532 o 442 o 433
Schiero un 342: il primo giocatore panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 442 o 352 o 343
Schiero un 531: il primo centrocampista o attaccante panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 541 o 532 (il 631 non è utilizzabile)
Schiero un 351: il primo difensore o attaccante panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 451 o 352
Anche se si schiera la formazione con il nome di un giocatore ripetuto due o più volte, le diciture “doppie” non vengono considerate e la formazione viene modificata seguendo gli esempi appena citati
Se schiero dodici titolari, mettendone quindi uno di troppo, la mia formazione verrà modificata relegando in panchina il primo titolare con il fantavoto migliore indipendentemente dal ruolo. Ovviamente il tutto restando sempre nell’elenco dei moduli elencati in precedenza.
Nel caso in panchina non ci siano giocatori nel ruolo necessario per la modifica della formazione, si giocherà in inferiorità numerica.
Schiero un 443: il giocatore con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il pari ruolo in panchina viene escluso e diventa un 442 o 433 o 343
Schiero un 353: il centrocampista o attaccante con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il pari ruolo in panchina viene escluso e diventa un 352 o 343
Schiero un 452: il giocatore con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il pari ruolo in panchina viene escluso e diventa un 451 o 442 o 352
Schiero un 461: il centrocampista con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il pari ruolo in panchina viene escluso e diventa un 451
Se la formazione schierata presenta 11 titolari ma in un modulo non presente nell’elenco precedente, verranno applicate le stesse modifiche del punto precedente al fine di utilizzare un modulo adeguato. Qualche esempio:
Schiero un 361: il centrocampista con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo difensore o attaccante panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 451 o 352
Schiero un 631: il difensore con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo centrocampista o attaccante panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 541 o 532
Schiero un 334: l’attaccante con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo difensore o centrocampista panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 433 o 343
Schiero un 424: l’attaccante con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo centrocampista panchinaro, diventa un 433
Schiero un 253: il centrocampista o attaccante con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo difensore panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare e diventa un 343 o 352
Nel caso in panchina non ci siano giocatori nel ruolo necessario per la modifica della formazione, si giocherà in inferiorità numerica.
4. PUNTEGGI
Valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati dalla Gazzetta dello Sport.
In particolare: per i voti valgono le pagelle della Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, assist, ammonizioni ed espulsioni valgono i dati utilizzati dalla Gazzetta dello Sport per il proprio fantacalcio
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate oltre il turno successivo di Serie A, i giocatori in forza alle squadre coinvolte verranno giudicati col “6 d’ufficio”. In caso di partita sospesa o recuperata entro il turno successivo di serie A invece, varranno i dati pubblicati sulle pagine della Gazzetta dello Sport. La giornata in questione viene congelata se vengono inviate almeno 4 partite e poi presa in considerazione quando ci sono i recuperi, col nostro calendario shiftato. Per esempio se la decima rinviata in massa, quella che per il nostro
campionato e per la serie A era l’undicesima diventerà la decima nel nostro campionato.
Nel caso vengano schierati giocatori coinvolti in partite il cui rinvio venga ufficializzato prima della scadenza della consegna delle formazioni, non verranno calcolati eventuali modificatori di difesa che coinvolgano tali giocatori
Bonus e malus:
-gol segnato +3
-assist +1 (vengono assegnati solo quelli che assegna la Gazzetta dello Sport)
-ammonizione -0.5
-espulsione -1
-rigore sbagliato -3
-rigore parato +3
-autorete -2
-gol subito -1
-portiere imbattuto +1 (Il bonus viene assegnato solo se il portiere gioca almeno 45 minuti)
CASI PARTICOLARI:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
- il calciatore s.v. che viene solo ammonito riceve 5,5 punti d'ufficio
- il calciatore s.v. senza bonus o malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
- il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (INCLUSI i minuti di recupero: infatti con il Var in campo la partita potrebbe comunque allungarsi)
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene
conteggiato;
- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro
giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione);
- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per
l'espulsione (e non 6)
-Capitano:
Ogni utente ha la possibilità di scegliere un capitano tra i giocatori schierati, che può essere uguale o differente per ciascun turno di campionato.
Il capitano riceverà dei bonus/malus differenti.
Bonus e malus capitano:
gol segnato +4
assist +2 (vengono assegnati solo quelli che assegna la Gazzetta dello Sport)
ammonizione -1
espulsione -2
rigore sbagliato -4
autorete -3
Non è possibile indicare il portiere come capitano o vice capitano;
Se il capitano non gioca viene sostituito normalmente e non verranno applicati i
bonus/malus sopra indicati;
Se un utente dimentica di nominare il capitano o sceglie 2 o più giocatori come capitano, non verranno applicati i bonus/malus sopra indicati.
- Vice Capitano:
Ogni utente ha la possibilità di scegliere un vice capitano tra i giocatori schierati, che può essere uguale o differente per ciascun turno di campionato.
Il vice capitano riceverà dei bonus/malus seguendo le regole del capitano solo se
quest’ultimo avrà come voto s.v. oppure ng.
- Modificatore di difesa (utilizzabile solo se si schierano almeno 4 difensori): si considera il voto in pagella del portiere e dei tre migliori difensori, senza bonus e malus. Si calcola lamedia aritmetica di questi 4 valori e si ottengono:
6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7.
3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5.
1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.
- Classifiche Speciali. Nel calcolo delle classifiche individuali si seguiranno queste regole:
- nella classifica globale per il pallone d’oro si conteggeranno un minimo di 18
giornate. Nel caso un utente subentrasse dopo l’inizio del girone di chiusura verranno conteggiati i voti del suo predecessore
- Nelle mini classifiche dei gironi di apertura e chiusura verranno conteggiati i voti del suo predecessore
5. COPPA ITALIA
Questa competizione inizierà dalla prima giornata di ritorno sia nel campionato Apertura (10’ giornata serie A) che nel campionato Chiusura (29’ giornata serie A) e durerà per 9 partite ovvero fino alla fine di ciascun mini-campionato.
Tutte le 20 squadre si sfideranno in partite di andata e ritorno (finale esclusa) ad
eliminazione diretta.
Accesso alla competizione
Tutte le squadra partecipanti al Fanta Ge 2018/2019 hanno diritto alla partecipazione
Calendario
Per la composizione del calendario e del tabellone si farà riferimento alla "classifica palloned'oro a squadre" relativa alle prime 9 giornate del mini-campionato in corso (in caso di parità guadagnerà la posizione migliore la squadra meglio piazzata in campionato in quel momento, la serie A ha la precedenza.
Nelle prime due giornate di coppa si sfideranno le ultime classificate (si fa riferimento alla
posizione maturata nella classifica sopra citata):
1° TURNO giornate: Apertura 10-11, Chiusura 29-30
Z) 13-20
Y) 14-19
X) 15-18
W) 16-17
Nei turni successivi entreranno nella competizione anche tutte le altre squadre che comporranno il tabellone in questo modo (si fa riferimento alla posizione maturata nella classifica sopra citata):
OTTAVI giornate: Apertura 12-13, Chiusura 31-32
V) 1-Z
U) 9-8
T) 12-5
S) 4-Y
R) 3-X
Q) 11-6
P) 10-7
O) 2-W
QUARTI giornate: Apertura 14-15, Chiusura 33-34
N) V-U
M) T-S
L) R-Q
K) P-O
SEMIFINALI giornate: Apertura 16-17, Chiusura 35-36
J) N-M
I) L-K
FINALI giornata: Apertura 18, Chiusura 37
H) J-I
Solo per la coppa, per chi consegna la formazione oltre il limite consentito o non consegna la formazione, avrà come punteggio quello più basso tra tutti gli utenti che partecipano al gioco
Punteggio e Qualificazione al turno successivo
Ai fini del calcolo del punteggio, per ciascun utente, si terranno in considerazione le stesse formazioni consegnate per la giornata di campionato corrispondente, con i relativi voti, bonus e malus (comprese mancate consegne).
Per ogni squadra saranno sommati i punteggi dei cinque componenti ed il risultato della partita verrà determinato dalla differenza di punteggio tra le due squadre:
Meno di 10 punti di differenza: 0-0
Tra 10 e 19.5 punti di differenza: 1-0 per la squadra col punteggio più alto
Tra 20 e 29.5 punti di differenza: 2-0 per la squadra col punteggio più alto.
E così via, con un gol di scarto ogni 10 punti di differenza
Ha diritto al passaggio del turno la squadra che in totale tra le due partite (andata+ritorno)
ha:
- segnato più gol;
- totalizzato il punteggio più alto;
- una migliore posizione in classifica "pallone d'oro a squadre" relativa al mini campionato in corso con i punteggi sommati dalla prima giornata valida per il mini-campionato fino alla giornata corrente.
- una migliore posizione in classifica "pallone d'oro a squadre" generale dalla prima giornata fino alla giornata corrente.
Eventuali lacune nel regolamento verranno risolte cercando di attingere al BUON
SENSO, di concerto con le opinioni di tutti gli altri partecipanti, tenendo presente
che questo è un gioco ispirato dalla sportività e dal divertimento. L’ultima parola
spetta in ogni caso agli organizzatori.
1) Il gioco che Gruppo Esperti vi propone per la stagione 2020/2021, prevede:
20 squadre, i cui nomi corrispondono alle reali squadre di Serie A (Atalanta, Brescia, ecc.) composte ognuna da 6 utenti in caso si dovesse arrivare a 120 iscritti, altrimenti meno.
2) Ogni squadra ha un capitano che ha il ruolo principale di fare le offerte per la draft estiva in fase di completamento della squadra nel caso non ci siano preferenze, e coordinare la squadra durante la stagione.
3) La stagione si compone di un mini-campionato Apertura (giornate 1-18), una coppa Apertura (giornate 10-18), una giornata di Playoff e Playout Apertura (19), campionato Chiusura (giornate 20-37), una coppa Chiusura (giornate 29-37), una giornata di Playoff e Playout Chiusura (38). Negli spareggi, in caso di parità sarà considerata vincente la squadra meglio piazzata nella classifica del minicampionato in corso.
4) Le squadre saranno suddivise in due gironi da 10 denominati Serie A e Serie B. Alla fine di ogni girone, questi saranno così modificati:
a) Serie A: Le prime 5 rimangono in A per il girone successivo, la 6°e la 7°si giocano la permanenza tramite Playout a gara secca, e la perdente retrocede in B insieme alle ultime 3 classificate
b) Serie B: Le prime 3 vengono promosse in A, insieme alla vincente del Playoff a gara secca tra la 4°e la 5°, le ultime 5 rimangono in serie B
5) Per determinare l’ordine in classifica si farà riferimento ai seguenti criteri:
- Punti realizzati nel mini campionato in corso
- Migliore posizione in classifica "pallone d'oro a squadre" del mini campionato in corso
- Punti realizzati negli scontri diretti del mini campionato in corso
- Magic punti realizzati negli scontri diretti del mini campionato in corso;
- Differenza reti negli scontri diretti del mini campionato in corso;
- Migliore posizione in classifica "pallone d'oro a squadre" complessiva;
6) Se alla fine di un minicampionato due squadre saranno al primo posto a pari punti, per decidere la vincente ci sarà uno spareggio fra loro nella giornata di Playoff. In caso di pareggio la vincente sarà scelta in base ai criteri sopra specificati.
7) Se le squadre a pari punti fossero più di 2, per decidere quelle che si giocheranno lo spareggio verranno prese in considerazione le migliori 2 secondo gli stessi criteri.
2. INCONTRI
8) Ogni incontro prevede scontri diretti tra gli utenti delle due squadre per un totale di 6 scontri diretti per ogni incontro.
9) Per stabilire gli scontri diretti all'interno dei singoli incontri, si farà riferimento, a partire dalla seconda giornata, al punteggio ottenuto dagli utenti nella giornata precedente. In particolare, l’utente con il punteggio più alto di una squadra incontrerà quello con il punteggio più alto della squadra avversaria e così via. In caso di parità di punteggio tra 2 utenti della stessa squadra varrà l’ordine che avevano nella giornata precedente.
10) Per la prima giornata, non potendo fare riferimento a punteggi di giornate precedenti, si procederà tramite sorteggio effettuato dagli organizzatori. La decisione è insindacabile.
11) Per determinare l’esito di ogni scontro diretto all’interno dell’incontro, si andranno a confrontare i punteggi dei due utenti, facendo riferimento alle fasce di punteggio indicate. Si farà, quindi, la differenza tra i gol segnati da entrambi gli utenti e tale differenza determinerà l’esito di ogni singolo scontro diretto.
12) Per stabilire il punteggio finale di ogni incontro, si sommeranno i gol segnati dai singoli utenti nei rispettivi scontri diretti. La squadra che totalizzerà il maggior numero di gol vincerà ovviamente l’incontro.
FASCE DI PUNTEGGIO
13) Verranno utilizzate le fasce di punteggio classiche e cioè:
66 - 71,5 1 gol
72 - 77,5 2 gol
78 - 83,5 3 gol
84 - 89,5 4 gol
90 - 95,5 5 gol e così via…
ESEMPIO: (utenti presi a caso, 5 utenti per squadra )
TORINO - MILAN
vitalgio - Tonnotopo 65,5 - 72 Tonnotopo segna 2 gol (Milan)
haroldlatalpa - Iceghost 71,5 - 66 Nessun gol
davidone - orlando84 70 - 90 orlando84 segna 4 gol (Milan)
Joker80 - PIPPINO 74 - 68 Joker80 segna 1 gol (Torino)
Ascolano DOC - Alobrasil 83,5 - 83 Nessun gol
Quindi la sfida terminerà 6-1 per il Milan
3. FORMAZIONI
14) Ogni utente potrà schierare, ogni giornata, una diversa formazione scegliendo liberamente tra tutti i giocatori di Serie A. L’unico, ma importante, vincolo è quello di poter schierare un solo giocatore per ogni squadra di Serie A tra titolari e riserve.
A) Quindi si dovranno scegliere 18 giocatori (11 titolari + 7 riserve) di squadre diverse di Serie A, rispettando i moduli indicati successivamente e, considerando la lista dei ruoli classici della Gazzetta dello Sport.
15) L’unica eccezione a tale vincolo è quella riguardante il portiere di riserva, che potrà essere anche un portiere appartenente alla stessa squadra del portiere titolare. In tal caso, se nessuno dei primi due portieri di una squadra prenderà voto, per evitare spiacevoli sorprese (far giocare un contendente in 10 senza portiere), verrà conteggiato automaticamente il terzo portiere come se fosse stato schierato. Riteniamo che in questo caso sia giusto conteggiare la porta come se il contendente avesse scelto di mettere tutta la porta di una squadra.
16) Questa regola non vale per chi desideri mettere due portieri appartenenti a due squadre diverse, uno titolare l’altro riserva.
ES:
Tizio schiera Szczesny titolare e Perin in panca. Se per caso nessuno dei due dovesse giocare, il sistema sostituirà automaticamente i due portieri con quello che ha effettivamente giocato, quindi per esempio Pinsoglio, il quale sarà il titolare della squadra schierata e prenderà voto. Ovviamente in
caso uno dei due portieri dovesse subentrare e prendere voto, sarà lui ad valere come titolare, in ordine di titolarità.
Es: Schiero Szczesny, Perin riserva. Gioca Pinsoglio. In questo caso giocherà automaticamente Pinsoglio. Se però nel secondo tempo entra Szczesny, sarà questo a prendere voto, se lo prende. Lo stesso dicasi se dovesse entrare Perin.
Ciò non toglie che è comunque obbligatorio schierare un portiere titolare e una riserva. In caso contrario questa regola non verrà applicata.
Es: se io schiero titolare Szczesny e non metto Perin riserva, se Szczesny sarà l’unico titolare e se non prenderà voto, il contendente giocherà in 10.
17) A parte il discorso portieri, per chi non rispetta tale vincolo e schiera 2 giocatori della stessa squadra tra i titolari, verrà applicato il 4 d’ufficio al giocatore secondo i seguenti criteri:
1) Il 4 d’ufficio si applica al giocatore con il fantavoto (comprensivo del malus) più alto (es: tra un 6.5 + 3 e un 7 + 1, il primo avrà il 4 d’ufficio;
2) Se il fantavoto è lo stesso, si applica il 4 d’ufficio al giocatore col voto più alto (es: tra un 6.5 + 3 e un 7,5 + 2, il secondo avrà il 4 d’ufficio)
3) Se infine i giocatori hanno lo stesso voto, verrà applicato il 4 d’ufficio al giocatore schierato in successione dopo quello della stessa squadra (es: se schiero in un 433 prima Bonucci e poi Chiellini, quest’ultimo avrà il 4 d’ufficio e così via).
18) L’articolo di cui sopra e i relativi principi si applicano anche nel caso in cui si schierino 3 o più giocatori della stessa squadra tra i titolari. In questi casi può rimanere con il voto normale solo un giocatore, tutti gli altri della stessa squadra avranno il 4 d’ufficio, e si applicheranno in ordine gli stessi criteri. (es: se schiero tre giocatori della stessa squadra tra i titolari, rimane con il voto normale solo chi ha preso il fantavoto o il voto più basso, se si possono applicare i criteri 1 o 2; altrimenti si applica il criterio 3. )
19) Nel caso di cui agli arti.17 e 18, se due o più giocatori hanno preso un voto o fantavoto inferiore al 4, tale rimarrà il voto e non si attribuirà il 4 d’ufficio. (es: se due giocatori prendono 3.5 e 3, non si applica la regola del 4 d’ufficio a chi ha preso il voto più alto, in questo caso il 3.5.)
20) C’è solo un’eccezione alla regola dell’art.17: il caso in cui tra due giocatori della stessa squadra schierati, ci sia il portiere. In questo caso il portiere non potrà mai avere il 4 d’ufficio, che si applicherà all’altro giocatore schierato/i della stessa squadra, qualunque siano i loro voti o fantavoti (es: se schiero un portiere e un difensore della stessa squadra tra i titolari, il 4 d’ufficio si applicherà solo e soltanto al quest’ultimo, mai al portiere, anche se il difensore schierato abbia preso meno del portiere in termini di fantavoto o voto.
20-bis) Dalla stagione 2020/21, verrà conteggiato tra i giocatori "doppi" solo coloro che entrano a far parte della formazione titolare. Se per esempio schiero due giocatori della stessa squadra in panchina non sarà conteggiato alcun errore, ma se uno dei due entra ed è presente un altro giocatore della stessa squadra, si applica il regolamento ai punti precedenti.
21) La formazione va consegnata da ciascun utente, autonomamente o attraverso un incaricato che posta le formazioni di tutti i componenti della squadra, nel topic delle formazioni aperto dagli organizzatori entro e non oltre un minuto prima della prima partita di giornata (fa fede l’orario del forum).
22) E’ possibile modificare la propria formazione prima della scadenza del termine solo in due modi: quotando il messaggio precedente (non è necessario evidenziare le modifiche, l’importante è che ci sia la vecchia formazione per capire quali siano le modifiche) oppure riscrivendo da capo la formazione.
23) Fa fede l’ultima formazione consegnata o quotata e solo e soltanto quella, a prescindere da chi l’abbia messa o quotata. Qualsiasi componente della propria squadra può scriverla per un proprio compagno di squadra.
24) Che succede se un utente consegna in ritardo? Se da un parte vogliamo dare a tutti la possibilità di partecipare al gioco, però dall’altra non è giusto nemmeno trattare in modo uguale situazioni diverse. Perciò abbiamo scelto di dare due minuti di tolleranza in cui però chi consegna in ritardo si vedrà applicare una penalità che si articola in questo modo:
- A) Chi consegna la formazione un minuto dopo la scadenza, si vedrà applicare una penalità di 2 punti alla propria formazione;
- B) Chi consegna la formazione due minuti dopo la scadenza, si vedrà applicare una penalità di 3 punti alla propria formazione;
25) Dal terzo minuto di ritardo, il caso verrà trattato come se la formazione non fosse stata consegnata. In tal caso verrà recuperata la formazione precedente alla quale verrà applicata la penalità fissa di 4 punti nel conteggio finale.
Facciamo un esempio:
Tizio consegna la propria formazione alle 15.00, con la scadenza fissata alle 14:59. In questo caso la sua formazione nel conteggio finale si vedrà applicare una penalità di 2 punti. Quindi se la sua formazione fa 72, con la pena farà 70. E così via.
Se Tizio consegna la formazione tre minuti dopo la scadenza o non consegna proprio la formazione, verrà recuperata quella precedente a cui verrà applicata nel conteggio la penalità di 4 punti.
IMPORTANTE: Le suddette penalità si applicano solo alla formazione in ritardo o non consegnata. Perciò se tutte le formazioni di una squadra sono in ritardo o non vengono consegnate, tutti i componenti della squadra si vedranno applicare le sanzioni di cui sopra.
26) Se un utente non consegna la formazione alla prima giornata, solo e soltanto in questo caso verrà applicato il 66 d’ufficio.
27) La formazione consegnata deve essere composta da 11 giocatori titolari e 7 riserve (che devono essere obbligatoriamente 1 portiere - 2 difensori - 2 centrocampisti e 2 attaccanti), secondo un modulo prescelto.
I moduli consentiti sono:
4-4-2
4-3-3
3-4-3
3-5-2
5-3-2
4-5-1
5-4-1
il 3-6-1 non è consentito.
DOPPIONI E PENALITA’
Se viene schierato un giocatore omonimo rispetto ad altri giocatori di serie A (fa fede l’elenco nel primo post che troverete all'interno di ogni topic formazioni, (es. Gomez A. e Gomez G.) senza specificarne l’iniziale del nome (es. Gomez A.) il giocatore in questione riceverà un 4 d'ufficio e verrà considerato neutrale.
Questo vuol dire che se, ad esempio, si scrive semplicemente "Gomez" quest'ultimo non verrà considerato nè un giocatore del Milan nè uno del Genoa. Quindi se ci saranno altri giocatori delle squadre sopra indicate questi non saranno considerati doppioni.
Fanno eccezione alcuni giocatori che ad inizio stagione, a discrezione degli organizzatori verranno considerati molto più popolari dei rispettivi omonimi, e per i quali verrà accettata la dicitura col solo nome. La lista di queste eccezioni verrà anch’essa indicata nel primo post dei topic formazioni. Nel caso in cui uno dei giocatori schierati in campo non giochi, subentra un giocatore dello stesso ruolo secondo l’ordine in cui è stato schierato in panchina. Se poi, ad esempio, non gioca un centrocampista e i centrocampisti schierati in panchina non giocano o non prendono voto (s.v.) la fantasquadra giocherà in 10 uomini.
Dalla stagione 2020/21 saranno consentite come nella realtà 5 sostituzioni.
Se la formazione consegnata risulterà essere errata nel numero dei giocatori schierati, sia in eccesso che in difetto, non verranno applicati malus sul punteggio totale ma verranno fatte delle modifiche alla formazione in modo da giocare in 11 ma nel modo più penalizzante possibile per quanto concerne il modulo usato.
Se schiero dieci titolari, dimenticandone quindi uno, la mia formazione verrà modificata andando a prendere il primo panchinaro con il fantavoto peggiore indipendentemente dal ruolo e facendolo diventare titolare. Ovviamente il tutto restando sempre nell’elenco dei moduli elencati in precedenza.
Qualche esempio per capire meglio:
Schiero un 333: il primo difensore o centrocampista panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 433 o un 343
Schiero un 423: il primo centrocampista panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare e diventa un 433. In caso di parità di voto e fantavoto dei due centrocampisti in panchina viene data precedenza al primo panchinaro tra i due.
Schiero un 432: il primo giocatore panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 532 o 442 o 433
Schiero un 342: il primo giocatore panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 442 o 352 o 343
Schiero un 531: il primo centrocampista o attaccante panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 541 o 532 (il 631 non è utilizzabile)
Schiero un 351: il primo difensore o attaccante panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 451 o 352
Anche se si schiera la formazione con il nome di un giocatore ripetuto due o più volte, le diciture “doppie” non vengono considerate e la formazione viene modificata seguendo gli esempi appena citati
Se schiero dodici titolari, mettendone quindi uno di troppo, la mia formazione verrà modificata relegando in panchina il primo titolare con il fantavoto migliore indipendentemente dal ruolo. Ovviamente il tutto restando sempre nell’elenco dei moduli elencati in precedenza.
Nel caso in panchina non ci siano giocatori nel ruolo necessario per la modifica della formazione, si giocherà in inferiorità numerica.
Schiero un 443: il giocatore con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il pari ruolo in panchina viene escluso e diventa un 442 o 433 o 343
Schiero un 353: il centrocampista o attaccante con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il pari ruolo in panchina viene escluso e diventa un 352 o 343
Schiero un 452: il giocatore con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il pari ruolo in panchina viene escluso e diventa un 451 o 442 o 352
Schiero un 461: il centrocampista con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il pari ruolo in panchina viene escluso e diventa un 451
Se la formazione schierata presenta 11 titolari ma in un modulo non presente nell’elenco precedente, verranno applicate le stesse modifiche del punto precedente al fine di utilizzare un modulo adeguato. Qualche esempio:
Schiero un 361: il centrocampista con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo difensore o attaccante panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 451 o 352
Schiero un 631: il difensore con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo centrocampista o attaccante panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 541 o 532
Schiero un 334: l’attaccante con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo difensore o centrocampista panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare, diventa un 433 o 343
Schiero un 424: l’attaccante con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo centrocampista panchinaro, diventa un 433
Schiero un 253: il centrocampista o attaccante con il fantavoto migliore viene messo primo panchinaro, il primo difensore panchinaro con il fantavoto peggiore viene messo titolare e diventa un 343 o 352
Nel caso in panchina non ci siano giocatori nel ruolo necessario per la modifica della formazione, si giocherà in inferiorità numerica.
4. PUNTEGGI
Valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati dalla Gazzetta dello Sport.
In particolare: per i voti valgono le pagelle della Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, assist, ammonizioni ed espulsioni valgono i dati utilizzati dalla Gazzetta dello Sport per il proprio fantacalcio
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate oltre il turno successivo di Serie A, i giocatori in forza alle squadre coinvolte verranno giudicati col “6 d’ufficio”. In caso di partita sospesa o recuperata entro il turno successivo di serie A invece, varranno i dati pubblicati sulle pagine della Gazzetta dello Sport. La giornata in questione viene congelata se vengono inviate almeno 4 partite e poi presa in considerazione quando ci sono i recuperi, col nostro calendario shiftato. Per esempio se la decima rinviata in massa, quella che per il nostro
campionato e per la serie A era l’undicesima diventerà la decima nel nostro campionato.
Nel caso vengano schierati giocatori coinvolti in partite il cui rinvio venga ufficializzato prima della scadenza della consegna delle formazioni, non verranno calcolati eventuali modificatori di difesa che coinvolgano tali giocatori
Bonus e malus:
-gol segnato +3
-assist +1 (vengono assegnati solo quelli che assegna la Gazzetta dello Sport)
-ammonizione -0.5
-espulsione -1
-rigore sbagliato -3
-rigore parato +3
-autorete -2
-gol subito -1
-portiere imbattuto +1 (Il bonus viene assegnato solo se il portiere gioca almeno 45 minuti)
CASI PARTICOLARI:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
- il calciatore s.v. che viene solo ammonito riceve 5,5 punti d'ufficio
- il calciatore s.v. senza bonus o malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
- il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (INCLUSI i minuti di recupero: infatti con il Var in campo la partita potrebbe comunque allungarsi)
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene
conteggiato;
- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro
giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione);
- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per
l'espulsione (e non 6)
-Capitano:
Ogni utente ha la possibilità di scegliere un capitano tra i giocatori schierati, che può essere uguale o differente per ciascun turno di campionato.
Il capitano riceverà dei bonus/malus differenti.
Bonus e malus capitano:
gol segnato +4
assist +2 (vengono assegnati solo quelli che assegna la Gazzetta dello Sport)
ammonizione -1
espulsione -2
rigore sbagliato -4
autorete -3
Non è possibile indicare il portiere come capitano o vice capitano;
Se il capitano non gioca viene sostituito normalmente e non verranno applicati i
bonus/malus sopra indicati;
Se un utente dimentica di nominare il capitano o sceglie 2 o più giocatori come capitano, non verranno applicati i bonus/malus sopra indicati.
- Vice Capitano:
Ogni utente ha la possibilità di scegliere un vice capitano tra i giocatori schierati, che può essere uguale o differente per ciascun turno di campionato.
Il vice capitano riceverà dei bonus/malus seguendo le regole del capitano solo se
quest’ultimo avrà come voto s.v. oppure ng.
- Modificatore di difesa (utilizzabile solo se si schierano almeno 4 difensori): si considera il voto in pagella del portiere e dei tre migliori difensori, senza bonus e malus. Si calcola lamedia aritmetica di questi 4 valori e si ottengono:
6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7.
3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5.
1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.
- Classifiche Speciali. Nel calcolo delle classifiche individuali si seguiranno queste regole:
- nella classifica globale per il pallone d’oro si conteggeranno un minimo di 18
giornate. Nel caso un utente subentrasse dopo l’inizio del girone di chiusura verranno conteggiati i voti del suo predecessore
- Nelle mini classifiche dei gironi di apertura e chiusura verranno conteggiati i voti del suo predecessore
5. COPPA ITALIA
Questa competizione inizierà dalla prima giornata di ritorno sia nel campionato Apertura (10’ giornata serie A) che nel campionato Chiusura (29’ giornata serie A) e durerà per 9 partite ovvero fino alla fine di ciascun mini-campionato.
Tutte le 20 squadre si sfideranno in partite di andata e ritorno (finale esclusa) ad
eliminazione diretta.
Accesso alla competizione
Tutte le squadra partecipanti al Fanta Ge 2018/2019 hanno diritto alla partecipazione
Calendario
Per la composizione del calendario e del tabellone si farà riferimento alla "classifica palloned'oro a squadre" relativa alle prime 9 giornate del mini-campionato in corso (in caso di parità guadagnerà la posizione migliore la squadra meglio piazzata in campionato in quel momento, la serie A ha la precedenza.
Nelle prime due giornate di coppa si sfideranno le ultime classificate (si fa riferimento alla
posizione maturata nella classifica sopra citata):
1° TURNO giornate: Apertura 10-11, Chiusura 29-30
Z) 13-20
Y) 14-19
X) 15-18
W) 16-17
Nei turni successivi entreranno nella competizione anche tutte le altre squadre che comporranno il tabellone in questo modo (si fa riferimento alla posizione maturata nella classifica sopra citata):
OTTAVI giornate: Apertura 12-13, Chiusura 31-32
V) 1-Z
U) 9-8
T) 12-5
S) 4-Y
R) 3-X
Q) 11-6
P) 10-7
O) 2-W
QUARTI giornate: Apertura 14-15, Chiusura 33-34
N) V-U
M) T-S
L) R-Q
K) P-O
SEMIFINALI giornate: Apertura 16-17, Chiusura 35-36
J) N-M
I) L-K
FINALI giornata: Apertura 18, Chiusura 37
H) J-I
Solo per la coppa, per chi consegna la formazione oltre il limite consentito o non consegna la formazione, avrà come punteggio quello più basso tra tutti gli utenti che partecipano al gioco
Punteggio e Qualificazione al turno successivo
Ai fini del calcolo del punteggio, per ciascun utente, si terranno in considerazione le stesse formazioni consegnate per la giornata di campionato corrispondente, con i relativi voti, bonus e malus (comprese mancate consegne).
Per ogni squadra saranno sommati i punteggi dei cinque componenti ed il risultato della partita verrà determinato dalla differenza di punteggio tra le due squadre:
Meno di 10 punti di differenza: 0-0
Tra 10 e 19.5 punti di differenza: 1-0 per la squadra col punteggio più alto
Tra 20 e 29.5 punti di differenza: 2-0 per la squadra col punteggio più alto.
E così via, con un gol di scarto ogni 10 punti di differenza
Ha diritto al passaggio del turno la squadra che in totale tra le due partite (andata+ritorno)
ha:
- segnato più gol;
- totalizzato il punteggio più alto;
- una migliore posizione in classifica "pallone d'oro a squadre" relativa al mini campionato in corso con i punteggi sommati dalla prima giornata valida per il mini-campionato fino alla giornata corrente.
- una migliore posizione in classifica "pallone d'oro a squadre" generale dalla prima giornata fino alla giornata corrente.
Eventuali lacune nel regolamento verranno risolte cercando di attingere al BUON
SENSO, di concerto con le opinioni di tutti gli altri partecipanti, tenendo presente
che questo è un gioco ispirato dalla sportività e dal divertimento. L’ultima parola
spetta in ogni caso agli organizzatori.
In base alle Vs. proposte nel topic apposito http://forum.gruppoesperti.it/viewtopic.php?f=183&t=106358&sid=c7e5aefcebb4ea6a8cef88482f380ca1 ci riserviamo di apportare modifiche al regolamento fino all'inizio del gioco
BUON FANTA GE a tutti voi!