D- REGOLAMENTO DEL GIOCO A SQUADRE
D-1 UN NUOVO GIOCO: per giocare ho riadattato per essere giocato a squadre il gioco “Fantasy Premier League” proposto quest’anno dalla magica Titty e che tanto successo ha riscosso
D-2 COME SI GIOCA: Non ci appoggeremo a nessun sito per fare rosa e formazione e torneremo ad usare i voti anche se li useremo in maniera diversa. Dovremo al dunque solo consegnare la formazione NEL TOPIC PER OGNI GIORNATA DEDICATO con le modalità che di seguito verranno spiegate.
D-3 CREAZIONE DI ROSA/FORMAZIONE: Una volta a conoscenza di tutte le rose reali potremo creare la nostra prima formazione.
a) La ROSA/FORMAZIONE che andremo a consegnare dovrà essere composta da: 2 portieri 5 difensori 5 centrocampisti 3 attaccanti
a-2) Le regole per la composizione della formazione dei titolari sono solamente due:
1- Minimo tre difensori
2- Minimo un attaccante
Il punteggio totale che otterremo sarà la somma dei punteggi degli 11 titolari schierati in campo. A meno che qualcuno di essi non giochi neanche un minuto o non prenda voto. In tal caso entreranno in funzione le sostituzioni automatiche che sono regolate in questo modo:
1- Il portiere, questa sostituzione ha la priorità su tutte le altre.
2- Il primo giocatore in panchina a prescindere dal ruolo purché questo non infranga le regole per la formazione (min. 3 difensori e un attaccante).
Immaginiamo di usare un modulo 3-4-3, questo significa che in panchina avremo due difensori e un centrocampista. Mettendo come prima riserva il centrocampista, questi entrerà automaticamente in caso di assenza di un centrocampista o di un attaccante. Qualora invece fosse un difensore a non giocare, in questo caso il centrocampista sarà saltato e si passerà al primo difensore schierato riserva, visto che il 2-5-3 non è un modulo accettato.
b) MASSIMO DI GIOCATORI PER SQUADRA REALE: Avremo un limite di giocatori di ogni squadra reale che potremo inserire nella nostra ROSA/FORMAZIONE e saranno a secondo delle fasi di gioco così consentiti.
FASE A GIRONI max 2 giocatori per ogni nazionale reale indipendentemente dal ruolo per MAX 3 NAZIONALI REALI. Ciò comporta che avremo presenti nelle nostre ROSA/FORMAZIONE giocatori di almeno 12 squadre delle 24 reali
QUARTI DI FINALE (OTTAVI REALI): max 2 giocatori per ogni nazionale reale indipendentemente dal ruolo. Ciò comporta che avremo presenti nelle nostre ROSA/FORMAZIONE giocatori di almeno 8 squadre delle 16 partecipanti agli ottavi reali.
SEMIFINALI (QUARTI REALI) max 3 giocatori per ogni nazionale reale indipendentemente dal ruolo. Ciò comporta che avremo presenti nelle nostre ROSA/FORMAZIONE giocatori di almeno 5 squadre delle 8 partecipanti ai quarti reali.
FINALI (SEMIFINALI REALI) max 4 giocatori per ogni nazionale reale indipendentemente dal ruolo. Ciò comporta che avremo presenti nelle nostre ROSA/FORMAZIONE giocatori di tutte le 4 partecipanti alle semifinali reali.
D-4 CONSEGNA DI ROSA/FORMAZIONE
Potremo consegnare la formazione fino a 1 minuto prima dell’inizio della prima partita di ogni fase del gioco.
a) chi non consegna la formazione sarà considerata una scelta e non una negligenza e giocherà quindi con la formazione del turno precedente.
b) Nulla vieta di postare/consegnare formazioni per conto di compagni di squadra impossibilitati a farlo. (In questa casistica rientrano anche le formazioni di veri negligenti ai quali i compagni di squadra potranno porre rimedio) Resta inteso che per ogni partecipante, negligente o meno, sarà considerata valida l’ultima formazione postata dallo stesso partecipante o da un suo compagno di squadra.
c) nella consegna della formazione dovremo elencare in verticale SENZA SPAZI TRA I REPARTI gli 11 titolari nell’ordine di: portiere, difensori, centrocampisti, attaccanti.
d) terminati i titolari LASCIAMO UNO SPAZIO e elenchiamo le 4 riserve in quest’ordine : portiere e poi libera scelta indipendentemente dal ruolo per le altre 3 riserve (al punto D-3 a-2) è spiegato il perchè)
e) Nel caso che per la PRIMA GIORNATA un partecipante non consegna la formazione o la consegna dopo il limite giocherà con la formazione dell’ultimo compagno (inteso come scontro diretto all’interno della partita) regolarmente consegnata. Tale formazione resterà valida anche per i turni successivi o fino a quando lo stesso partecipante o un suo compagno per lui non ne posterà una nuova.
f) IMPORTANTE: una ROSA/FORMAZIONE già consegnata può essere modificata SOLO QUOTANDO la vecchia consegna e elencando sotto il quote la nuova ROSA/FORMAZIONE. diversamente giocheremo con la prima formazione consegnata se già raccolta dal sottoscritto o chi per lui anche se modificata.
D-5 CAMBI CONSENTITI DOPO OGNI TURNO DEL GIOCO
Al termine di ogni giornata potremo rifare l’intera ROSA/FORMAZIONE per la giornata successiva
(la vera intenzione era di limitare il numero dei cambi a secondo delle fasi del gioco per aumentare la strategia, ma non disponendo di una piattaforma controllare i cambi di circa 100 partecipanti a mano sarebbe stato un lavoro enorme)
D-6 BONUS MALUS (modificato in data 27/04/2016)
GOL ATTACCANTE +4 PUNTI
GOL CENTROCAMPISTA +5 PUNTI
GOL PORTIERE E DIFENSORE +6 PUNTI
ASSIST +3 PUNTI
PORTA INVIOLATA PORTIERE +5 PUNTI (leggi Nota)
PORTA INVIOLATA DIENSORE +4 PUNTI (leggi Nota)
PORTA INVIOLATA CENTROCAMPISTA +1 PUNTO (leggi Nota)
RIGORE PARATO +5 PUNTI
RIGORE SBAGLIATO -2 PUNTI
AMMONIZIONE -1 PUNTO
AUTOGOL -2 PUNTI
ESPULSIONE -3 PUNTI
PER OGNI 2 GOL SUBITI DA PORTIERE E DIFENSORE -1 PUNTO (leggi Nota)
NOTA: PUNTI BONUS PER PORTA INVIOLATA E MALUS PER OGNI 2 GOL SUBITI (modificato in data 27/04/2016)
PORTA INVIOLATA: Per usufruire del bonus il giocatore (portiere, difensore, centrocampista) deve avere giocato almeno 60 minuti (esclusi i minuti di recupero) e che la sua squadra non abbia subito gol mentre lo stesso era in campo.
MALUS PER OGNI 2 GOL SUBITI: il malus viene conteggiato/assegnato se il giocatore (portiere, difensore) era in campo al momento che sono state subite entrambe le reti o loro multipli.
Esempio: la squadra subisce 4 gol ma il giocatore era in campo per soli 3 di questi. Allo stesso viene conteggiato un -1 per i 2 gol subiti e non il -2 per i 4 gol subiti in quanto lo stesso o non era ancora entrato quando è stato subito il primo gol o era già uscito quando è stato subito il quarto gol.
Al portiere a differenza del fanta inglese ho assegnato 5 di bonus invece che 4 come ai difensori perché nel fanta inglese esiste il SAVES che da 1 punto per ogni tot di parate fatte.
D-7 ALTRI BONUS: MINUTI GIOCATI E MVP NEL NOSTRO GIOCO VENGONO SOSTITUITI DAI VOTI GAZZETTA
Il fanta inglese si differenzia dal nostro per non usare i voti (soggettivi) ma solo dati oggettivi. Esso da infatti 2 punti al giocatore che ha giocato almeno 60 minuti e 1 punto a chi ne ha giocati meno (anche un solo minuto basta) e premia i 3 migliori in campo con 3, 2 e 1 punti bonus
Detto che mi piace tutto del fanta inglese è vero anche che mi fa storcere un po il naso questa cosa dei minuti giocati e che i 3 mvp non premiano di fatto (e non penalizzano) le prestazioni in campo di 22 e passa giocatori ma premiano appunto solo 3 di questi.
Di seguito come useremo i voti gazzetta che andranno a sostituire i minuti giocati e gli mvp del fanta inglese
VOTO 5 o inferiore = NESSUN PUNTO
VOTO 5,5 = 1 PUNTO
VOTO 6 = 2 PUNTI
VOTO 6,5 = 3 PUNTI
VOTO 7 = 4 PUNTI
VOTO 7,5 o superiore = 5 PUNTI
NOTA: Non useremo il bonus del capitano che nel fanta inglese raddoppia il punteggio di chi si è scelto come capitano. Dato che spesso nel fanta inglese il solo indovinare il capitano può fare vincere la partita, nel nostro gioco a squadre un all in di capitani indovinati toglierebbe solo gusto al gioco con partite al 90% già vinte solo per aver indovinato 6 capitani.
D-8 SOSTITUZIONI:
A differenza del nostro fanta con max 3 sostituzioni in quello inglese tutti e 4 i giocatori che abbiamo messo in panchina possono entrare in luogo dei titolari. Nel fanta inglese la sostituzione avviene se un titolare non ha giocato nemmeno un minuto. Nel nostro gioco sarò valida questa regola ma anche nel caso il titolare prende senza voto dalla gazzetta (nel qual caso non si conterà l’eventuale ammonizione).
La regola per le sostituzioni è riportata al punto D-3 a-2) delle formazioni.
D-9 PARTITA
Ogni partita prevede scontri diretti tra gli utenti delle due squadre per un totale di x scontri diretti per ogni partita.
Per stabilire gli scontri diretti all'interno delle singole partite, si farà riferimento, a partire dalla seconda giornata, al punteggio ottenuto dagli utenti nella giornata precedente. In particolare, l’utente con il punteggio più alto di una squadra incontrerà quello con il punteggio più alto della squadra avversaria e così via. In caso di parità di punteggio tra 2 utenti della stessa squadra varrà l’ordine che avevano nella giornata precedente.
Per la prima giornata, non potendo fare riferimento a punteggi di giornate precedenti, si guarderà l’ordine di iscrizione per i vecchi iscritti, di iscrizione e inserimento nelle squadre per i nuovi iscritti.
Esempio: in un ipotetico incontro RUSSIA - INGHILTERRA il primo iscritto della RUSSIA incontrerà il primo iscritto dell’INGHILTERRA, il secondo iscritto incontrerà il secondo iscritto e così via.
Per determinare l’esito di ogni scontro diretto all’interno della partita, si andranno a confrontare i punteggi dei due utenti, facendo riferimento a questi parametri e alla nota che segue:
Nota: a differenza del fanta italiano nel fanta inglese non esistono gli scaglioni dei gol, basta che uno faccia un punto in più dell’avversario esempio 62 – 61 per vincere la partita. Ne consegue che sono difficilissimi i pareggi.
Tutto questo se riportato nel gioco a squadre comporterebbe che salvo rare eccezioni se si gioca in 6 per squadra le partite finirebbero tutte o 6 – 0 o 5 – 1 o 4 – 2 o 3 – 3 e che
nessuno segnerebbe doppiette, triplette etc.
Da che ho pensato di inserire questi parametri che vanno di fatto a sostituire gli scaglioni ai quali siamo abituati.
Meno di 6 punti di differenza tra i due punteggi nessun gol
Da 6 a 11 punti 1 gol
Da 12 a 17 punti 2 gol
Da 18 a 23 punti 3 gol
Da 24 a 29 punti 4 gol
Da 30 a 35 punti 5 gol
E così via per ogni 6 punti in più fatti rispetto all’avversario.
Per stabilire il punteggio finale di ogni partita, si sommeranno i gol segnati dai singoli utenti nei rispettivi scontri diretti. La squadra che totalizzerà il maggior numero di gol vincerà ovviamente l’incontro.
D-10 CASI PARTICOLARI
a) Se consegniamo una formazione comprensiva di giocatori di squadre reali eliminate, gli stessi saranno considerati SENZA VOTO se titolari verranno sostituiti secondo le modalità già descritte.
b) Se consegniamo una formazione con un numero di giocatori di una stessa squadra reale superiori al consentito se i giocatori di quella squadra sono tutti tra i titolari quello eccedente verrà sostituito da un giocatore in panchina secondo le modalità già descritte. Ad essere sostituito sarò il giocatore del reparto più avanzato, a parità di reparto quello scritto per ultimo nella consegna. Nel caso il giocatore eccedente sia in panchina lo stesso non potrà entrare per eventuali sostituzioni, questo anche nel caso dovesse sostituire un giocatore SV della stessa squadra reale.
c) Se consegniamo una formazione con più giocatori dei 15 previsti, se l’errore è nei titolari verrà depennato l’ultimo scritto purchè questo non infici la regola almeno 3 difensori almeno 1 attaccante, nel qual caso verrà eliminato il penultimo e cosi via. Se l’errore è nelle riserve verrà depennato quello che eccede nel reparto riserve partendo dall’ultimo scritto di quel reparto.
d) Se consegniamo una formazione con meno dei 15 giocatori previsti, se il giocatore mancante è nei titolari verrà sostituito dal primo in panchina secondo le modalità già descritte. Se è nelle riserve giocheremo con una riserva in meno.
e) Se consegniamo una formazione con giocatori eccedenti il consentito in un ruolo esempio tra titolari e panchina 6 centrocampisti, l’ultimo scritto verrà depennato, se titolare sostituito dal primo in panchina secondo le modalità già descritte.
f) IMPORTANTE: Cognomi di calciatori uguali (aggiunto in data 27/04/2016)
f-1) Siete invitati nel caso a specificare con il nome il calciatore che avete realmente in rosa. Se non lo farete questa la casistica: (Avevo promesso clemenza ma l’imposizione di tot giocatori per squadra reale da avere in rosa impedisce di fatto la cosa)
f-2) Calciatore in rosa con cognome uguale ad altro calciatore e indipendentemente dal ruolo non ne sia stato specificato il nome sarà a tutti gli effetti considerato calciatore senza voto e non giocante.
f-3) Se titolare verrà sostituito da giocatore in panchina secondo le regole già descritte. Se in panchina non potrà entrare per un eventuale sostituzione di un titolare.
f-4) Se presenti in rosa 2 giocatori con lo stesso cognome e nome non specificato anche se di ruoli diversi se entrambi titolari verranno sostituiti da giocatori in panchina secondo le regole già descritte.
f-5) Se presenti in rosa 2 giocatori con lo stesso cognome e nome non specificato anche se di ruoli diversi se uno è titolare e l’altro in panchina, quello titolare verrà sostituito da giocatore in panchina secondo le regole già descritte. Quello in panchina non potrà entrare per un eventuale sostituzione di un titolare.
f-6) Se presenti in rosa 2 giocatori con lo stesso cognome e nome non specificato anche se di ruoli diversi entrambi schierati in panchina non potranno entrare per eventuali sostituzioni di titolari.
f-7) Se dopo i gironi e cosi dopo gli ottavi e dopo i quarti della fase reale dell’europeo alcuni giocatori avranno il corrispettivo giocatore con cognome uguale facente parte di una squadra reale eliminata non sarà più considerato errore un eventuale dimenticanza del nome.
g) In caso di partite rinviate, sospese, posticipate (aggiunto in data 19/05/2016)
Se la gazzetta ha dato i voti saranno considerate come regolari partite concluse al 90° o 120° e quindi calcolati i relativi bonus malus e voti
Se la partita viene recuperata prima della giornata successiva del gioco si aspetta il recupero.
Se la partita viene recuperata a giornata successiva del gioco già iniziata 6 politico, quindi 2 punti a tutti i giocatori compresi gli infortunati esclusi gli squalificati. Non verranno assegnati altri bonus oltre ai 2 punti del 6 politico.
D-11 TEMPI SUPPLEMENTARI
Le partite che durante i quarti, semifinali e finali dovessero terminare in parità giocheranno i tempi supplementari.
a) I Tempi supplementari saranno giocati considerando la somma dei punteggi del portiere del primo difensore, dei primi 2 centrocampisti e del primo attaccante scritti al momento della consegna, quindi 5 vs 5
b) I parametri per fare un gol all’avversario diretto saranno gli stessi della partita normale, cioè occorre fare almeno 6 punti in più dell’avversario per fargli un gol.
c) Nel caso uno di questi 5 giocatori risultasse senza voto non verrà sostituito e si giocheranno i supplementari in inferiorità numerica.
D-12 CALCI DI RIGORE
In caso di parità anche dopo i T.S. si andrà ai calci di rigore
a) Calceranno i primi 5 rigori i primi 5 partecipanti di ogni squadra (quelli che hanno fatto il punteggio più alto nella giornata precedente)
b) Per calcolare i rigori si farà la somma per ogni partecipante dei punti ottenuti dal totale della rosa (titolari + riserve) se la differenza dei totali sarà inferiore a 6 sarà gol per entrambi. Se una somma supera l’altra di almeno 6 punti sarà gol per uno e rigore sbagliato per l’altro
c) se dopo i primi 5 rigori persistesse la parità si andrà ai rigori ad oltranza. Calceranno il 6 rigore i sesti di ogni squadra e così via.
d) Se anche dopo i rigori ad oltranza persiste la parità in caso di:
QUARTI Accederà alle semifinali la squadra che si è meglio piazzata nei gironi, in caso di parità, quella che ha fatto più punti nei gironi, in caso di parità, quella con la miglior differenza reti nei gironi, in caso di parità quella che ha segnato più gol nei gironi, in caso di parità sorteggio (estrazioni del lotto)
SEMIFINALI Accederà alla FINALE la squadra che ha vinto con più scarto di gol ai quarti, in caso di parità quella che ha fatto più gol ai quarti, in caso di parità quella che si è meglio piazzata nei gironi, in caso di parità, quella che ha fatto più punti nei gironi, in caso di parità, quella con la miglior differenza reti nei gironi, in caso di parità quella che ha segnato più gol nei gironi , in caso di parità sorteggio (estrazioni del lotto)
FINALE il titolo verrà assegnato ad entrambe le squadre
D-13 CHI SI QUALIFICA AI QUARTI
Accedono alla seconda fase (quarti. Semifinali e finali) le prime 2 classificate di ogni girone
In caso di arrivo in parità al primo e secondo posto tra 2 o più squadre per stabilirne l’ordine in classifica si terrà conto di:
a) Maggiore numero di punti ottenuti nelle partite giocate tra le squadre in questione;
b) Migliore differenza reti derivante dalle partite giocate tra le squadre in questione;
c) Maggior numero di gol realizzati nelle partite giocate tra le squadre in questione;
d) Se, dopo avere applicato i criteri da a) a c), due squadre sono ancora appaiate, i criteri da a) a c) si applicano esclusivamente alle partite tra le due squadre in questione al fine di determinare la classifica finale delle due squadre. Se tale procedura non dovesse produrre un verdetto, si applicano i criteri da ( e ) a ( g ) nell'ordine dato;
e) migliore differenza reti in tutte le partite della fase a gironi;
f) maggiore numero di gol segnati in tutte le partite della fase a gironi;
g) sorteggio (estrazioni del lotto)
D-13(BIS) ABBINAMENTI DEI QUARTI DI FINALE (aggiunto in data 27/04/2016)
1A-2B
1C-2D
LE VINCENTI GIOCANO LA SEMIFINALE
1B-2A
1D-2C
LE VINCENTI GIOCANO LA SEMIFINALE
D-14 RUOLI, VOTI, BONUS-MALUS
Per il nostro gioco saranno da considerare come ufficiali RUOLI, VOTI, GOL, ASSIST, AUTOGOL ETC. pubblicati dalla GAZZETTA.
D-15 MINUTAGGIO e VOTI VALIDI PER IL GIOCO (aggiunto in data 27/04/2016)
a) I 90 MINUTI REGOLAMENTARI + GLI EVENTUALI MINUTI DI RECUPERO DI P.T. E S.T. + GLI EVENTUALI SUPPLEMENTARI E MINUTI DI RECUPERO (ESCLUSI GLI EVENTUALI RIGORI) SARANNO IL MINUTAGGIO VALIDO AI FINI DI: GOL, AUTOGOL, ASSIST, AMMONIZIONE, ESPULSIONE e OGNI 2 GOL SUBITI DA PORTIERE E DIFENSORE
b) I 90 MINUTI REGOLAMENTARI + GLI EVENTUALI 30 MINUTI SUPPLEMENTARI (ESCLUSI I MINUTI DI RECUPERO DI P.T. E S.T. + I MINUTI DI RECUPERO DI EVENTUALI SUPPLEMENTARI + GLI EVENTUALI RIGORI) SARANNO IL MINUTAGGIO VALIDO AI FINI DEL CALCOLO DEI 60 MINUTI OCCORENTI PER USUFRUIRE DEL BONUS PORTA INVIOLATA (resta inteso che se viene preso gol nei minuti di recupero la porta è stata comunque violata)
NOTA: Da quanto sopra si deduce che se avremo la fortuna di avere attaccanti e cc che avranno una possibilità in più di portarci bonus perché andati ai supplementari avremo il rovescio della medaglia che portieri, difensori e cc che abbiamo titolari e che hanno giocato almeno 60 minuti dovranno mantenere la porta inviolata anche nei supplementari (o essere sostituiti) per farci prendere il bonus corrispettivo. Mentre nel caso di porta già violata portieri e difensori saranno chiamati a cercare di subire il minor numero di gol possibile.
c) un giocatore che prende il voto è da considerare a tutti gli effetti giocante, anche se è entrato a un minuto dalla fine dei supplementari solo per calciare un eventuale rigore. Prenderà il bonus del voto e non quello del gol eventualmente realizzato o sbagliato ai calci di rigore.
D.16 SI GIOCA TUTTI FINO ALLA FINE
Tutte le 16 squadre giocheranno fino alle finali dal 1° al 16° posto
Le 8 qualificate ai gironi giocheranno l’europeo fino alle finali per il 1°/2° posto, 3°/4° posto, 5°/6° posto e 7°/8° posto
Le 8 eliminate dai gironi giocheranno per il titolo dell’ europeino fino alle finali per il 9°/10° posto, 11°/12° posto, 13°/14° posto e 15°/16° posto
Buon Divertimento
Gothic
Se ho dimenticato qualcosa verrà integrato nel regolamento dandone comunicazione a tutti i partecipanti.
Integrazione al regolamento Aggiunto in data 19 giugno dopo il caso Buffon
CASI PARTICOLARI:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus);
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato entro l'80° minuto (80° minuto compreso secondo tabellini UEFA) e termina la partita riceve sempre 5,5 punti d'ufficio indipendentemente dall’effettivo tempo giocato;
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dopo il 15° minuto della partita (15° minuto compreso secondo tabellini UEFA) riceve sempre 6 punti d'ufficio;
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, se gioca almeno 15 minuti (secondo tabellini UEFA) riceve 5,5 punti d'ufficio.
Se per tutti questi 3 casi sopra elencati il giocatore s.v. senza altri bonus o malus viene solo ammonito viene sottratto il malus per l'ammonizione (-0.5 punti). In tutti gli altri casi non previsti dal presente regolamento, anche se è stato solo ammonito, il calciatore s.v. senza altri bonus o malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
- il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi)
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
-- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
-- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
-- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6)
Tutti i punteggi sopra riportati vanno poi convertiti in quelli usati nel nostro gioco