REGOLAMENTO UFFICIALE GIOCO A SQUADRE BRASILE 2014
A- REQUISITI RICHIESTI PER PARTECIPARE AL GIOCO
A-1 ISCRIZIONE A SKY: Per il gioco torneremo ad appoggiarci a SKY, è pertanto richiesta l'iscrizione a SKY in gruppi privati che verranno appositamente creati e dei quali sarà fornito per tempo nome e pass.
A-2 NOME SQUADRA SU SKY: Il nome della squadra che useremo su sky per il nostro gioco deve essere identico al nick che usiamo nel forum GE. Ciò serve all'organizzatore, per un più facile controllo di formazioni, eventuali errori, etc.
A-3 SI GIOCA FINO ALLA FINE: Chi si iscrive si impegna a fare sempre la formazione e partecipare al forum al gioco dedicato. Formazione e partecipazione al forum sono richiesti anche quando la squadra non vince una partita e fino all'ultima giornata di gioco. Il poco interesse verso il gioco, falsa e rovina il gioco di tutti i partecipanti in primis quello dei compagni di squadra.
A-4 INTENTO DEL GIOCO: IL gioco NON nasce con l'intento di dimostrare chi è il più bravo (per quello c'è il fanta a cui partecipiamo durante l'anno) ma principalmente per creare aggregazione e divertimento, fare nuove amicizie, consolidare quelle vecchie. Non giochiamo da soli ma facciamo parte di una squadra, si vince o si perde tutti insieme quindi tutti campioni o tutti brocchi ma tutti sempre Amici.
B- INFORMAZIONI DI BASE
B-1 NUMERO SQUADRE E NUMERO AMICI/PARTECIPANTI: 16 squadre ciascuna composta da ( X ) Amici/iscritti al Forum GE per un totale di ( X ) partecipanti. ( I numeri esatti di partecipanti e quanti per squadra li avremo al termine di conferme e nuove iscrizioni fissato per il 07 giugno 2014 )
B-2 GIRONI: 4 Gironi all'italiana di 4 squadre con partite di sola andata in campo neutro, per un totale di 3 giornate.
B-3 NOMI SQUADRE: Le 16 squadre partecipanti prenderanno i nomi di 16 delle 32 squadre reali partecipanti al mondiale brasiliano.
NOTA: i vecchi iscritti che confermeranno la partecipazione al gioco devono comunicare il prima possibile con quale NOME SQUADRA intendono partecipare, se con quello della confcup, il precedente del fantaeuropeo o un nome nuovo.
B-4 CREAZIONE GIRONI E TESTE DI SERIE: Le vecchie squadre nel numero di 2 per girone saranno le teste di serie dei 4 gironi e saranno inserite nei gironi secondo questo criterio:
GRUPPO A: URUGUAY (1a classificata confcup) GIAPPONE (8a classificata confcup)
GRUPPO B: MEXICO (EX OLANDA) (4a classificata confcup) HONDURAS (EX THAITI) (EX RUSSIA) (5a classificata confcup)
GRUPPO C: ITALIA (3a classificata confcup) COLOMBIA (EX SPAGNA) (6a classificata confcup)
GRUPPO D: NIGERIA (EX INGHILTERRA) (2a classificata confcup) BRASILE (EX GERMANIA) (7a classificata confcup)
B-5 INSERIMENTO NELLE SQUADRE DEI NUOVI ISCRITTI: I primi nuovi iscritti (tolti quelli che eventualmente si accaseranno nelle vecchie squadre per posti vacanti) daranno vita alla 9a SQUADRA che sarà inserita come terza squadra nel GRUPPO B
i successivi nuovi iscritti daranno vita alla 10a SQUADRA, saranno la terza squadra del GRUPPO C
i successivi nuovi iscritti daranno vita alla 11a SQUADRA, saranno la terza squadra del GRUPPO D
i successivi nuovi iscritti daranno vita alla 12a SQUADRA, saranno la terza squadra del GRUPPO A
i successivi nuovi iscritti daranno vita alla 13a SQUADRA, saranno la quarta squadra del GRUPPO A
i successivi nuovi iscritti daranno vita alla 14a SQUADRA, saranno la quarta squadra del GRUPPO D
i successivi nuovi iscritti daranno vita alla 15a SQUADRA, saranno la quarta squadra del GRUPPO C
i successivi nuovi iscritti daranno vita alla 16a SQUADRA, saranno la quarta squadra del GRUPPO B
NOTA: i nuovi iscritti una volta assegnata squadra e girone dovranno decidere il NOME DELLA SQUADRA e quello del CAPITANO e comunicarli il prima possibile. L' ordine di scelta NOME SQUADRA va in ordine cronologico creazione delle nuove squadre.
NOTA 2: I nuovi iscritti una volta assegnati a una nuova squadra potranno fare scambio di squadra con altro nuovo iscritto di altra nuova squadra purche la cosa avvenga in tempi brevi.
B-6 CALENDARIO GIRONI Il calendario dei 4 GIRONI sarà uguale a quello di 4 degli 8 gironi ufficiali del gioco reale, dove i nomi reali delle squadre saranno sostituiti con quelli delle squadre partecipanti al nostro gioco ( tenuto conto di teste di serie e fasce di inserimento delle nuove squadre. )
B-7 SPOSTAMENTO DEI VECCHI ISCRITTI NELLE NUOVE SQUADRE: Nel caso non si raggiungesse un numero di partecipanti tale a confermare o superare gli 8 partecipanti/giocatori per squadra, un numero x di questi, gli ultimi ingaggiati dalle vecchie squadre, verrà spostato d’ufficio nelle nuove squadre. I vecchi iscritti di ogni vecchia squadra che dovranno nel caso lasciarla verranno inseriti tutti insieme in una delle nuove squadre. Es. se il numero di partecipanti dovesse ridursi a 6 per squadra gli ultimi 2 ingaggiati dalla ex Thaiti, eurocrik e The Major giocheranno ancora insieme ma in una delle nuove squadre.
Lo spostamento degli ultimi ingaggiati nelle nuove squadre avverrà in base a questi criteri: se la vecchia squadra è 1° teste di serie gli ex compagni saranno inseriti in una nuova squadra di terza fascia e in una parte del tabellone che fissa un eventuale partita contro la loro ex squadra non prima della semifinale. Se la vecchia squadra è invece seconda testa di serie gli ex compagni saranno inseriti in una nuova squadra di quarta fascia e sempre in una parte del tabellone che fissa un eventuale partita contro la loro ex squadra non prima della semifinale.
C- REGOLAMENTO GIOCO
C-1 PARTITA: Ogni partita prevede scontri diretti testa a testa fra i partecipanti/giocatori iscritti delle due squadre per un totale di ( X ) scontri diretti per ogni partita.
C-2 SCONTRI DIRETTI: Per stabilire chi incontra chi negli scontri diretti all'interno delle partite si fa riferimento a partire dalla seconda giornata al punteggio ottenuto dai giocatori nella giornata precedente, il giocatore con il punteggio più alto di una squadra incontrerà quello con il punteggio più alto della squadra avversaria e così via, in caso di parità di punteggio fra 2 giocatori della stessa squadra varrà l’ordine che avevano nella giornata precedente.
C-3 PRIMA GIORNATA: Per la prima giornata non potendo fare riferimento a punteggi di giornate precedenti, si guarderà a chi si è iscritto o ha confermato per primo. Esempio: in un ipotetica partita Giappone - Uruguay il primo iscritto o confermato del Giappone incontrerà il primo iscritto o confermato dell'Uruguay il secondo incontrerà il secondo e così per tutte le partite e per tutti gli iscritti o confermati.
C-4 GOL E RISULTATO FINALE: Nello scontro diretto fra 2 giocatori all'interno della partita si farà la differenza fra i gol segnati da entrambi nella giornata di riferimento, tale differenza determinerà i gol che quel giocatore ha messo a segno per la sua squadra, fatta la somma dei gol segnati da ogni giocatore delle 2 squadre si determinerà il risultato finale.
C-5 SCAGLIONI GOL: Gli scaglioni per i gol saranno quelli di SKY in quanto a SKY ci appoggeremo per giocare
Meno di 66 gol 0
Da 66 a 71,5 gol 1
Da 72 a 76,5 gol 2
Da 77 a 80,5 gol 3
Da 81 a 84,5 gol 4
Da 85 a 88,5 gol 5
Da 89 a 92,5 gol 6
da 93 a 96,5 gol 7
da 97 a 100,5 gol 8 etc.
C-6 ESEMPIO DI PARTITA: (nomi presi a caso, 7 giocatori per squadra )
SQUADRA A - SQUADRA B risultato finale 5 - 3 ( marcatori: vola la qualglia 3, pitonaccio 2, Natsu 2 gothic 1)
vola la quaglia - Ascolano DOC 78,0 - 65,5 = vola la quaglia 3 gol
darkell - Raiden 74 - 76,5 = nessun gol
Y2Gino - terzino 67 - 71 = nessun gol
pitonaccio - McCANDY 92 - 81 = pitonaccio 2 gol
GN91 - claudioans 79 – 80,5 = nessun gol
ilredeire09 - Natsu 73 - 83 = Natsu 2 gol
SirJoe - gothic 68 - 73,5 = gothic 1 gol
C-7 ACCESSO ALLA SECONDA FASE: Accedono alla seconda fase (quarti. Semifinali e finali) le prime 2 classificate di ogni girone.
In caso di arrivo in parità al primo o secondo posto tra 2 o più squadre per stabilirne l’ordine in classifica si terrà conto di:
a) Maggiore numero di punti ottenuti nelle partite giocate tra le squadre in questione;
b) Migliore differenza reti derivante dalle partite giocate tra le squadre in questione;
c) Maggior numero di gol realizzati nelle partite giocate tra le squadre in questione;
d) Se, dopo avere applicato i criteri da a) a c), due squadre sono ancora appaiate, i criteri da a) a c) si applicano esclusivamente alle partite tra le due squadre in questione al fine di determinare la classifica finale delle due squadre. Se tale procedura non dovesse produrre un verdetto, si applicano i criteri da ( e ) a ( g ) nell'ordine dato;
e) migliore differenza reti in tutte le partite della fase a gironi; f) maggiore numero di gol segnati in tutte le partite della fase a gironi;
g) sorteggio (estrazioni del lotto)
C-8 MUNDIALITO: Le 8 squadre eliminate dalla fase a gironi non parteciperanno per aggiudicarsi i posti dal 9° al 16° ma daranno vita al "MUNDIALITO A SQUADRE" dove le modalità saranno le stesse della seconda fase per il 1°/ 8° posto.
D- SECONDA FASE: 8 squadre, le prime 2 di ogni girone partecipano alla fase finale della World Cup. Le altre 8, quelle eliminate dai gironi daranno vita al Mundialito
D-1 QUARTI DI FINALE WORLD CUP: (In concomitanza con gli ottavi di finale reali)
1a GRUPPO A – 2a GRUPPO B
1a GRUPPO C – 2a GRUPPO D
2a GRUPPO A – 1a GRUPPO B
2a GRUPPO C – 1a GRUPPO D
D-1a QUARTI DI FINALE MUNDIALITO:
3a GRUPPO A – 4a GRUPPO B
3a GRUPPO C – 4a GRUPPO D
4a GRUPPO A – 3a GRUPPO B
4a GRUPPO C – 3a GRUPPO D
D-2 SEMIFINALI 1°/ 4° POSTO WORLD CUP: (In concomitanza con i quarti di finale reali)
VINCENTE (1a GRUPPO A – 2a GRUPPO B) - VINCENTE (1a GRUPPO C – 2a GRUPPO D)
VINCENTE (2a GRUPPO A – 1a GRUPPO B) - VINCENTE (2a GRUPPO C – 1a GRUPPO D)
SEMIFINALI 6° /8° POSTO WORLD CUP:
PERDENTE (1A GRUPPO A - 2A GRUPPO B) - PERDENTE (1A GRUPPO C - 2A GRUPPO D)
PERDENTE (2A GRUPPO A - 1A GRUPPO B) - PERDENTE (2A GRUPPO C - 1A GRUPPO D)
D-2a SEMIFINALI 1°/ 4° POSTO MUNDIALITO: (In concomitanza con i quarti di finale reali)
VINCENTE (3a GRUPPO A – 4a GRUPPO B) - VINCENTE (3a GRUPPO C – 4a GRUPPO D)
VINCENTE (4a GRUPPO A – 3a GRUPPO B) - VINCENTE (4a GRUPPO C – 3a GRUPPO D)
SEMIFINALI 6° /8° POSTO MUNDIALITO:
PERDENTE (1A GRUPPO A - 2A GRUPPO B) - PERDENTE (1A GRUPPO C - 2A GRUPPO D)
PERDENTE (2A GRUPPO A - 1A GRUPPO B) - PERDENTE (2A GRUPPO C - 1A GRUPPO D)
D-3 FINALI 1°/ 8° POSTO WORLD CUP e MUNDIALITO: (In concomitanza con le semifinali reali)
D-4 TEMPI SUPPLEMENTARI REALI: Ai fini del gioco (calcolo del punteggio), durante la seconda fase saranno considerati validi anche eventuali tempi supplementari delle partite reali di ottavi, quarti e semifinali non si terrà conto invece degli eventuali successivi rigori.
E- TEMPI SUPPLEMENTARI E CALCI DI RIGORE NEL GIOCO: Durante QUARTI DI FINALE - SEMIFINALI e FINALI del gioco le partite si svolgono in maniera uguale ai gironi ma nel caso si dovessero concludere in parità si andrà ai TEMPI SUPPLEMENTARI e in caso di ulteriore parità ai CALCI DI RIGORE.
E-1 SUPPLEMENTARI NELGIOCO: (novità rispetto alle edizioni precedenti del gioco a squadre)
Se durante ottavi, quarti e semifinali reali corrispondenti ai nostri quarti semifinale e finali, NON ci saranno tempi supplementari, per il nostro gioco gli stessi si intenderanno conclusi senza ulteriori gol e quindi si andrà ai calci di rigore.
Se invece durante ottavi, quarti e semifinali reali corrispondenti ai nostri quarti semifinale e finali, ci saranno tempi supplementari, gli stessi saranno regolamentati ai fini del gioco come segue:
La dove in uno o più tempi supplementari reali ci fossero uno o più gol gli stessi verranno attribuiti secondo questo criterio:
1- si guarda a chi tra tutti i partecipanti della partita del gioco andata ai supplementari ha in formazione il giocatore che ha realizzato il gol nei supplementari reali.
2- il partecipante che ha in formazione quel giocatore segna un gol per la sua squadra, se il giocatore reale ne segna 2 sono 2 gol nei supplementari anche per il partecipante che lo ha in formazione.
3- per ogni gol o più gol segnati dal giocatore reale durante i supplementari reali solo un partecipante tra le 2 squadre andate ai supplementari del gioco si vedrà attribuito quel o quei gol questo anche nel caso fossero tutti i partecipanti ad averlo in formazione.
4- il gol verrà attribuito al partecipante delle 2 squadre scritto per primo (quello che ha fatto il punteggio migliore nella giornata precedente) tra tutti i partecipanti che lo hanno in formazione.
5- nel caso che i primi partecipanti di ciascuna squadra ad avere in formazione il giocatore che ha segnato fossero di pari livello Il gol verrà attribuito al partecipante successivo che lo ha in formazione e che ha un livello migliore dell’eventuale secondo partecipante dell’altra squadra che lo ha in formazione.
6- nel caso che tutti i partecipanti delle 2 squadre che hanno in formazione quel giocatore fossero di pari livello il gol non verrà attribuito a nessuno.
7- La dove in uno o più tempi supplementari reali ci fossero uno o più AUTOGOL gli stessi verranno attribuiti secondo lo stesso criterio ma partendo dal partecipante peggiore nella giornata precedente.
E-2 RIGORI NEL GIOCO: (novità rispetto alle edizioni precedenti del gioco a squadre)
Calceranno i primi 5 rigori e nell’ordine i 5 migliori partecipanti di ogni squadra della giornata precedente, il rigore verrà considerato segnato in base al seguente criterio:
1- perché il rigore sia considerato realizzato da uno solo dei 2 partecipanti allo scontro diretto è necessaria una differenza di almeno 6 punti tra i 2 punteggi realizzati durante la partita. In caso contrario il rigore si intende realizzato da entrambi.
2- se al termine dei 5 rigori persiste lo stato di parità si procede con i rigori ad oltranza
3- calceranno il primo dei rigori ad oltranza i sesti partecipanti delle 2 squadre seguendo il criterio di cui sopra.
4- nel caso che arrivati agli ultimi partecipanti persista la parità (nessuno con differenza 6 nello scontro diretto) si ricomincerà con i primi di ogni squadra, i quali calceranno il loro secondo rigore dove però l’asticella della differenza nei punteggi verrà abbasta da 6 a 5 e così via fino a trovare il rigore vincente.
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F- POCHE REGOLE PERCHE’ IL GIOCO RESTI BELLO E DIVERTENTE
F-1 INVIARE LA FORMAZIONE ALL' INCARICATO: Prima di ogni turno di gioco (6 giornate) e FINO A UN ORA PRIMA DELL'INIZIO DELLA PRIMA PARTITA DI QUEL TURNO (non un minuto oltre e quindi almeno mezzora prima del termine che fissa normalmente SKY), dovrete INVIARE per MP all' INCARICATO della VOSTRA SQUADRA deciso giornata per giornata dai componenti della squadra, LA FORMAZIONE CHE AVETE FATTO SU SKY composta da: 11 TITOLARI evidenziandone IL CAPITANO che avete scelto. 7 RISERVE nell’ordine che le avete inserite su SKY
F-2 COMPITO DELL’INCARICATO: Sarà compito DELL' INCARICATO postare nei 5 / 10 minuti successivi alla scadenza, tutte le formazioni, RISERVE COMPRESE, della sua squadra (la sua compresa) in un topic dedicato alle formazioni che verrà aperto per tempo.
F-3 COME INVIARE LA FORMAZIONE ALL’INCARICATO: Le formazioni che inviate per MP all’incaricato devono essere scritte in verticale, senza spazi tra i reparti, lasciando solo uno spazio tra titolari e panchina, senza faccine accanto ai nomi e senza commenti sempre accanto ai nomi. I nomi dei giocatori in formazione devono essere scritti giusti, evitate quindi profeta, il capitano, pitu, etc. in caso di cognomi uguali partecipanti alla competizione precedere il cognome con l’iniziale del nome.
F-4 CASI PARTICOLARI Se uno o più partecipanti di una squadra NON invia/inviano la formazione o la invia/inviano all'INCARICATO OLTRE IL TERMINE STABILITO (entro un ora prima della prima partita di quel turno), giocherà con la formazione del 1°compagno di squadra che l’ha inviata tra quelli che hanno ottenuto un punteggio inferiore nella giornata precedente. In caso di parità di punteggio tra 2 compagni di squadra nella giornata precedente, si assegnerà a chi non l' ha inviata, la formazione del compagno scritto più un basso nella partita precedente. Nel caso fosse l’ultimo della squadra a non aver inviato la formazione, lo stesso giocherà con la formazione postata del compagno che ha ottenuto il punteggio peggiore nella precedente giornata tra quelli che l’hanno inviata. Per la prima giornata verrà/verranno assegnata/e la/le formazione/i del/degli ultimo/i iscritto/i o confermato/i che l' ha/hanno inviata.
NOTA: questa regola serve a tutelare i compagni di squadra ed ad evitare almeno in parte che il gioco venga falsato. La trovo di gran lunga preferibile a quella del giocare con la formazione della giornata precedente per 3 motivi:
1- alla prima giornata non ci sarebbero formazioni precedenti da schierare.
2- nelle successive giornate alcune nazionali potrebbero stravolgere le loro formazioni, vuoi perché hanno fatto pena o perché già matematicamente qualificate alla fase finale, tutto questo comporterebbe a chi non ha postato la formazione o lo ha fatto in ritardo o ancora peggio non ha rifatto la nuova formazione su SKY il rischio di giocare con solo mezzi titolari in particolar modo per quarti e semifinali con GRAVE DANNO per i compagni di squadra e per il gioco stesso.)
3- non conoscere la formazione anche di un solo rivale di una partita, toglie tutto il divertimento non solo a chi in quella partita lo aveva come avversario diretto, ma all’intera partita e quindi a tutti i partecipanti che la stanno giocando in quanto renderebbe impossibile seguirne l’andamento ai fini del risultato finale.
F-5 ERRORI DA EVITARE:
INVIARE ALL’INCARICATO FORMAZIONI CON PIU' O MENO DI 11 TITOLARI
SCORDARSI DI INVIARE LA PANCHINA
INVIARE ALL’INCARICATO UNA PANCHINA CON PIU' O MENO DI 7 RISERE
SCORDARSI DI EVIDENZIARE IL CAPITANO
INVIARE ALL’INCARICATO FORMAZIONE, CAPITANO E PANCHINA OLTRE IL TERMINE STABILTO (un ora prima della prima partita di quel turno)
NOTA: Quanto sopra comporterebbe all’organizzatore la ricerca di chi ha sbagliato per farsi dare i dati mancanti, e la dove non risultasse possibile ne risentirebbero gioco e divertimento a livello del LIVE delle partite.
F-6 MANCANZA DELL’ INCARICATO Nel caso che in una giornata una squadra non riesca a reperire un INCARICATO, le formazioni dovranno essere postate direttamente nel topic delle formazioni da OGNI SINGOLO PARTECIPANTE entro 5/10 MINUTI dopo l'ora limite. (un ora prima della prima partita di quel turno)
G- REGOLAMENTO SKY Per il nostro gioco ci appoggiamo a SKY, per cui per VOTI, RUOLI DEI GIOCATORI, MODULI CONSENTITI, ASSEGNAZIONE DI GOL O AUTOGOL DUBBI e quanto qua non ancora contemplato faranno fede il regolamento e le decisioni prese da SKY.
H- CASISTICHE NON REGOLAMENTATE Eventuali casistiche non contemplate dal regolamento saranno nel breve regolamentate dall'organizzatore del gioco che si potrà avvalere, per la ricerca della più giusta ed equa soluzione, della collaborazione dei Capitani.
Con la stesura del regolamento ho cercato di tenere conto un po di tutto, ma principalmente che siamo qua per divertirci, giocando però seriamente e per vincere. Come già ho scritto non è questo il posto per dimostrare la nostra bravura di fantallenatori, sappiamo già che essendo tutti del forum GE siamo tutti bravissimi... da che:
Buon divertimento a tutti
gothic